11 Mod Utili Per La Macchina Da Caffè. Ottieni Di Più Per I Tuoi Soldi

Vuoi trasformare una buona macchina per caffè espresso in una grande macchina per caffè espresso? Vuoi una macchina per caffè espresso top di gamma? Hai trovato il posto giusto!

Abbiamo compilato un elenco delle 11 migliori mod per macchine da caffè espresso. Alcuni sono facili da sostituire, altri richiedono un po’ di conoscenza tecnica, ma tutti sono aggiornamenti garantiti. Continua a leggere per un espresso migliore, un flusso di lavoro più rapido e un nuovo look.

1. Aggiungere Un Controller PID

1 Aggiungere Un Controller PID

Un controller PID controlla la temperatura della caldaia e quindi la temperatura dell’infusione. Rispetto alle statistiche di pressione che si trovano su macchine più economiche, un PID fornisce una temperatura di infusione più stabile e un espresso più delizioso.

L’installazione di un PID è una delle mod più popolari perché fa un’enorme differenza nella qualità dell’espresso, ma non è la più semplice. Avrai bisogno di una buona comprensione del layout interno della tua macchina e di alcune abilità elettriche di base.

2. La Bacchetta Di Vapore Può Essere Cambiata

Ancora più facile che cambiare la lancia vapore? Puoi anche cambiare la punta del vapore. Questo controlla la velocità di schiumatura, facilitando la cottura a vapore del latte.

Se la cottura a vapore sta andando troppo velocemente, puoi rallentarla usando una punta del vapore a 2 fori. Questa è un’idea perfetta se stai cuocendo a vapore piccole quantità di latte. Se la cottura a vapore è troppo lenta per te, potresti prendere in considerazione l’idea di passare a una punta del vapore a 3 o 4 fori.

3. Cambiare La Punta Del Vapore

Ancora più facile che cambiare la lancia vapore? Cambia la punta del vapore! Questo controlla la velocità di schiumatura, facilitando la cottura a vapore del latte.

Una punta del vapore a 2 fori può essere utilizzata per rallentare la cottura a vapore se è troppo veloce. Questa è un’idea particolarmente buona se stai cuocendo a vapore piccole quantità di latte. Se la cottura a vapore è troppo lenta per i tuoi gusti, potresti prendere in considerazione l’idea di passare a una punta del vapore a 3 o 4 fori.

4. Aggiunta Di Un OPV Regolabile E Manometro

Una valvola di sovrappressione (OPV), consente di regolare la pressione della pompa, e quindi la pressione di infusione. I modelli più elaborati hanno spesso un OPV regolabile, ma è una modifica sempre più popolare per le macchine più economiche. Ora sappiamo che caffè diversi estraggono meglio a pressioni di infusione diverse.

Se stai aggiungendo un OPV al tuo sistema, dovrai anche aggiungere un manometro per determinare quale pressione di infusione produce i risultati migliori. Questa mod è una delle più difficili in termini di strumenti e abilità.

5. Aggiunta Del Controllo Del Flusso

L’aumento del controllo del flusso (o del profilo della pressione) è un argomento caldo tra i fanatici dell’espresso. Ciò consente di ottimizzare l’estrazione modificando la pressione durante l’estrazione. Alcune macchine di fantasia hanno questa opzione integrata, come La Marzocco GS3, Lelit Bianca o Slayer.

Ci sono mod after-market per quelli che non lo fanno, che consistono in una valvola controllabile e un manometro. ECM/Profitec ne produce uno per le teste di gruppo E61 e lo Smart Espresso Profiler di Naked Portafilter funziona con quasi tutte le macchine.

6. Rimodellamento Dello Schermo Doccia

Uno schermo doccia assicura che l’acqua scorra uniformemente sul caffè macinato nel cestello del filtro. Questo è fondamentale per una corretta estrazione. Puoi aggiornare il tuo schermo doccia a un prezzo molto basso.

È possibile acquistare uno schermo doccia di precisione, lavorato con maggiore precisione per garantire un flusso d’acqua costante. Oppure puoi passare a uno schermo doccia rivestito, che rimane più pulito resistendo all’accumulo di oli di caffè.

7. Nuovi Cestelli Del Filtro

7 Nuovi Cestelli Del Filtro

Le macchine per caffè espresso economiche sono dotate di cestelli filtranti pressurizzati, progettati per offrire un caffè espresso dall’aspetto eccezionale. Vale la pena passare a un cestello non pressurizzato per un ottimo espresso dal gusto.

Vuoi fare un passo avanti? Puoi investire in un cestello di precisione lavorato con precisione per estrarre più succo e ridurre gli zoccoli.

8. Portafiltro Senza Fondo

Sebbene questa non sia una mod, è un’utile aggiunta all’arsenale di accessori di qualsiasi amante dell’espresso. Conosciuto anche come portafiltro nudo, un portafiltro senza fondo non ha beccucci nella parte inferiore; invece il cestello del filtro è a vista.

Certo, questo è frustrante, ma è anche un’incredibile opportunità di apprendimento. L’espresso sputerà fuori se non prepari correttamente il tuo disco. Inoltre, una volta che hai imparato la tua tecnica, la bellezza assoluta di uno scatto perfetto che cade da un portafiltro senza fondo non ha eguali.

9. Termometro A Testa Di Gruppo

9 Termometro A Testa Di Gruppo

L’aggiunta di un termometro a testa di gruppo è comune sulle macchine per caffè espresso con scambiatore di calore perché non si imposta la temperatura di infusione direttamente in questo stile di macchina. Un termometro ti permetterà di controllare con precisione la temperatura della tua birra.

Diverse temperature di infusione sono le migliori per diversi livelli di tostatura del caffè. Un termometro a testa di gruppo è un’eccellente mod da avere se vuoi provare diversi caffè.

10. Controlli Lancia Vapore

Le preferenze personali sono ciò che determina se si utilizzano i controlli della lancia vapore. Proprio come le stesse bacchette del vapore. Alcuni preferiscono i joystick per la loro risposta istantanea, mentre altri preferiscono il controllo tattile di una manopola.

Sebbene la maggior parte dei produttori si atterrà a uno stile specifico, molti distributori ti permetteranno di scambiare tra i due al momento dell’acquisto. Puoi anche apportare la modifica da solo a casa, a condizione che tu abbia un po’ di conoscenza tecnica.

11. Apporta Miglioramenti Estetici

Alcune persone considerano gli aggiustamenti estetici una perdita di tempo, ma non sono assolutamente d’accordo. Se stai acquistando una macchina per caffè espresso costosa, vale la pena spendere un po’ di più per adattarla perfettamente al tuo spazio per il sorriso che ti farà sorridere ogni mattina.

Le modifiche estetiche comuni includono lo scambio di manopole e maniglie in plastica con accenti in legno, l’aggiunta di pannelli eleganti o la verniciatura a polvere della macchina del colore che preferisci.

Quale Mod Per Macchina Da Caffè Espresso è La Migliore Per Me?

11 possibilità sembrano schiaccianti? Non preoccuparti. È facile scegliere quelle migliori per la tua macchina da caffè espresso.

  • Supponiamo di avere una macchina per caffè espresso economica (come Cuisinart, Breville, Delonghi e così via). In tal caso, la prima cosa da fare è sostituire il cestello del filtro pressurizzato con uno non pressurizzato. È facile ed economico. Vuoi lavorare un po’ di più? Il passo successivo sarebbe un aggiornamento a una lancia vapore più professionale.
  • Le macchine per caffè espresso più popolari da modificare sono macchine prosumer entry-level come Rancilio Silvia o Gaggia Classic Pro. Sono relativamente poco costosi in anticipo, senza molti campanelli e fischietti, e hanno un sacco di spazio aperto all’interno per aggiungere nuovi impianti idraulici o cablaggi. Se hai una di queste macchine, aggiungere un PID, un OPV e/o un manometro è un ottimo inizio. Puoi anche aggiornare lo schermo della doccia o cambiare le punte del vapore.
  • Le macchine per caffè espresso prosumer di livello superiore hanno già molte funzioni, quindi in questi casi aggiungerai funzionalità avanzate o semplicemente regolerai la macchina in base ai tuoi gusti. Un dispositivo di controllo del flusso è una nuova funzionalità che ottimizza l’estrazione. Potresti provare un portafiltro senza fondo, cambiare i controlli della lancia vapore o apportare modifiche estetiche in termini di preferenze.
  • Se hai una macchina prosumer con scambiatore di calore, un termometro a testa di gruppo è una mod semplice che può avere un grande impatto.

Avvolgendo