3

Nonostante il recente periodo di calo delle criptovalute, è improbabile che si estinguano nel prossimo futuro. Anzi, ci sono segnali che indicano un loro rafforzamento. Vediamo quali tendenze potrebbero emergere nel 2023 nel mondo delle criptovalute.

Dopo momenti di paura e panico, il mercato solitamente si caratterizza da una maggiore cautela. La fiducia nel settore delle criptovalute tornerà gradualmente, a meno che non si verifichino eventi improvvisi e critici nel prossimo anno a causa di problemi economici e politici in peggioramento.

Qualsiasi sorpresa ci riservi il futuro, le tendenze positive attuali hanno tutte le possibilità di ricevere nuovi impulsi per espandersi ulteriormente.

  • Investimenti istituzionali

L’interesse degli investitori istituzionali verso le criptovalute ha già portato al lancio di numerosi fondi negoziati in borsa (ETF) specializzati in questo settore nel 2022. Un esempio è l’ETF di BlackRock.

Sempre più società di investimento stanno allocando capitali nelle startup di criptovalute.

  • Protezione delle risorse crittografiche

In periodi di grande volatilità, le persone tendono a evitare asset rischiosi. Pertanto, nel 2023, non è probabile che si verifichi una forte ripresa del Bitcoin. Tuttavia, rispetto ad altre criptovalute, il Bitcoin è considerato il più sicuro, e la domanda potrebbe aumentare di conseguenza. Il Bitcoin ha dimostrato la sua affidabilità e nonostante il forte calo, il suo prezzo rimane ancora molto alto.

Oltre al Bitcoin, le stablecoin potrebbero diventare una tendenza significativa nel mondo delle criptovalute. Nonostante l’incidente con TerraUSD, si sono affermate come asset rifugio all’interno del mercato delle criptovalute. Potremmo vedere nuove aziende e leader di mercato aprirsi a questa direzione.

  • CBDC (Central Bank Digital Currency)

La Cina è stata uno dei primi paesi a lanciare la sua CBDC. Nonostante il progetto fosse stato congelato per un po’, nel 2020 la Cina ha finalmente condotto i primi test sullo yuan digitale e nel 2022 ha iniziato la graduale implementazione della criptovaluta. Altri paesi che stanno testando o pianificando di introdurre la propria CBDC includono Giappone, Svezia, Stati Uniti, Ucraina, Nigeria, Bahamas, Giamaica, Regno Unito, Canada e molti altri.

  • Integrazione delle criptovalute

Negli ultimi tre anni, le criptovalute sono state attivamente integrate con vari sistemi di pagamento, emittenti di carte di credito, aziende tecnologiche e negozi online.

Mastercard e Visa hanno iniziato a lavorare con le risorse digitali nel 2021, PayPal nel 2020, mentre WebMoney e Google Pay nel 2022. Negli Stati Uniti, la catena di negozi Sheetz, i rivenditori online Newegg e Overstock accettano pagamenti in criptovalute.

Ci sono buone ragioni per credere che nel 2023 l’integrazione delle criptovalute si estenderà anche a soggetti di dimensioni più ridotte.

Quindi, sia che tu sia un esperto appassionato di criptovalute o un principiante curioso che vuole immergersi nel mondo delle valute digitali, unisciti a Immediate Edge! Inizia a fare trading di criptovalute oggi stesso!