Come Pulire Una Caffettiera Ninja. Guida Passo Passo

Forse la tua macchina da caffè Ninja ha una luce illuminata e pulita e devi sapere come ripararla. O forse hai appena preparato una tazza di caffè e hai notato che era un po’ storto. La tua macchina sta cercando di dirti che ha bisogno di un po’ di attenzione.

È ora di pulire la tua caffettiera Ninja, ma non preoccuparti; è un processo semplice e non dovrebbe richiedere più di 10-15 minuti dall’inizio alla fine.

Molte macchine sono dotate di un programma di pulizia profonda preimpostato. Dovrebbero essere puliti solo una volta ogni pochi mesi o dopo un certo numero di cicli di infusione.

Una macchina pulita, ben tenuta e priva di depositi di calcio e minerali ti permetterà di goderti il tuo caffè per periodi di tempo più lunghi, pur mantenendo la garanzia del produttore.

La Pulizia E La Decalcificazione Sono Importanti

L’acqua è la chiave per fare un buon caffè. Anche l’acqua più pulita e dal sapore migliore lascerà naturalmente depositi di calcio e altri minerali nei tubi che la trasportano attraverso la caffettiera.

Questi depositi di calcare si accumulano mentre l’acqua scorre attraverso la macchina. Possono bloccare i condotti e intasare le macchine da caffè Ninja.

Sebbene questi depositi di calcio e macchie di calcare non siano tossici, possono causare strani sapori durante la preparazione. Due termini utilizzati in modo intercambiabile nelle macchine da caffè Ninja, pulizia e decalcificazione, sono essenziali per garantire che la macchina funzioni senza intoppi.

Il calcare isola e intasa una macchina da caffè. Le macchine da caffè possono bloccarsi e consumare più energia del necessario, surriscaldarsi o funzionare lentamente o addirittura guastarsi completamente.

Hai bisogno di idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Poiché il sensore non è in grado di leggere correttamente la temperatura, l’acqua potrebbe non riscaldarsi fino alla temperatura desiderata. L’acqua potrebbe anche non riuscire a estrarre correttamente il caffè.

A seconda del tipo di macchina da caffè, la macchina potrebbe tentare di avvisarti di un intasamento perché non riesce a prelevare l’acqua dalla caldaia per saturare i fondi.

Le macchine da caffè con meno display digitali potrebbero visualizzare un semplice messaggio di errore. Questa guida è per macchine da caffè che hanno meno display digitali.

Pulizia Di Una Caffettiera Ninja

Questo processo di pulizia e decalcificazione sarà vantaggioso per tutte le macchine da caffè Ninja, anche per i modelli fuori produzione.

Fornitura Delle Seguenti Forniture:

Avrai bisogno di alcune forniture che hai già in casa.

  • Acqua calda pulita
  • Acqua insaponata
  • Spugna morbida
  • Ninja Coffee Bar soluzioni decalcificanti per birrai o aceto bianco
  • Asciugare i panni
  • Uno spazzolino da denti o una piccola spazzola

Ninja ha rilasciato un video che spiega in dettaglio come pulire le loro macchine da caffè e, sebbene i pulsanti abbiano un aspetto diverso, il processo è quasi lo stesso per tutti i produttori di caffè Ninja.

Le Istruzioni Passo Dopo Passo:

  1. La spia di pulizia si accende sulla macchina da caffè Ninja per dirti che devi pulire la macchina, oppure puoi scegliere di pulire secondo il tuo programma, ad esempio, ogni pochi mesi o dopo un certo numero di cicli di erogazione.
  2. Il serbatoio dell’acqua deve essere riempito fino al livello massimo con acqua. Aggiungere la soluzione decalcificante e l’aceto bianco puro.
  • Soluzione di decalcificazione commerciale
  • Aceto bianco: due tazze di aceto bianco puro e l’acqua rimanente.
  1. Per raccogliere la soluzione detergente (soluzione decalcificante o aceto), posizionare la tazza di vetro vuota sotto il cestello dell’infusione.
  1. Quando richiesto, seleziona la dimensione intera della tua caraffa.
  1. Premere il pulsante di pulizia illuminato, che avvierà il ciclo di pulizia.
  1. Attesa. Non è necessario fare nulla durante il processo di pulizia e decalcificazione. Ci vogliono tra 8-10 minuti. La pressione dei pulsanti o il tentativo di modificare la funzione potrebbe interrompere il ciclo.
  1. La spia di pulizia si spegnerà al termine del ciclo.
  1. Quando il ciclo si interrompe e la spia si spegne, svuota la caraffa nel lavandino e lava la caraffa con acqua calda e sapone.
  2. Usa una spugna morbida e un pennellino per pulire gli angoli e le pieghe della caraffa. Sciacquare con acqua pulita. Utilizzare un panno asciutto e pulito per asciugare la caraffa. Posizionalo ovunque lo conservi.
  1. Ripetere con tutti i componenti rimovibili della macchina da caffè Ninja, come il cestello per l’infusione, il filtro permanente, i vassoi rimovibili, ecc. Lavare con acqua calda e sapone, quindi asciugare e sostituire.
  1. Per evitare lunghi periodi senza decalcificare, annotare la data di pulizia nel calendario. Scegli un programma adatto a te e alle tue esigenze di caffettiera.

Lavaggio Della Caffettiera

Gli esperti consigliano di lavare il Ninja dopo la pulizia, anche se non è necessario.

È semplice come ripetere il ciclo almeno due volte con acqua pulita e semplice per evitare che il sapore dell’aceto o della soluzione decalcificante penetri nella tazza di caffè mattutina.

Dovresti usare aceto o una soluzione decalcificante?

L’aceto e la soluzione decalcificante svolgono entrambi un ottimo lavoro riducendo i depositi di minerali e rimuovendo l’accumulo di calcio nella macchina.

Ninja consiglia la sua marca di soluzione decalcificante rispetto all’aceto per garantire la longevità della caffettiera e un funzionamento regolare.

Vale la pena considerare questi vantaggi se non sei sicuro che l’aceto o la decalcificazione siano adatti a te.

Benefici dell’aceto

  • Un’alternativa più economica e ampiamente disponibile
  • Può essere utilizzato per pulire l’intera casa

Vantaggi della soluzione di decalcificazione

  • Manca l’odore e il sapore dell’aceto bianco e richiede meno risciacqui
  • Ha acido citrico che aiuta a rimuovere i depositi

La scelta spetta a te e, sebbene l’aceto sia ampiamente disponibile, molto economico e funzioni bene, potrebbe avere un odore e un sapore sgradevoli che richiedono risciacqui più frequenti.

La soluzione di decalcomania del marchio Ninja ha poco o nessun odore e sapore. Tuttavia, è più costoso e meno facilmente disponibile.

Perché Le Decalcomanie Della Caffettiera Sono Finite?

Per rimuovere calcare e depositi minerali, potrebbe essere necessario ripetere il ciclo almeno altre due volte. Fino a quando il deposito non sarà andato, il sensore lo avviserà e illuminerà la luce.

Un accumulo più significativo può essere causato da:

  • I filtri possono essere utilizzati per rimuovere l’acqua dura che contiene più minerali.
  • Continuare l’erogazione del caffè e ignorare la spia
  • Maggiore utilizzo della caffettiera senza pulizia e decalcificazione

Se la spia rimane accesa dopo aver eseguito il ciclo più di una volta, consultare la documentazione fornita con la macchina da caffè Ninja e risolvere i problemi per una spia pulita che non si spegne.

Pensieri Finali

Eseguire il ciclo di pulizia sulla tua macchina da caffè Ninja è un compito importante per mantenerla senza intoppi per lungo tempo, e questo è vero sia che tu scelga fondi o cialde.

È possibile creare un programma di pulizia se il tempo è un problema. Ciò assicurerà di non essere interrotto dalla luce pulita. Puoi anche fare affidamento sul timer integrato per ricordarti quando è il momento di pulire.

È come cambiare l’olio in macchina o spolverare la casa. Il lavoro di 10-15 minuti ti ripagherà e ti godrai un ottimo caffè per tutta la durata della tua macchina.

Buona (pulita) caffeina!

  • Fatti sul caffè

    Sei preoccupato che il gusto di plastica di Keurig non vada via? Scopri come pulire la tua macchina e ottenere una tazza di caffè migliore!

  • Fatti sul caffè

    Mettiamo alla prova la soluzione disincrostante e l’aceto di Keurig per determinare quale sia la soluzione di manutenzione migliore.

  • Fatti sul caffè

    Segui questa procedura su come eseguire il controlavaggio della tua Gaggia Classic, con alcuni detergenti e un disco a portata di mano, quindi sei pronto per partire!