Come Puoi Riparare La Batteria Della Tua Bici Elettrica?

Le batterie per bici elettriche sono uno dei componenti più critici di un’eBike. Il motore e molte altre funzionalità sono limitate una volta che la batteria non funziona più come dovrebbe. Molti ciclisti di eBike cercheranno istintivamente di risolvere il problema. È più economico rispetto all’acquisto di una batteria nuova di zecca.

Sebbene sia possibile riparare una batteria per eBike, soprattutto se hai solo un piccolo problema di prestazioni, la realtà è che la maggior parte delle batterie per eBike non vale lo sforzo di provare a ripararle. Ciò è particolarmente vero quando si dispone di una batteria gravemente danneggiata. Cercare di risolverlo può farti male.

Volevamo rendere la nostra guida più accessibile perché i problemi con la batteria dell’eBike possono essere variati. In primo luogo, vogliamo spiegare alcuni semplici trucchi che risolveranno i problemi più comuni che le persone hanno con la batteria della loro eBike. Se nessuno di questi suggerimenti funziona, sarai al punto in cui sostituire la batteria è meglio che tentare di ripararla.

Ci auguriamo che la nostra guida risolva il tuo problema con la batteria della tua bici elettrica o spieghi perché dovresti acquistarne una nuova piuttosto che provare a riparare la batteria esistente.

Soluzioni comuni per problemi con la batteria dell’eBike

Suggerimento n. 1: esegui un ciclo di ricarica completo di 24 ore

Come altre batterie, le batterie elettriche a volte possono entrare in uno stato di carica difettoso, negativo o inesistente in cui la batteria non mantiene la carica completa che il display dice di avere. Questo è uno dei problemi più comuni con le batterie delle eBike. Ciò può verificarsi se la batteria non viene utilizzata per molto tempo, quando la batteria viene spedita o se la batteria viene caricata solo per pochi minuti o in modo casuale.

Fortunatamente, questo è uno dei problemi più semplici da risolvere con una batteria per eBike. Tutto quello che devi fare è lasciare la batteria collegata per circa 24 ore. Qualsiasi energia negativa o falsa accumulata nella batteria può essere rimossa dall’energia elettrica costante per un giorno.

Questo aiuta anche il BMS (sistema di gestione della batteria) a eliminare eventuali problemi che potrebbe avere. Quando la batteria non funziona come previsto, lasciarla in carica per un intero periodo di 24 ore è una delle cose migliori che puoi fare.

Suggerimento n. 2: pulisci la batteria, la ricarica e le porte del telaio

Spesso dovrai rimuovere una batteria rimovibile dal telaio per caricarla all’interno. Questa è un’ottima caratteristica, ma può portare a lasciare scoperte importanti porte del telaio e della batteria. Le porte della batteria esposte iniziano quindi ad accumulare sporco, fango e altri detriti che impediscono il corretto montaggio della batteria. Potresti credere che la tua batteria non funzioni correttamente, ma in realtà è un problema con la connessione.

È possibile pulire i punti di connessione della batteria e la porta del telaio se non si è sicuri che la batteria sia montata correttamente. Lavorerai con le parti elettriche, quindi assicurati di utilizzare un panno sicuro e classificato.

Per pulire la porta di ricarica e la porta della batteria, di solito utilizziamo un panno in microfibra. Anche se di solito evitiamo di spruzzare qualcosa sul nostro panno per la pulizia, una piccola passata o spruzzata di una soluzione detergente generica può rendere la pulizia un po’ più semplice. Assicurati di seguire gli stessi suggerimenti se non pensi che il tuo caricabatterie si colleghi correttamente!

Suggerimento n. 3: controlla la tensione della batteria con un multimetro

Se tutti i passaggi precedenti non riescono a risolvere il problema, puoi comunque verificare se vale la pena provare a risolverlo. Collega la batteria della tua eBike a un multimetro per determinare la tensione.

Se la tensione consigliata per la tua eBike è compresa tra l’80% e l’85%, probabilmente non è la batteria.

Se la tua tensione è inferiore all’80%, potresti avere una cella bruciata, a quel punto non vale la pena provare a salvare la batteria. Anche se potrebbero essere bruciate solo un paio di celle, l’installazione di nuove celle della batteria da abbinare a quelle vecchie comporterà gravi discrepanze nelle prestazioni che vanno da una carica irregolare a un massiccio guasto della batteria. Si prega di consultare il produttore dell’eBike per la copertura della garanzia se la batteria ha una tensione inferiore all’80% nonostante sia stata ricaricata per 24 ore.

Perché non dovresti provare a riparare i problemi avanzati della batteria dell’eBike

Motivo n. 1: è molto difficile e richiede più strumenti per farlo bene.

Le batterie per bici elettriche non sono solo uno dei componenti più critici del telaio dell’eBike, ma anche uno dei più complicati. A seconda di chi chiedi, la batteria dell’eBike potrebbe essere ancora più complicata che cercare di riparare e riparare il tuo motore eBike. Solo per aprire una batteria senza danneggiare il guscio della batteria dell’eBike può essere un processo arduo, che richiede diversi strumenti per farlo correttamente.

Devi essere un tecnico qualificato ed esperto per aprire, riparare e chiudere con successo una batteria per eBike senza danneggiarla. Anche per i tecnici esperti di eBike, questo è un processo noioso che può richiedere diverse ore. Il costo delle parti e degli strumenti necessari per riparare una batteria per eBike può arrivare a centinaia di dollari. Potresti causare danni permanenti alla batteria o lesioni personali se lo fai in modo errato.

Motivo n. 2: è un processo molto costoso.

Poiché le batterie per eBike sono complesse, molte persone le inviano per essere riparate da tecnici piuttosto che cercare di ripararle da soli. A seconda del problema, il costo di riparazione può variare da un quarto alla metà del prezzo dell’acquisto di una batteria nuova di zecca.

Anche se puoi farlo da solo, è probabile che spenderai molto per far funzionare di nuovo la batteria. Celle, cablaggio, un kit di saldatura e molti altri strumenti specializzati necessari per risolvere i problemi significativi della batteria dell’eBike si sommano. Il costo da solo è una considerazione significativa, ma come stavo per spiegare, anche il tuo investimento non ottiene molto valore.

Motivo n. 3: probabilmente avrai problemi persistenti con la batteria

Le celle della batteria si degradano nel tempo, con i sistemi BMS nella batteria che aiutano a regolare e uniformare le differenze di prestazioni quando le batterie si guastano. Il problema è che i sistemi BMS possono gestire piccole discrepanze tra le dozzine di singole celle all’interno della batteria. Dopo aver accoppiato una cella della batteria nuova di zecca con una vecchia, il tuo sistema BMS ha molte più difficoltà a cercare di uniformare le prestazioni.

Di conseguenza, ci sono diversi problemi persistenti della batteria comuni nelle batterie per eBike con celle irregolari. Il tuo BMS tenta di fornire diverse uscite di energia alle celle, il che può portare a una ricarica più lenta o interrotta. Sputtering e problemi motori irregolari sono un altro problema, soprattutto se stai cercando di utilizzare un motore che ha un maggiore consumo di energia. Peggio ancora, le nuove celle possono causare il sovraccarico e l’esplosione delle celle più vecchie, il che danneggerà la batteria e potenzialmente provocherà un incendio. È meglio sostituire tutte le celle di una batteria piuttosto che solo alcune. A quel punto, ha più senso per te acquistarne uno nuovo.

Conclusione: Se La Batteria Si Rompe, Considera L’aggiornamento Anziché La Riparazione

È importante essere parsimoniosi e sfruttare al meglio la tua vecchia attrezzatura. È fondamentale con le batterie eBike poiché non è ancora presente un sistema audio per riciclare e riutilizzare batterie vecchie e guaste.

Tuttavia, mentre il riciclaggio e la consapevolezza ambientale sono importanti, rimanere al sicuro e non provocare incendi è altrettanto importante. A causa delle prestazioni, dei costi e dei potenziali danni causati dalla riparazione impropria di una batteria per eBike, si consiglia vivamente di eseguire l’aggiornamento per risolvere problemi seri.

Come notato sopra, ci sono problemi minori che puoi risolvere senza ricorrere all’apertura della batteria. In base alla nostra esperienza, queste correzioni risolvono la maggior parte dei problemi di batteria segnalati dai nostri lettori. Tuttavia, per gravi problemi di prestazioni della batteria che non possono essere risolti facilmente, fatti un favore e passa a una nuova batteria per mantenere te stesso, la tua bici e le altre persone intorno a te al sicuro mentre guidi.