Guida Al Caffè E Fagioli Yirgacheffe Etiope

Caffè Yirgacheffe Etiope Più Votato

Caff Yirgacheffe Etiope Pi Votato

  • L’Etiopia è il paese di origine
  • Regioni Yirgacheffe, Etiopia meridionale
  • I coltivatori più conosciuti dell’Etiopia Yirgacheffe Coffee Farmers Cooperatives Union – YCFCU
  • Altitudine da 1.700 a 2.200 metri
  • Vendemmia da ottobre a settembre
  • Processo di fresatura a umido o essiccato al sole
  • Aroma floreale, dolce
  • Sapore agrumato, dolce, floreale, the e fruttato
  • Liscio, delicato e con profondità
  • Acidità media
  • Certificazione Sono disponibili le certificazioni USDA Organic, Fair Trade Organic e IFOAM.

Informazioni Sul Caffè Etiope Yirgacheffe

Informazioni Sul Caff Etiope Yirgacheffe

I chicchi di caffè etiopi Yirgacheffe sono considerati i migliori che l’Etiopia ha da offrire, uno standard incredibilmente alto. Molte piccole fattorie nell’area di Yirgacheffe utilizzano metodi tradizionali per coltivare, fertilizzare e prendersi cura delle proprie piante. Sono coltivatori di caffè indipendenti che fanno ancora affidamento sul sostegno del commercio equo, nonostante siano uniti sotto lo YCFCU per i coltivatori di caffè etiopi.

Il loro sapore delicato e agrumato è il loro segno distintivo e non troverai un altro chicco di caffè Arabica con esso in nessun’altra parte del mondo. Il sapore caratteristico e l’alta qualità rendono questo chicco di caffè famoso in tutto il mondo che nessun Coffee Dork dovrebbe saltare.

Questa è una tostatura da leggera a media che passa attraverso un processo a umido (è disponibile anche l’essiccazione al sole) una volta prima dell’essiccazione. Per molte delle piccole aziende agricole che coltivano i fagioli Yirgacheffe, l’intero processo viene svolto a mano, come fanno da secoli.

Si dice che un antico pastore etiope abbia scoperto il potenziale della pianta del caffè quando il suo gregge non avrebbe dormito dopo aver mangiato le ciliegie, questo è probabilmente un mito, ma ciò nonostante, la pianta del caffè è stata scoperta per la prima volta da qualche parte in questa regione.

Informazioni Sulla Regione

Yirgacheffe si trova nel sud dell’Etiopia, è in realtà una piccola area all’interno della più ampia regione di Sidamo Etiopia, anche un chicco di caffè etiope ben noto e molto apprezzato. Yirgacheffe è una zona alta con montagne e vegetazione tropicale.

Il fagiolo etiope, tuttavia, non è come il Sumatra Mandheling e molte altre varietà di Arabica che vengono coltivate in climi tropicali costanti vicino all’Equatore. Cresce attraverso diverse stagioni umido-secche. Questo altera il sapore e il corpo del fagiolo, rendendolo più intenso con note agrumate e vibranti note fruttate.

Questa classificazione del fagiolo come coltivato rigorosamente in alto significa che sono lenti a crescere e necessitano di cure costanti. I fagioli sono estremamente pregiati nel gusto grazie alla meticolosamente lenta crescita, concimazione, raccolta e lavorazione a mano.

Ricetta Veloce

Questo particolare fagiolo è ideale per l’infusione a freddo grazie ai suoi sapori simili al tè e alle note agrumate. Puoi farlo a casa con una pressa francese.

  • Fagioli Yirgacheffe etiopi macinati da medi a grossi del peso di 57 grammi
  • 2 tazze di acqua filtrata
  • La stampa francese.

Dovresti macinare i fagioli freschi e lasciarli abbastanza grossolani.

Basta aggiungere l’acqua e il macinato al robot da cucina, mescolare e poi riporre in frigorifero per una notte.

La birra fredda dovrebbe essere controllata al mattino. Possono essere necessarie fino a 24 ore a seconda della freschezza dei fagioli e della temperatura dell’acqua. Questo è un fagiolo arrosto medio-leggero con un sapore floreale e agrumato, quindi non vuoi sovraccaricarlo poiché qualsiasi amarezza sopraffarà le note delicate.

Per servire, premere, versare e diluire il caffè se necessario in un bicchiere alto con ghiaccio. Proprio come i tè con note floreali e agrumate, questo caffè si gusta al meglio senza latte per apprezzarne appieno il sapore caratteristico.