Puoi Guidare Una Bici Elettrica Sulla Neve?

A seconda di dove vivi nel mondo, l’inverno potrebbe significare un piccolo calo della temperatura, oppure potrebbe richiedere un drastico cambiamento del clima, portando diversi metri di neve. Per coloro che vivono in zone dove sono previste forti nevicate, una domanda comune che ci viene posta è se possono ancora portare l’eBike a fare un giro.

Sì, un’ebike può essere utilizzata sulla neve. Tuttavia, è abbastanza diverso dal guidare su strade calde e strade libere. Alcune eBike non sono attrezzate per resistere a forti nevicate. Una guida impropria può causare gravi danni all’attrezzatura eBike. Questa guida ti aiuterà a guidare la tua eBike sulla neve.

Di Che Tipo Di EBike Ho Bisogno?

Motori per eBike

La guida sulla neve può essere eseguita con un motore a mozzo o a motore centrale. Tuttavia, i motori a trazione centrale sono consigliati quando si guida su neve pesante per un paio di motivi. I motori a trazione centrale forniscono una coppia maggiore rispetto ai motori con trasmissione a mozzo, rendendo meno probabile che si impantanino nella neve.

I motori con trasmissione al mozzo possono anche essere danneggiati o bloccati dalla neve, poiché la neve interferisce con il sistema. Se percorri solo pochi centimetri di neve, entrambi i motori eBike andranno bene. Utilizzare un motore a trazione centrale solo in aree con accumuli di neve superiori a 8-25 cm.

Pneumatici

Le gomme grasse sono le migliori per la guida sulla neve. Mentre molti ciclisti guidano con pneumatici da mountain bike standard e stanno bene, i pneumatici grassi sono più efficienti quando cavalcano sulla neve piuttosto che forzare la loro strada attraverso di essa. Alcuni pneumatici grassi hanno tacchetti che forniscono un maggiore supporto di trazione nelle aree dove c’è ghiaccio sotto la neve. Cerca di evitare pneumatici con PSI molto bassi, in particolare quelli che puoi abbassare da 5 a 20 PSI.

Freni

Ci sono diversi fattori importanti da considerare quando si tratta di frenare sulla neve. I ciclisti dovrebbero aspettarsi di aver bisogno del doppio della distanza di arresto per le eBike in condizioni di neve rispetto a quanto farebbero in condizioni stradali normali. I rotori più grandi ti aiuteranno a fermarti prima rispetto ai rotori più piccoli, che possono essere sopraffatti e surriscaldarsi o rompersi.

È meglio utilizzare i freni a disco idraulici per la guida sulla neve rispetto ai freni a disco meccanici. La neve e l’acqua possono penetrare rapidamente negli alloggiamenti dei freni a disco meccanici, causando la perdita di potenza frenante o addirittura il guasto.

L’ottimizzazione è più importante quando la neve è alta. Per mantenere la tua bici in ottime condizioni, ci sono diversi importanti passaggi di manutenzione.

Come Mantenere La Tua EBike Durante L’inverno

Prenditi cura della tua batteria

La tua eBike può essere utilizzata a temperature gelide. Tuttavia, la batteria si scaricherà più velocemente a temperature estreme. A temperature sotto lo zero, l’intervallo complessivo può diminuire tra il 10% e il 20%. Dopo la corsa, porta con te la batteria all’interno, soprattutto se prevedi di lasciare il telaio dell’eBike all’esterno per più di 24 ore.

Prima di caricare la batteria, assicurati che sia la stanza che la batteria stessa siano più calde di 45 gradi. Temperature sotto lo zero possono causare seri problemi con la ricarica e causare danni permanenti alla batteria.

Lubrificare la trasmissione più spesso

Sebbene la pulizia e l’applicazione del lubrificante per la trasmissione potrebbe non essere qualcosa che ti piace fare, è un must se guidi in condizioni di neve. Più guidi la tua bicicletta e più densa è la neve, più la catena e la trasmissione si usurano durante la guida.

È importante pulire e lubrificare i componenti per mantenerli in ottime condizioni. Ciò renderà più difficile l’ingresso, il congelamento e il danneggiamento della neve. Questo è il consiglio più importante.

Pulisci il telaio dopo le corse serie

Molto spesso non è il freddo a causare danni alla tua eBike in inverno. Invece, la tua eBike si ricoprirà di neve, sale stradale e altre sostanze che possono corrodere e danneggiare la tua bicicletta se lasciata sola per lunghi periodi. Per evitare ciò, prenditi un paio di minuti per pulire a fondo la tua eBike con un asciugamano ogni volta che finisci un giro serio sulla neve. Un metodo di pulizia più efficiente consiste nell’utilizzare l’aria compressa per rimuovere l’umidità e i detriti dai componenti. Questo è più veloce dell’utilizzo di un asciugamano e può raggiungere ogni parte del telaio della tua eBike.

È importante prendersi cura della propria eBike durante l’inverno. Ma è altrettanto importante prendersi cura di se stessi. La tua bici potrebbe essere in ottime condizioni per guidare sulla neve, ma a seconda di quanto freddo fa fuori o di quanto diventa densa la neve, potresti non essere adeguatamente preparato per questo. Quindi, ecco alcuni accessori essenziali che dovresti considerare per mantenerti comodo come la tua eBike mentre guidi sulla neve.

Devi Avere L’attrezzatura Giusta Per Guidare Sulla Neve.

Stivali da equitazione invernali e alligatori

Molti ciclisti indossano semplicemente le scarpe da trekking. Tuttavia, gli stivali da equitazione invernali sono stati progettati per la guida sulla neve. Questi stivali hanno il vantaggio di poter camminare sulla neve e sono progettati per adattarsi ai pedali e fornire una buona presa del piede. Quando guidi su polvere pesante, la neve verrà sollevata mentre guidi, motivo per cui avere gli alligatori per i tuoi stivali fornirà una protezione extra e manterrà i tuoi piedi caldi e liberi da polvere sciolta.

Guanti invernali e Pogies da ciclismo

Se non riesci a trovare guanti da ciclismo invernali, dovresti cercare guanti che non solo tengano le mani calde, ma ti consentano anche di muovere le dita in modo da poter impugnare i freni, il cambio e il manubrio. Puoi aggiungere guanti da bar o un portabiciclette alla tua eBike se hai intenzione di fare un lungo giro. I pogies da ciclismo proteggeranno le tue mani dalla neve e ti permetteranno anche di indossare guanti più sottili con cui le tue mani possono manovrare più facilmente. Alcune aziende di eBike realizzano persino pogie specializzate per i loro modelli di eBike più popolari, quindi assicurati di controllare il sito Web del tuo produttore di eBike prima di cercare un marchio di terze parti.

Copertura completa del corpo

Guidare le eBike sulla neve è particolarmente complicato perché spesso indossi abbigliamento da neve, che tende a limitare i movimenti. Da parte nostra, è meglio essere caldi, comodi e al sicuro a scapito di alcune prestazioni piuttosto che non indossare abbastanza vestiti da farti passare una brutta pausa in sella. Pantaloni da sci, giacche da neve, maglioni da ciclismo, berretti e sciarpe sono altamente raccomandati per chi va sulla neve. Assicurati anche di indossare un casco, perché mentre la neve potrebbe attutire la tua caduta mentre guidi sulla neve, schiantarsi durante l’inverno può spesso essere più pericoloso dell’estate a causa del ghiaccio che di solito si trova sotto di esso.

Conclusione: Divertiti Con L’attrezzatura Giusta

È un’esperienza diversa da guidare sulla neve rispetto a quando fuori fa caldo, ma non dovresti evitarlo. Puoi usare la tua eBike per goderti la vita all’aria aperta o per apprezzare la bellezza dell’inverno. Puoi goderti la guida sulla neve tanto quanto la guida normale se hai la bici giusta e l’attrezzatura appropriata. Prenditi il tuo tempo, bevi molta acqua e ricorda di non sforzarti e non dovrai aspettare l’inverno per guidare di nuovo la tua eBike!