Recensione Baratz Virtuoso 2021. È Meglio Che Mai!

Barazza Virtuoso. È Meglio Che Mai?

Uno dei modi più semplici e migliori per migliorare il tuo gioco di preparazione del caffè è investire in un buon macinacaffè. Ma con così tanti modelli apparentemente eccellenti sul mercato, come fai a sapere qual è il migliore per te? Questa recensione Baratza Virtuoso+ ti aiuterà a determinare se è la macchina giusta per il bancone della tua cucina.

Continua a leggere per una panoramica del marchio e del prodotto, nonché una recensione approfondita, alcune linee guida utili da tenere a mente al momento dell’acquisto e alcune potenziali alternative se questa è quella giusta per te.

Perché Dovresti Prendere Un Macinacaffè?

Ne vale sicuramente la pena se ti stai chiedendo se un macinino vale la pena. Indipendentemente dal fatto che tu finisca per optare per Vertuoso+ o qualcosa di completamente diverso, questo consiglio rimane lo stesso.

Un macinacaffè serve principalmente per la freschezza. Il caffè appena macinato è importante tanto quanto i chicchi appena tostati. Il caffè pre-macinato può rendere il tuo caffè rancido molto più velocemente, quindi è importante avere un macinacaffè se desideri acquistare caffè sfuso.

Baratza Virtuoso+ Recensione

Non è necessario leggere l’intera recensione. Basta cliccare qui per vedere le idee principali e gli asporto più importanti su questa macchina.

Cosa ci piace:

  • L’ impostazione della macinatura 40 è una gamma eccellente, soprattutto per coloro che utilizzano principalmente la preparazione a goccia e manuale.
  • TheVirtuoso+ ha un aspetto professionale nonostante sia una macchina di livello medio grazie al suo peso e ai componenti in metallo.
  • Siamo grandi fan di coerenza e , e il Virtuoso+ offre. Con solo alcuni problemi minori alle estremità più estreme del. Questa cosa spazza via un sacco di concorrenza nello spettro del grind.
  • L’ assistenza clienti di Baratza è stata assolutamente incredibile.

Cosa non facciamo:

  • Come molti macinini elettrici, il Virtuoso+ è ancora un po’ rumoroso , soprattutto se ci si dimentica di mettere il coperchio sulla tramoggia.
  • Se avvii questa macchina al massimo numero di giri con un tempo di macinatura molto lungo, corri il rischio di danneggiare i tuoi chicchi con il trasferimento di calore.
  • C’è una discrepanza tra la tramoggia dei fagioli (227 g) e il contenitore dei fondi (145 g). Questo potrebbe rappresentare un problema per alcuni. Questo è anche problematico a causa del contenitore per fondi opachi.
  • Questa macchina è costosa per la qualità che offre. Le macchine di livello esperto con oltre 60 impostazioni possono essere acquistate a un prezzo inferiore a questa macchina.

Caratteristiche Notevoli

Gli Aggiornamenti

Il Virtuoso è stato introdotto per la prima volta nel 2005, ma di recente ha ricevuto un aggiornamento tanto necessario con Virtuoso+. Hanno cambiato l’interruttore del timer in un display digitale dopo molti feedback. Il timer digitale da 40 secondi consente ora di impostare una dose ripetibile.

Questa macchina della fiducia è la stessa macchina della fiducia che i clienti amano, con piccoli aggiornamenti e modifiche come un cestino di terra retroilluminato.

Macinare La Consistenza

Come accennato, questa macchina ha 40 impostazioni di macinatura piuttosto impressionanti. Ciò che è più importante del numero di opzioni disponibili è la qualità di tali opzioni. Quindi diamo un’occhiata alla consistenza della macinatura.

Cerchi idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Noterai una certa incoerenza nell’impostazione più grossolana (40l’estremità più alta della scala di macinatura). Questo è abbastanza standard su tutta la linea perché le macinature più grossolane richiedono spazi più grandi nelle bave, quindi più pezzi cadono attraverso le fessure.

Tuttavia, ciò non rovinerà la tua stampa francese o i tuoi sogni di birra fredda. È ancora possibile ottenere una macinatura sufficientemente grossolana con un’impostazione leggermente inferiore che sia adeguatamente coerente.

Vicino alla metà della gamma, intorno alla dimensione di macinatura che useresti per i metodi a goccia, è dove questa macchina è la più coerente. Non ci sono lamentele qui.

La macinatura è coerente all’estremità più bassa e più fine. Tuttavia, a nostro avviso, non va bene per un portafiltro non pressurizzato. Se possiedi una macchina semiautomatica più sofisticata, prendi in considerazione l’acquisto di una macchina con una gamma più ampia di impostazioni o progettata specificamente per la preparazione dell’espresso.

È Facile Da Usare

La cosa grandiosa del Baratza è che sarà semplice o complesso come deciderai di realizzarlo. Se non vuoi armeggiare con la macchina, puoi usarla alla sua velocità di base di 450 giri/min con le 40 impostazioni di macinatura. Funzionerà bene.

È possibile regolare la velocità di rotazione o i tempi di macinazione aprendo la scatola del cambio. Invece dei 450 RPM standard, puoi ottenere tra 405 e 495. Inoltre, puoi ottenere la velocità di macinazione da 1,5-2,4 g/sec, il che è piuttosto impressionante.

Questa macchina è facile da usare e non richiede alcun addestramento speciale. Il pratico tritacarne a impulsi può essere utilizzato per macinare direttamente in un portafiltro sensibile alla pressione.

Qualità Di Costruzione

Non c’è molto da non amare su questo prodotto. A livello di superficie, il Virtuoso+ ti offre l’aspetto elegante ed elegante che dovresti aspettarti a questo prezzo. Il piano e la base in metallo gli conferiscono la sensazione di una macchina di alta qualità.

La macchina è dotata di frese in acciaio da 40 mm, prodotte in Europa e di un motore a corrente continua. Ciò significa che puoi aspettarti anni di affidabilità e durata senza dover mai pensare alla sostituzione delle parti. Non sarà necessario sostituire l’intera macchina.

I prodotti Baratza hanno una struttura solida e sono supportati da un servizio clienti eccezionale.

Manutenzione

La pulizia di qualsiasi smerigliatrice elettrica sarà un po’ un processo e ci sono alcune sensazioni contrastanti in giro su quanto sia facile o difficile da gestire. Ma ecco i nostri due centesimi su di esso.

Potrebbe essere necessario manovrare e capovolgere la macchina per raggiungere ogni fessura. Ma questo non è necessario per mantenere correttamente la tua macchina.

Le parti che devi pulire e controllare (vale a dire le bave, la tramoggia e il raccogli fondi) sono facilmente accessibili. Quindi tutto ciò di cui hai veramente bisogno è una spazzola e pochi minuti e sei a posto.

Baratza incoraggia anche i clienti a non sostituire le loro macchine, poiché l’usura alla fine influisce sulla tua macchina.

A Proposito Di Barazza

Baratza è un’azienda di macinacaffè elettrici con sede negli Stati Uniti. Sono stati fondati da Kyra Kennedy e Kyle Anderson nel 1999. Il loro obiettivo è rendere i macinacaffè accessibili per la produzione di birra fatta in casa.

Poiché si concentrano esclusivamente sulla creazione di macinacaffè di prim’ordine e di livello consumer, sai che stai ottenendo prodotti di qualità.

Smerigliatrici Elettriche Vs Manuali

Smerigliatrici Elettriche Vs Manuali

Ne abbiamo discusso prima durante la revisione dei grinder, ma per quelli di voi che non sono completamente coinvolti, ecco i dettagli. Una delle prime decisioni che devi prendere quando acquisti una smerigliatrice è se vuoi usarne una elettrica o manuale.

Poiché sono più efficienti e convenienti, le smerigliatrici elettriche sono preferite negli ambienti commerciali. Inoltre, puoi macinare a volumi più elevati. Puoi trovarli con una qualsiasi delle variazioni di cui discutiamo di seguito. Le smerigliatrici coniche in acciaio, tuttavia, sono le più popolari.

Tuttavia, le persone usano le smerigliatrici elettriche a casa. In effetti, alcuni, come Vertuoso+, sono specificamente destinati a tale scopo. Questo è anche per la loro velocità e comodità.

D’altra parte, le smerigliatrici manuali sono preferite da coloro che desiderano macinare in lotti più piccoli o hanno bisogno che la loro smerigliatrice sia portatile.

Tipo Di Sbavatura

Andremo ora nel dettaglio di alcuni dei dettagli che contraddistinguono i diversi tipi di macinacaffè.

Ceramica Contro Acciaio

In primo luogo, parliamo un po’ della differenza tra macine in ceramica e acciaio inossidabile. Il Vertuoso viene fornito con una smerigliatrice in acciaio inossidabile. Questa è una caratteristica standard per le smerigliatrici elettriche. Questo perché le smerigliatrici in acciaio tendono ad iniziare più affilate e sono più durevoli della ceramica.

Ma cosa c’è dall’altra parte del recinto? Sebbene le smerigliatrici in ceramica potrebbero non essere in grado di ottenere la stessa nitidezza iniziale dell’acciaio, impiegano molto più tempo per smussare.

Molti sostenitori affermano anche che è meno probabile che si surriscaldino. Indipendentemente dal materiale, le smerigliatrici elettriche sono progettate per macinare lentamente in modo da evitare questo problema.

Se li prendi allo stesso prezzo, non dovresti notare alcuna differenza nella macinatura. L’acciaio inossidabile è un po’ più costoso.

Piatto Vs Conico

Mentre la variazione precedente ha a che fare con i materiali di costruzione, questa ha a che fare con la forma della smerigliatrice. Anche se può sembrare insignificante, la forma del macinino è fondamentale.

Per il Vertuoso, Baratza ha optato per un macinacaffè conico. Ciò significa che un anello a forma di cono è posto all’interno di un altro anello cavo. Ruotano a una velocità inferiore rispetto alle smerigliatrici piatte e di conseguenza producono meno calore, quindi sono generalmente preferite in ambienti commerciali.

La fresa piatta, invece, presenta due anelli posti orizzontalmente. Questo li rende più simili a digrignare i denti. Mentre alcuni preferiscono la macinatura di una fresa piatta, hanno alcune inferiorità meccaniche.

Tendono ad intasarsi quando si macinano grandi quantità, quindi non sarebbero l’ideale per un tritacarne elettrico di queste dimensioni. In secondo luogo, il processo di macinazione produce più calore, che può distorcere il sapore dei fagioli se si macina troppo velocemente.

Inoltre, avrai più problemi con l’elettricità statica. Ciò rende le bave piatte più difficili da pulire e contribuisce al problema dell’intasamento. Quindi, è meglio che Baratza abbia scelto il conico per questa macchina.

Per Chi?

Il Vertuoso è un’ottima macchina di livello medio. È ottimo per i baristi semi-esperti che hanno bisogno della gamma e della consistenza della macinatura ma non possono investire in una macchina + con centinaia di dimensioni di macinatura.

Le 40 opzioni dovrebbero essere sufficienti per passare da una macchina da stampa a un quasi espresso con spazio adeguato per la sperimentazione nel mezzo. Quindi, se sei una persona che ha diversi strumenti per la preparazione della birra che ti piace scambiare, questa macchina è un’ottima scelta.

Chi Dovrebbe Cercare Altrove

Questo è un buon macinacaffè, ma non è per tutti. Ecco alcune condizioni in cui probabilmente dovresti considerare diverse opzioni:

Innanzitutto, se sei alla ricerca di un macinino silenzioso borderline. Mentre il Virtuoso non è incredibilmente rumoroso, tutte le smerigliatrici elettriche emettono un bel po’ di rumore inevitabile a causa dei loro motori e della macinatura. Se questo è il tuo caso, prova a guardare alcune opzioni manuali.

Inoltre, se hai davvero bisogno o desideri una gamma di macinatura ENORME, ci sono altri grinder con molte più opzioni rispetto al Virtuoso. Infine, sul lato opposto dello spettro dell’esperienza, questo macinacaffè potrebbe non essere la scelta migliore per qualcuno che sta appena entrando nella scena del caffè speciale o sta macinando solo per un nuovo metodo.

Potenziali Alternative

Opzione Esperto

La Breville Smart Grinder Pro è una macchina in grado di macinare chicchi di caffè per macchine da caffè espresso di alta qualità o briki greci. Questa macchina batte i modelli Virtuoso su alcuni fronti, ma il più notevole è il prezzo. Lo Smart Grinder ha un prezzo simile, ma offre più funzioni e impostazioni.

Dispone di 60 impostazioni preimpostate e regolazione manuale sulle frese per consentire fino a 600 opzioni. Ha anche la stessa qualità costruttiva del suo predecessore, il che lo rende un’ottima macchina con cui sperimentare.

Opzione Di Avviamento

D’altra parte, se sei un principiante assoluto e il prezzo sembra un po’ alto per il tuo primo macinino, dai un’occhiata al Bodum Bistro Premium Burr Grinder. Sebbene abbia meno impostazioni di macinatura, il Bodum Bistro Premium Burr Grinder costa la metà e offre una versatilità sufficiente per produrre più birre.

Anche la tramoggia per fagioli ha all’incirca le stesse dimensioni del sacco a sacco e ha una tecnologia antistatica che lo rende facile da pulire. Questa è l’opzione migliore se stai cercando una soluzione facile e semplice. Puoi leggere la nostra recensione completa su di esso qui.

Opzione Manuale

Questa smerigliatrice manuale è un’ottima scelta, sia che tu abbia un budget limitato o che tu abbia bisogno di qualcosa di più silenzioso. JavaPresse ha 18 impostazioni di clic, che è piuttosto espansivo per un macinino manuale. Inoltre è durevole, conveniente, portatile e silenzioso. Quindi potresti non avere lo stesso numero di impostazioni di macinatura, ma il tuo portafoglio e il sonno leggero ti ringrazieranno.

Verdetto

Il Vertuoso è pubblicizzato come il perfetto per il tuo viaggio nella produzione di birra manuale. E fa sicuramente il suo lavoro fino a darti una buona quantità di opzioni di macinatura e alcuni campanelli e fischietti per farti sentire un professionista.

Questa macchina è una via di mezzo tra le macchine entry-level di tutto rispetto, come Baratza Encore e Capresso Infinity, e le macchine più versatili e di livello esperto.

Questa è una macchina solida e rispettabile. Tuttavia, pensiamo che per la maggior parte delle persone, cercare qualcosa con un paio di campane e fischietti in più o in meno intorno allo stesso punto di prezzo o inferiore potrebbe servirti altrettanto bene o meglio.

  • Con la capacità di tostare fino a un chilo di caffè alla volta, il Behmor 1600 Plus è un tostatore di caffè unico e apprezzato. Puoi leggere la nostra guida completa alla tostatrice.

  • Fatti sul caffè

    Il Bodum Bistro vs. Baratza Encore è un confronto difficile, ma possiamo darti alcuni dettagli che potrebbero essere un fattore decisivo per te!

  • Uccidi due piccioni con una fava e dai un’occhiata al setaccio Kruve di cui tutti sono entusiasti. Macinare. Vagliare. Ripetere.

  • Le birre francesi non escono come vuoi? La colpa potrebbe essere del macinino sbagliato. Per risolvere i tuoi problemi di preparazione, leggi la nostra analisi sul miglior macinacaffè French Press.