Recensione ECM Technika IV Profi: Vale Il Prezzo Di Apertura Degli Occhi?

Le macchine per caffè espresso dotate di caldaie a scambio termico non attirano sempre la stessa attenzione delle loro controparti a doppia caldaia. Uno scambiatore di calore è l’opzione migliore per la maggior parte del mercato dei prosumer. Risparmierai un sacco di soldi.

Con L’ULTIMA EDIZIONE di Technika, un’aggiunta ai controller PID lo rende ancora più competitivo con i modelli più costosi. Continua a leggere per scoprire cos’altro può fare il Technika V e se è la scelta giusta per te.

Riepilogo: ECM Technika

  • Macchina espresso semiautomatica con scambiatore di calore, PID e pompa di calore
  • Lancia vapore e lancia acqua calda comandate da leve a molla per accensione/spegnimento istantaneo
  • Design classico con l’eccezionale qualità costruttiva

La macchina è elegante e sofisticata, la qualità costruttiva è impeccabile e la stabilità della pompa è sorprendente. I controlli dei joystick e il PID sono caratteristiche da non perdere.

Recensione del cliente

Recensione Di ECM Technika V Profi

La nuova Technika V si guadagna un posto tra le migliori macchine per caffè espresso con scambiatore di calore della sua categoria. Il controller PID, che non si trova in molte macchine, ha contribuito a far risaltare questa macchina.

Immergiamoci ed esaminiamo le capacità di schiumatura del latte, i requisiti di manutenzione e la leggendaria qualità costruttiva ECM.

Capacità Di Fermentazione

Il nuovo e migliorato ECM Technika V ha ricevuto una serie di aggiornamenti dall’ECM Technika IV Profi. Ora, è la versione con scambiatore di calore ECM molto amata (e molto più costosa) a doppia caldaia Synchronika. Questo progresso costante è il risultato diretto della passione del CEO del marchio, Michael Hauck.

Non mi piace fermarmi dove siamo. Mi piace migliorare, sempre, il prodotto.

Il nuovo sistema utilizza una caldaia a scambio termico in acciaio inox per cuocere a vapore il latte e fare il caffè contemporaneamente. È vero, non otterrai la stabilità della temperatura dell’acqua di infusione che avresti con il Synchronika. Ma immagino che solo gli utenti domestici che fanno un sacco di bevande a base di latte schiena contro schiena possono notare la differenza.

È alimentato da una pompa rotativa a palette di tipo commerciale. Questo è silenzioso e consente il collegamento diretto a una linea di galleggiamento. Questo percorso consente di estrarre risultati eccezionali utilizzando la pressione di linea adeguata.

L’ECM Technika è simile al Synchronika e utilizza una testata del gruppo E61 personalizzata. È lo stesso iconico gruppo E61 che si trova sulle migliori macchine per caffè espresso in tutto il mondo, ma con alcune modifiche estetiche uniche per le migliori macchine per caffè espresso ECM. Il fungo in cima alla testa è un’unica campana in acciaio inossidabile, per un aspetto più elegante, e la leva di infusione è ricoperta di cromo per abbinarsi alle maniglie del portafiltro.

Il principale aggiornamento tra Technika IV Profi (V) e V è il controllo PID della temperatura della caldaia.

Perché questo è un CAMBIAMENTO DI GIOCO?

Ottieni un migliore controllo della temperatura e stabilità ed eviti di dover eseguire un lavaggio di raffreddamento dopo ogni colpo, che la maggior parte dei proprietari di macchine per caffè espresso con scambiatore di calore ti dirà che è un’arte un po’ oscura.

Poiché il PID sostituisce un pressostato, aumenta anche la longevità della macchina per caffè espresso. Un pressostato è una parte meccanica che alla fine deve essere sostituita, ma il PID a stato solido durerà molto più a lungo.

Facilità D ‘uso

La macchina per caffè espresso ECM Technika è semiautomatica. Richiede una certa abilità. Se sei alla ricerca di una macchina per caffè espresso prosumer, questo è probabilmente parte dell’appello. Avrai bisogno di esercitarti per ottenere gli scatti perfetti e il latte a vapore. Ma un espresso migliore e una sensazione di realizzazione valgono la pena.

Ma è chiaro che ci sono stati molti pensieri e sforzi per migliorare l’esperienza dell’utente. Per una facile visualizzazione, i manometri sono più grandi e più prominenti.

Il display PID funge automaticamente da timer di scatto quando inizi uno scatto, una funzione che rimarrai sorpreso di quanto apprezzi.

Viene fornito con due portafiltri ad angolo ergonomico, un beccuccio singolo e un beccuccio doppio. Il design bilanciato del cesto significa che giacciono piatti sul bancone quando vengono posizionati. Questo dettaglio premuroso lo rende facile da tamponare.

Il Technika IV ha anche la modalità ECO. Ciò consente di impostare un timer di spegnimento automatico che durerà fino a dieci minuti dopo l’ultimo utilizzo.

Schiuma Di Latte

Per molti utenti, le leve a molla utilizzate per controllare le lancia vapore e acqua calda sono le caratteristiche distintive delle macchine per caffè espresso ECM.

Questi joystick ti consentono di accendere o spegnere rapidamente il vapore, oltre a ottenere raffiche rapide.

L’alternativa, che si trova su molte macchine prosumer della concorrenza, è usare le manopole. Il vapore si attenuerà gradualmente ruotando la manopola. Questo sistema a volte è migliore per i principianti, ma i professionisti preferiscono il vapore istantaneo.

L’ugello vapore a 2 fori sulla lancia vapore è ben bilanciato con la capacità delle caldaie. Ciò consente di cuocere a vapore per lunghi periodi di tempo con un recupero minimo.

La potenza del vapore Technikas non è del tutto alla pari con la Synchronika appena sovralimentata, ma è comunque piuttosto potente, principalmente se sei abituato a una macchina da caffè espresso domestica media. Nei test, ci sono voluti circa 35 secondi per cuocere a vapore 142 grammi di latte freddo.

Costruzione Qualitativa

La qualità costruttiva è un’area in cui questo marchio brilla sempre nelle recensioni delle macchine per caffè espresso. In molti casi, avranno interni quasi identici a un modello Rocket o Profitec. Tuttavia, i consumatori pagano costantemente un sovrapprezzo per le macchine per caffè espresso ECM perché durano più a lungo, richiedono meno riparazioni e hanno un aspetto estetico distinto.

La qualità dell’involucro si è immediatamente distinto al primo controllo. La finitura a specchio è perfettamente lucida e i bordi curvi hanno un raggio costante. Anche le aree di scarso valore, come dietro la vaschetta raccogligocce, sono rifinite con un’impeccabile cura dei dettagli. Il display PID è di un sottile colore argento che si fonde perfettamente con il case in armonia con l’aspetto classico.

Un affascinante tocco estetico sono i dettagli cromati sulle leve e sui portafiltri. Ma se stai cercando una sensazione più calda, puoi optare per gli accenti di legno altrettanto straordinari. Un altro aggiornamento del Technika IV è che il V ora viene fornito con un adeguato tamper in acciaio inossidabile.

Pulizia E Manutenzione

I modelli ECM sono molto popolari perché sono di facile manutenzione. L’interno è stato progettato tenendo conto della manutenzione, rendendo le parti riparabili di facile accesso. Poiché utilizzano il gruppo infusore E61, tecnici qualificati possono accedere alle parti di ricambio a basso costo.

L’ECM Technika è dotato di alcune eccellenti funzioni di manutenzione per mantenerlo in perfetta forma. Il display PID può essere utilizzato per impostare un promemoria per il controlavaggio tra 10 e 200 cicli. Viene fornito con un disco per il backflush e, abilmente, si inserisce nella vaschetta raccogligocce per riporlo facilmente.

Se stai facendo funzionare il tuo Technika usando il serbatoio dell’acqua, c’è anche un avviso automatico quando il livello dell’acqua è basso. Se si ignora l’avviso, un microprocessore interromperà automaticamente il circuito di alimentazione prima di far funzionare il serbatoio dell’acqua a secco, un bel tocco che evita il rischio di danni significativi.

Non Acquistare The Technika V Profi Se.

Non vengono prodotte bevande a base di latte: una singola caldaia è più economica di uno scambiatore di calore se preferisci l’espresso al latte. ECM Classika è un’ottima opzione, così come il modello entry-level Casa V, che sicuramente supera il suo peso.

Bevi molte bevande a base di latte: d’altra parte, se sei una persona mattiniera che prepara latte macchiato per un gruppo di persone o si affretta a prendere un caffè, allora potrebbe valere la pena usare una doppia caldaia. Manterrà la giusta temperatura e renderà felici i tuoi colleghi. ECM Synchronika è la scelta giusta.

Un modo semplice e veloce per fare il caffè. Se non hai voglia di comporre l’espresso perfetto o di padroneggiare una microschiuma liscia, potresti considerare di investire in una macchina per caffè espresso superautomatica. Ad esempio, dai un’occhiata al Jura E8, che può fornire un latte macchiato di prim’ordine con la semplice pressione di un pulsante.

Il Verdetto

Puoi essere certo di una straordinaria qualità costruttiva e di una bella estetica quando acquisti una macchina per caffè espresso ECM. Con l’aggiunta di un PID, l’ultima versione del Technika si avvicina alla stabilità della temperatura di una doppia caldaia, ma a un prezzo notevolmente inferiore. Questo potrebbe essere il compromesso ideale per le tue esigenze.

  1. Partida, V. (5 dicembre 2017). PID vs Pstat. Recuperato da
  2. Burton, G. (2011, 11 gennaio). La testa del gruppo E61: un vecchio ma buono. Recuperato da
  3. Langley, M. (27 dicembre 2016). Come eseguire il controlavaggio di una macchina per caffè espresso. Recuperato da