Salsa Contro Pico De Gallo. Conosci Queste Differenze?

Una salsa è un must per le autentiche tortilla chips messicane. Sia la salsa che il pico de gallo sono salse comuni per questo spuntino da schioccare le labbra e, poiché sembrano praticamente uguali, molte persone sono sconcertate tra i due. Ecco come distinguere le differenze tra questi due.

I Fatti In Breve

salsa

  • Freschezza: Cotta o cruda
  • Consistenza: liscia e vellutata con più liquido
  • Varietà: Vari tipi

Pico de Gallo

  • Freschezza: sempre crudo
  • Consistenza: più liquida, più spessa
  • Ci sono alcune varietà

Le Somiglianze

Mentre le salse hanno varie forme e interpretazioni, le ricette più comuni richiedono pomodori, cipolle, peperoni, coriandolo e un po’ di succo di lime per ravvivare il gusto. Questi ingredienti sono utilizzati anche nelle ricette di pico de gallo.

Anche se i loro gusti e consistenze saranno diversi, puoi usare questi 2 in modo intercambiabile per servire con le patatine. Possono trasformare le tortilla chips croccanti in sapori deliziosi e irresistibili, oltre ad essere un’ottima salsa per carne, pesce e altri cibi.

Inoltre, entrambe le salse potrebbero contenere peperoni in modo che possano essere piccanti. Puoi regolare la piccantezza scegliendo tra diversi tipi di peperoni o decidere se omettere i semi o meno.

Inoltre, non importa se vuoi saltare i peperoni nella tua ricetta; tuttavia, il tocco dei peperoni può ravvivare significativamente il sapore.

Le Differenze

Freschezza

Il Pico de gallo contiene una manciata di ingredienti crudi: pomodori a pezzetti, coriandolo, cipolla, peperoni serrano e una spremuta di succo di lime. Questa salsa è nota per la sua freschezza dai prodotti dell’orto. Gli ingredienti freschi sono un ottimo modo per bilanciare i sapori carnosi e sostanziosi solitamente associati ai piatti di ispirazione messicana.

La salsa può essere sia cotta che cruda. Esistono anche versioni in scatola da supermercato che vengono cotte e talvolta pastorizzate per massimizzare la loro durata. È interessante notare che le salse in scatola o in vasetto che ottieni dal negozio sono solitamente pico de gallo ma cotte a fuoco basso per prolungarne la durata.

La freschezza, quindi, è la linea che separa queste due salse.

Struttura

Il pico de gallo è un piatto leggermente liquido che ha una piccola quantità di liquido alla base, che di solito è composto dai pomodori e dal succo di lime. Il Pico de gallo ha una consistenza grossa perché gli ingredienti vengono solitamente tagliati a pezzetti, piuttosto che mescolati o cotti.

Al contrario, le salse sono lisce e vellutate perché gli ingredienti vengono spesso frullati o schiacciati fino alla consistenza desiderata. Quando vengono gustate, le salse tendono ad essere più acquose.

Varietà

Salsa significa semplicemente salsa in spagnolo, un termine generico per una varietà di salse piccanti. Ciò significa che ci sono molte opzioni tra cui scegliere quando vuoi preparare una salsa per patatine, burritos o tacos.

Ecco alcuni tipi comuni di salsa:

  • La Salsa Roja è una salsa rossa piccante che utilizza pomodori rossi. Contiene anche cipolla, aglio e coriandolo per dargli un gusto equilibrato.
  • Salsa Verde: La parola stessa significa salsa verde. Questa salsa è aspra e leggermente piccante, che può essere utilizzata come base per molti piatti messicani.
  • La Salsa Taqueria è anche conosciuta come salsa taco. È disponibile presso le bancarelle di taco in tutto il Messico. Il suo sapore speziato è un ottimo abbinamento per il cibo.
  • La Salsa Criolla è un piatto latinoamericano composto da pomodori, cipolle e coriandolo.
  • Salsa de Aguacate: liscia, speziata e cremosa! È composto principalmente da purea di avocado e avocado. Questo gli dà il nome di salsa di avocado.

Oltre a numerose interpretazioni per il termine salsa, ci sono anche variazioni regionali all’interno di un tipo specifico.

D’altra parte, anche il pico de gallo è un tipo di salsa, ma è improbabile che gli ingredienti varino da ricetta a ricetta. Mentre il pepe serrano è il pepe più comune usato per questa salsa, alcune regioni usano jalapeos o habaneros come alternativa, portando ad alcune differenze di gusto e sapore.

I Vegani Possono Mangiare Tortilla Chips E Salsa?

La maggior parte delle salse in vasetto acquistate in negozio contengono principalmente pomodori, peperoni, cipolle e condimenti, il che le rende condimenti salutari per i vegani. Nel frattempo, le tortilla chips non usano prodotti animali per la maggior parte del tempo, in modo che i vegani possano gustare una combinazione ideale di tortilla chips e salsa.

Pico De Gallo è Sano?

È estremamente salutare. È a basso contenuto calorico poiché una grande porzione contiene meno di 20 calorie. Questo ti aiuta a perdere peso. Beneficerai anche di molti nutrienti, come la vitamina A e la vitamina C, perché gli ingredienti principali sono le verdure.

Ci sono alcuni benefici per la salute ampiamente riconosciuti che puoi godere di questa salsa croccante e colorata. Ad esempio, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e fornisce antiossidanti. Secondo Healthline, le cipolle nella salsa possono anche migliorare la salute dei vasi sanguigni e prevenire l’aterosclerosi.

Quanto Tempo Si Può Lasciare La Salsa Fuori Dal Frigorifero?

La salsa è meno stabile della senape o del ketchup se lasciata fuori dal frigorifero. In genere è sicuro mangiare per 2 ore fuori dal frigorifero fino a quando i batteri non si moltiplicano e aumentano il rischio di ammalarsi dopo aver consumato la salsa. È meglio aspettare fino all’ultimo momento per rimuovere la salsa dal frigorifero. Quindi, puoi immediatamente servire la salsa.