Tipi Di Materassi

Guide per materassi

Se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che hai acquistato un nuovo materasso, potresti notare diversi nuovi tipi che non conosci. Sommier e letti a molle non sono le uniche opzioni. I consumatori ora hanno più opzioni per dormire meglio grazie all’ascesa dell’industria dei materassi.

Abbiamo elencato i tipi di materasso più popolari per aiutarti a scegliere lo stile giusto per te.

Ogni materasso ha strati e materiali diversi. Questi determinano la fermezza, il supporto e la durata di ogni tipo. Diverse tecniche di produzione possono anche influenzare la sensazione di un materiale. In questo modo, i dormienti possono trovare un’opzione adatta alle loro esigenze in qualsiasi tipo di materasso.

Memory Foam

Memory Foam

Il memory foam è altamente reattivo e si modella sul corpo quando vengono applicati pressione e calore. La maggior parte dei materiali dei materassi lascia piccoli spazi tra il corpo e la superficie del letto. Il memory foam, invece, abbraccia le curve del corpo come un braccio, ammortizzando e sostenendo ogni zona.

La schiuma di memoria è un tipo di schiuma di poliuretano. Tuttavia, a differenza di altri poli-schiuma, è più denso e viscoso della maggior parte. Questo è il motivo per cui viene spesso chiamata schiuma viscoelastica. Le poli-schiume hanno un leggero rimbalzo. Tuttavia, la schiuma di memoria risponde alla pressione modellandosi piuttosto che balzando indietro. Il memory foam è il materiale ideale per alleviare la pressione e il dolore.

Diversi Tipi Di Memory Foam

Dalla sua creazione nel 1960, il memory foam ha visto molti miglioramenti. I memory foam tradizionali spesso trattengono il calore e hanno un forte odore chimico, chiamato fuoriuscita di gas. Tuttavia, molti marchi di materassi hanno corretto questi problemi e hanno creato nuove versioni di questo materiale innovativo e confortevole.

Memory Foam a base vegetale

I memory foam a base vegetale possono essere realizzati sostituendo alcuni oli a base di petrolio con oli vegetali (olio di ricino). Il materasso è atossico e più sicuro su cui dormire. Inoltre, le schiume di memoria a base vegetale hanno una traspirabilità naturale che non intrappola il calore come la schiuma di memoria tradizionale.

Gel Memory Foam

Per combattere la ritenzione di calore della memory foam standard, molti produttori infondono la loro schiuma con microsfere di gel.

Queste perle assorbono calore e umidità dalla superficie del letto, mantenendoti più fresco.

Infusi rinfrescanti

Alcuni marchi di memory foam aggiungono minerali come grafite e rame al gel. Questi materiali sono conduttori di calore e il calore corporeo può attraversarli rapidamente senza riscaldare il materasso.

Qualità E Comfort

Ci sono molte opzioni di fermezza per la schiuma di memoria, da morbida a rigida. Pertanto, questi materassi sono versatili e adatti alla maggior parte dei dormienti. Quando scegli un materasso in memory foam per te, prendi in considerazione il tuo tipo di corpo e la posizione in cui dormi. Le traversine laterali e le traversine leggere tendono ad essere più comode su un letto in memory foam da morbido a medio. Chi ha il sonno pesante e chi dorme sulla schiena preferisce un materasso in memory foam da rigido a medio.

Schiuma Di Lattice

La schiuma di lattice naturale è simile alla schiuma di memoria. Si adatta al corpo e allevia la pressione. Il lattice proviene dalla linfa di Hevea Brasiliensis, motivo per cui ha una galleggiabilità naturale. Le proprietà elastiche del lattice mantengono le traversine sollevate sul materasso e non cullate. Anche le schiume di lattice naturale sono resistenti, in alcuni casi fino a 12 anni.

Questa schiuma è sia sostenibile che rispettosa dell’ambiente perché gli alberi della gomma non vengono abbattuti durante la raccolta. È possibile trovare prodotti in lattice biologico certificati biologici perché gli alberi della gomma possono essere facilmente mantenuti senza pesticidi. Il lattice naturale è anche ipoallergenico, antibatterico e resistente a muffe e funghi.

Diversi Tipi Di Lattice Naturale

Ci sono due tipi di lattice che puoi trovare nei tuoi negozi locali. Entrambi sono realizzati in lattice naturale grezzo. Tuttavia, ogni tipo ha un processo di costruzione diverso.

Lattice Dunlop

Per produrre la schiuma Dunlop, il lattice liquido viene montato, versato in uno stampo e vulcanizzato o riscaldato. Quando questa schiuma si deposita, tende ad essere densa nella parte inferiore e più leggera nella parte superiore.

Dunlop può essere più denso della schiuma Talalay e più pesante, ma la densità non deve essere sempre confusa con la fermezza.

Dunlop può essere reso morbido e solido, a seconda del processo di fabbricazione. Dunlop può essere certificato biologico solo grazie alle aggiunte presenti nel lattice Talalay. Ma non tutto il lattice Dunlop può essere certificato biologico.

Lattice Talalay

Talalay è prodotto più o meno allo stesso modo di Dunlop. Tuttavia, con la schiuma Talalay, lo stampo non è completamente riempito di lattice liquido. Lo stampo viene ancora lasciato vuoto, quindi viene utilizzato un vuoto per spiegare il liquido all’interno. Una volta che il liquido si espande, l’anidride carbonica viene utilizzata per congelare la schiuma per darle una qualità simile al gel. Successivamente, il materiale viene riscaldato, simile a Dunlop, per mantenere la sua forma.

Come Dunlop, il lattice Talalay può essere prodotto sia in varietà morbide che dure. In alcuni casi, Talalay è realizzato con riempitivi in schiuma poliuretanica per aumentare la morbidezza.

Lattice Sintetico

Il lattice sintetico, come suggerisce il nome, è realizzato combinando diversi materiali sintetici per creare un materiale simile al lattice naturale. Questa schiuma è tipicamente realizzata con gomma stirene-butadiene (SBR), un materiale di gomma sintetica utilizzato in aree esterne artificiali come campi da gioco e campi sportivi.

SBR è sicuro per il contatto umano. Tuttavia, questo materiale può emettere un forte odore chimico. L’emissione di gas da SBR può causare irritazione alla pelle, agli occhi e ai polmoni. Il lattice sintetico non è galleggiante o resistente come il lattice naturale.

Lattice Misto

Le schiume di lattice possono essere ottenute da una combinazione di lattice sintetico e naturale. Questo tipo è solitamente composto dal 30% di lattice naturale e dal 70% di lattice sintetico. Il lattice misto è meno resistente del lattice sintetico e non rimbalza come Dunlop o Talalay.

Qualità E Comfort

Tutte e quattro le varietà naturali di lattice Dunlop, Talalay e sintetiche e miste di Talalay possono essere prodotte con diversi livelli di compattezza. Il processo di fabbricazione utilizzato può determinare la sensazione della schiuma.

Tuttavia, il lattice naturale ha una qualità elastica che aiuta a prevenire l’affondamento. Questa capacità potrebbe non essere disponibile nel lattice sintetico.

Un materasso in schiuma può causare tensione muscolare nei dormienti pesanti che vi affondano troppo in profondità. Un materasso in lattice è perfetto per tenere sollevati questi dormienti in modo che la loro colonna vertebrale possa riposare in una posizione sicura e neutra.

Questi letti sono ipoallergenici e resistenti alle muffe e possono essere utilizzati da persone con allergie o altre sensibilità. Tuttavia, non sono raccomandati per chi soffre di allergie al lattice.

Se stai considerando un materasso in lattice, assicurati di selezionare le varietà naturali Dunlop o Talalay. Queste schiume sono a bassissimo rilascio di gas e possono essere portate in casa con il minimo disturbo. Inoltre, sono più morbidi, più galleggianti e durano più a lungo del lattice sintetico o misto.

Ibrido

Gli ibridi combinano schiuma, solitamente lattice o memory foam con un sistema di supporto di bobine d’acciaio. I materassi ibridi offrono a chi dorme il comfort della schiuma ma il rimbalzo e il sostegno dei letti a molle.

Gli ibridi hanno uno strato di supporto che di solito è di qualità superiore rispetto ai tradizionali materassi a molle. Le bobine ibride sono spesso insacchettate, il che significa che si muovono indipendentemente l’una dall’altra per fornire un contorno adeguato. Queste bobine hanno anche un minor trasferimento di movimento, il che è perfetto per le coppie con orari di sonno diversi e chi ha il sonno più leggero.

Qualità E Comfort

I materassi ibridi sono disponibili in una varietà di livelli di rigidità. Questi letti hanno in genere uno strato confortevole di almeno 2-8 cm di schiuma. Il materasso può sembrare rigido, medio, medio o morbido a seconda del tipo di schiuma.

Puoi scegliere la fermezza che si adatta al tuo corpo e allo stile di sonno in base a ciò che ti piace fare. Gli ibridi hanno un profilo migliore rispetto ai letti a molle e sono quindi ideali per le persone che desiderano sia il rimbalzo delle bobine metalliche che il sollievo dalla schiuma.

Quando acquisti un materasso ibrido, assicurati che la schiuma nello strato superiore sia una memory foam di alta qualità o una schiuma di lattice naturale.

Una base a molla con tasche sarà più di supporto e confortevole.

Innerspring

I materassi a molle hanno una base di supporto a spirale in acciaio con un sottile strato di comfort in schiuma, cotone o lana. Questi letti erano tradizionalmente abbinati a un sommier fatto di spire primaverili. I due strati sono stati progettati per premere l’uno contro l’altro per assorbire la pressione dall’alto.

Tuttavia, le molle a scatola non sono più costruite in questo modo. I modelli più recenti sono costituiti da una cornice rettangolare di legno rivestita in tessuto. Le molle a scatola possono essere utilizzate per aggiungere altezza al letto, ma non aggiungono più supporto.

Tipi Di Molle Elicoidali

Il tipo di molle utilizzate può influenzare la fermezza del materasso. Di seguito, delineiamo i tipi di bobine più comuni.

  • Bonnell: Queste bobine hanno una forma a spirale e sono più spesse alle estremità che al centro. I Bonnells sono stati progettati per fornire un equilibrio tra fermezza e compressione.
  • Compensazione: le bobine offset hanno una forma a clessidra con una testa della bobina squadrata. Per fornire una maggiore uniformità, queste bobine possono essere collegate tra loro. Il bordo di ogni bobina è collegato a una cerniera che consente alle bobine di adattarsi al corpo.
  • Continuo: un solo pezzo di filo è sufficiente per creare una base a spirale continua. Ogni molla in filo metallico ha una struttura curva che si contrae quando viene applicata la pressione. Questo è un processo che rende le bobine più stabili in quanto possono trarre supporto dalle molle circostanti.
  • Insacchettato: la maggior parte dei materassi ibridi utilizza bobine insacchettate, ma anche le molle interne possono avere queste molle. Le bobine insacchettate possono essere avvolte singolarmente e si muovono indipendentemente l’una dall’altra. Questo movimento consente loro di reagire in modo diverso a ciascuna area del corpo, fornendo a chi dorme un contorno più accurato.

Calibro Del Filo E Conteggio Delle Bobine

Il calibro è lo spessore della bobina in millimetri. La bobina sarà più sottile se il calibro è più alto della bobina. Le bobine più spesse sono quelle che misurano 12 mm e quelle che misurano 18 mm sono le più piccole. Le bobine spesse tendono ad avere una sensazione più solida, mentre le bobine più sottili sono più morbide. Nella maggior parte dei casi, le bobine misureranno tra 12 mm e 15 mm.

Il conteggio delle bobine è il numero di bobine all’interno del letto. Questo numero in genere varia da 500 a 1.000 a seconda delle dimensioni del letto. I letti gemelli avranno meno bobine, mentre i materassi king size ne avranno di più.

Dovresti considerare il calibro e il numero di materassi a molle quando cerchi quelli di alta qualità. Un letto dovrebbe avere almeno 500 bobine di basso calibro.

Qualità E Comfort

I letti Infinspring sono generalmente meno costosi dei materassi in memory foam o in lattice, nonché dei materassi ibridi. Questi letti non forniscono lo stesso livello di isolamento dal movimento o sollievo dalla pressione dei materassi in schiuma. Inoltre, i materassi a molle tendono a rompersi rapidamente. La maggior parte dura solo circa sei anni, mentre le opzioni più avanzate come il lattice, la memory foam e i modelli ibridi possono durare dagli 8 ai 12 anni.

I letti a molle sono più traspiranti della maggior parte dei tipi di schiuma. Questo perché c’è uno spazio tra le bobine che consente all’aria di fluire più liberamente. Nel tempo, tuttavia, polvere, sporco e altri contaminanti possono accumularsi nel letto. Questo può portare ad allergie e congestione.

I letti Innerspring sono solidi indipendentemente dal tipo di bobine di cui sono fatti. I materassi a molle hanno un rivestimento comfort più sottile, che può far sì che alcuni dormienti sentano le spire dure sottostanti. Questo può essere particolarmente doloroso per chi dorme sul fianco perché le molle possono attaccarsi in aree sensibili come i fianchi e le spalle.

Un materasso pillow top è un tipo di letto a molle con uno strato di schiuma cucito sulla parte superiore. Se lo strato ha uno spessore di almeno 5 cm, può alleviare i punti di pressione. Tuttavia, è spesso difficile trovare il giusto equilibrio tra ammortizzazione e sostegno su un materasso a molle.

Materassi Confiabili

I letti ad aria sono molto diversi dai materassini gonfiabili che potresti usare per il campeggio. I letti ad aria sono molto più tecnici. Contengono uno strato d’aria che può essere gonfiato o sgonfiato per regolare la fermezza del materasso. Una camera dell’acqua fornisce alimentazione al monitor e gli utenti possono modificare la sensazione del letto utilizzando un telecomando. Questo processo offre ai dormienti la possibilità di personalizzare il livello di comfort in base alle loro esigenze specifiche.

È possibile utilizzare un letto ad aria completamente in schiuma o ibrido. Lo strato d’aria è tipicamente posto al di sotto della superficie del letto o al di sopra dello strato di supporto.

Qualità E Comfort

Se ti piace controllare la rigidità del tuo materasso ogni notte, i letti ad aria sono una scelta eccellente. Questi letti hanno una durata limitata. Questi letti sono soggetti a guasti del motore e rottura dei canali del flusso d’aria, che possono portare a costose riparazioni. Può anche essere una seccatura regolare il letto ogni notte. I letti ad aria possono anche essere costosi. Pertanto, quando si sceglie un materassino, assicurarsi che venga fornito con una lunga garanzia che copra sia il materasso che la pompa dell’aria.

Letti Ad Acqua

Negli anni ’70 e ’80 i letti ad acqua erano molto popolari e lo sono ancora. Questi letti sono costituiti da un sacco o un materasso pieno d’acqua posto all’interno di un giroletto dai lati morbidi che lo protegge da buchi e forature. I letti ad acqua si adattano strettamente al corpo come la schiuma e mantengono il peso corporeo distribuito uniformemente in modo che la colonna vertebrale possa mantenere un allineamento naturale.

Tipi Di Letti Ad Acqua

I materiali aggiuntivi inseriti all’interno di un materasso ad acqua possono modificarne il livello di comfort.

  • Flusso libero: non ci sono materiali aggiuntivi all’interno di un letto ad acqua a flusso libero. Questi letti tendono ad avere il maggior trasferimento di movimento.
  • Semi-Waveless Un letto ad acqua semi-waveless è controllato da deflettori incorporati. Ciò consente a chi dorme di godere dei benefici di un letto ad acqua con meno movimento durante il sonno.
  • Senza onde: questo tipo ha più deflettori per fermare il movimento. Su un letto ad acqua senza onde, i dormienti sperimenteranno un trasferimento di movimento minimo simile a un materasso standard.

Qualità E Comfort

I letti ad acqua tendono ad avere una durata di vita più breve. Piccoli fori possono creare perdite nel materasso, che possono essere difficili da riparare. Se la perdita diventa un problema costante, può portare a muffe e funghi all’interno del letto. Questi letti sono anche pesanti, ingombranti e devono essere drenati durante lo spostamento. Sebbene i letti ad acqua siano comodi, nel tempo la manutenzione di questi letti può diventare una seccatura.

Domande Più Frequenti

Quanti tipi di materassi esistono?

Di solito ci sono da quattro a cinque tipi di materassi discussi: memory foam, lattice e innerspring. A volte, ci saranno letti ad aria regolabili. I letti ad acqua sono un tipo di materasso poco riconosciuto.

Queste categorie hanno anche dei sottoinsiemi. Ad esempio, i materassi ibridi comprendono ibridi in memory foam, ibridi in lattice e ibridi in polyfoam.

Come capire se hai bisogno di un materasso rigido o di uno morbido?

Il tuo tipo di corpo e la posizione preferita per dormire determineranno la rigidità del materasso che fa per te.

Posizione del sonno

  • Dormire sul fianco: i fianchi e le spalle portano la maggior parte del peso corporeo, insieme al sonno. Il livello di comfort dovrebbe essere da morbido a moderato. Ciò attutirà le articolazioni e impedirà la formazione di pressione attorno a queste aree sensibili.
  • Back Sleepers Quando sei tornato a dormire, il tuo busto può affondare. Pertanto, chi dorme sulla schiena ha bisogno di un materasso più solido per mantenere il busto sollevato in modo che la colonna vertebrale possa rimanere neutra.

Consigliamo un materasso da medio a duro per chi dorme sulla schiena.

  • Dormienti sullo stomaco: evita il più possibile di dormire sullo stomaco. Questa posizione mette sotto pressione la schiena e il collo esagerando la curva naturale della colonna vertebrale. Se non sei in grado di evitare questa posizione, prendi in considerazione un materasso rigido che impedisca ai fianchi di affondare.
  • Dormienti combinati È necessario disporre di una quantità equilibrata di supporto e ammortizzazione se non ti piace girarti e rigirarti durante il sonno. Si consiglia un materasso medio in quanto ciò eviterà l’affondamento e proteggerà dai punti di pressione alle articolazioni.
  • Tipo di corpo:

    • Dormienti leggeri (meno di 59 kg): per ottenere un profilo adeguato, i dormienti leggeri richiedono un materasso morbido. Consigliamo un livello di comfort da morbido a medio.
    • Dormienti di peso medio (130-104 kg): per le persone con peso corporeo medio, un livello di comfort medio è l’ideale.
    • Heavy Sleepers (104 kg o superiore): se stai cercando il miglior materasso per chi ha il sonno pesante, vorrai qualcosa di più solido. Questo gruppo tende ad affondare più in profondità nel materasso. Se l’affondamento è eccessivo, può costringere la colonna vertebrale a piegarsi, causando dolore e disagio. Un livello di comfort da medio a solido cullerà le articolazioni e manterrà anche i dormienti sollevati, in modo che la colonna vertebrale rimanga neutra.

    Quanto Dovrei Spendere Per Un Particolare Tipo Di Materasso?

    Il costo di un materasso varia a seconda del suo stile e dei materiali utilizzati.

    • Un materasso in memory foam di alta qualità avrà un costo compreso tra il mentre la schiuma di lattice è un po’ più esperienza, in genere intorno e
    • La schiuma di lattice certificata biologica tende ad avere un prezzo più alto, circa
    • Il tipo di strato di comfort utilizzato nei materassi ibridi influirà sul prezzo. I materassi in schiuma di lattice sono più costosi di quelli in memory foam.
    • I materassini sono lo stile più costoso; questi letti tendono a costare più dei letti Innerspring sono il tipo meno costoso; in genere costano tra e

    Quale Materasso è Il Migliore Per Chi Dorme Sul Fianco E Che Tipo Di Materasso?

    I materassi conformabili con una sensazione morbida sono spesso apprezzati dalle traversine laterali. Consigliamo materassi in memory foam, lattice e ibridi con una sensazione da morbida a media per chi dorme sul fianco. Le traversine laterali non dovrebbero scegliere i tradizionali materassi a molle in quanto possono creare una superficie solida a causa della loro mancanza di imbottitura.

    Quale Tipo Di Materasso è Il Migliore?

    Non esiste un miglior tipo di materasso perché ognuno ha esigenze di sonno e preferenze personali diverse.

    Anche le limitazioni di budget dovrebbero essere considerate in quanto alcuni tipi di prodotti possono essere più costosi di altri.

    I materassi in memory foam sono molto popolari grazie alla loro disponibilità in una varietà di rigidità a prezzi sorprendentemente bassi. I materassi in lattice sono ottimi per gli acquirenti ecologici. I materassi ibridi e a molle hanno una sensazione rimbalzante e superiore al materasso.

    Quale Tipo Di Materasso è Il Migliore Per Alleviare Il Mal Di Schiena?

    I letti in schiuma che si modellano sulle curve del corpo sono spesso i migliori per alleviare la pressione che può accumularsi nel dolore. Tutti i materassi sono eccellenti per alleviare il mal di schiena, compresi i letti in memory foam, in lattice o ibridi.

    La ricerca suggerisce che un materasso per il mal di schiena dovrebbe avere una sensazione di consistenza media. Le traversine laterali potrebbero essere più comode con un materasso di media rigidità.