Caffè Africano. Un Paradiso Di Sapori Ricchi In Caffè Speciali

Tutti amano il caffè dalla Colombia, dall’America Centrale o dall’Indonesia. Ma i veri intenditori di caffè sono tutti incentrati sul caffè africano.

Ami i caffè unici da tutto il mondo? Atlas Coffee Club porta un giro del mondo a portata di mano con il caffè. Ottieni il 50% di sconto sulla tua prima scatola cliccando qui

Viene prodotta e celebrata in tutto il mondo grazie ai suoi sapori ricchi e unici che non si trovano da nessun’altra parte. I chicchi di caffè africano della migliore qualità sono coltivati in terreni ricchi e sotto la supervisione di abili agricoltori. Sono classificati come gradi speciali .

Che sapore ha? Quali sono le regioni più importanti e meno conosciute per la sua coltivazione? E in che modo differiscono?

Parliamo di questo speciale paradiso del caffè.

Cosa Lo Rende Così Speciale?

Il caffè africano è una nota regione del caffè con sapori distinti.

Le condizioni di coltivazione e raccolta del caffè in Africa sono ideali. I terreni vulcanici ricchi di minerali , le regioni montuose, le alte quote e la vicinanza all’equatore sono responsabili del sapore originale.

I caffè africani hanno vivaci note floreali, fruttate e di frutti di bosco. Si caratterizza per la tipica acidità brillante e profilo aromatico vinoso. È una regione dove si possono trovare i caffè più fruttati . Agrumi, bergamotto, frutti di bosco o gelsomino sono i sapori comuni.

Hai bisogno di idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

L’Etiopia e il Kenya sono i paesi africani che hanno stabilito un’eredità di caffè celebrata in tutto il mondo con varietà superiori come Kenya AA o Ethiopian Yirgacheffe. Altri paesi, come il Burundi e la Tanzania, hanno sapori unici. Hanno anche una gradazione di caffè speciali di alta qualità .

Riassunto veloce: caffè africani

I Più Grandi Produttori Di Caffè Africani

Kenya ed Etiopia sono le origini del caffè africano più conosciute e consolidate. Parliamo delle loro qualità uniche e di cosa puoi aspettarti dalla tua tazza.

Etiopia, Dove Tutto Ha Inizio

La storia del caffè in Etiopia risale all’inizio dell’850 d.C. È considerata l’origine del caffè. La leggenda narra che Kaldi, un allevatore di capre, scoprì il caffè grazie all’aiuto delle sue capre contenenti caffeina.

La produzione di caffè in Etiopia è massiccia. Il paese è il quinto produttore di caffè al mondo, con una produzione di 384.000 tonnellate di chicchi di caffè nel 2016. I chicchi etiopi sono i chicchi più popolari in tutto il mondo e rappresentano il 3% della fornitura mondiale di caffè.

La regione più iconica che tutti riconoscono è la varietà di caffè Yirgacheffe etiope . È una delle migliori varietà di caffè Arabica in circolazione. Gli altri includono Sidamo, Harrar o Kaffa. L’ Heirloom etiope è usato per descrivere varietà di cimeli autoctoni risultanti da incroci tra specie.

I chicchi di caffè etiope che subiscono il processo lavato sono eleganti, complessi e deliziosi. I fagioli lavorati naturalmente sono più unici e più fruttati.

I sapori comuni includono agrumato, floreale ed erbaceo. Ha corpo medio e acidità moderata. Può avere un sapore floreale, vinoso o simile al tè a seconda della varietà.

Passeri Caffè Etiopia Dimtu Tero

Passeri Caffè Etiopia Dimtu Tero

Morbida e setosa, e semplicemente così piacevole, questa tazza pulita offre un classico profilo floreale etiope con solo una goccia di acidità di limone.

Ha perfettamente senso iniziare la ricerca del miglior caffè africano in Etiopia se stai cercando la qualità. È il luogo di nascita del nostro amato caffè mattutino! Questo è il motivo per cui i fagioli Sparrows Coffees Dimtu Terrio sono entrati nella nostra lista di raccomandazioni sul caffè africano.

I chicchi di media tostatura creano una tazza leggera e rinfrescante che ricorda l’estate. Ma questo non significa che non puoi goderti una tazza anche il resto dell’anno; il caffè floreale e le sue note di limone Meyer, gelsomino e melone sono il perfetto spuntino vivace per ogni giorno che finisce con y.

Il Motherland Roast di Red Bay Coffee è il prossimo nella lista. Questi fagioli provengono dal Burundi e la tostatura media è dolce e floreale. Ogni sorso lento farà emergere gli aromi di susina, zucchero turbinado e fiori d’arancio.

Questa bevanda è consigliata agli amanti del caffè che desiderano qualcosa di luminoso e fresco per iniziare la giornata. Tuttavia, siamo fiduciosi che chiunque possa apprezzarlo.

Kenya: I Fagioli Di Qualità Superiore

La storia del caffè keniota non è lunga quanto quella etiope, ma la sua reputazione è altrettanto grande. È una varietà di caffè unica che è ampiamente ammirata dal mondo. La maggior parte degli amanti del caffè sa cosa aspettarsi da una tazza keniota. Con 330 aziende agricole di 15 ettari o più, è il 16° produttore di caffè al mondo.

Viene coltivato principalmente ai piedi del Monte Kenya con il clima del caffè più favorevole . Viene spesso coltivato da piccoli agricoltori che enfatizzano la qualità. La lavorazione e l’essiccazione sono attentamente controllate. Cresce a 4500-1.981,2 m di altitudine in terreni vulcanici.

Questo caffè africano ha un proprio sistema di classificazione. I chicchi AA di grado più elevato hanno i chicchi più grandi e più oleosi, offrendoti la migliore esperienza di caffè. Il Kenya AA Coffee è uno dei caffè più pregiati al mondo.

La prima cosa che viene in mente quando si descrive il caffè keniota è la sua forte acidità fruttata che non si trova da nessun’altra parte. Questo caffè è più vivace della sua controparte etiope. Questo vino si sposa bene con un profumo complesso e ricco, note fruttate, agrumate e vinose.

Caffè Vulcanica Kenya AA

Il caffè Third Wave Volcanica produce un puro Kenya al 100% che è la più alta qualità. È ricco di corpo con la tipica acidità vibrante, profumo fragrante, note gustative di frutti di bosco e agrumi, sapori che si sono sviluppati in terreni vulcanici ricchi di minerali.

Altri Paesi Produttori Di Caffè

Altri Paesi Produttori Di Caff

Il caffè africano non è noioso. Anche i paesi più piccoli con una storia del caffè relativamente breve riescono a produrre alcuni sapori impressionanti.

Diamo un’occhiata alla produzione di caffè per paese in Africa.

Pepe Della Tanzania

I caffè Peaberry della Tanzania vengono coltivati sul Monte Kilimangiaro . Ciò garantisce che il terreno sia adatto al sapore dei fagioli. Il caffè Peaberry ha un chicco di caffè più piccolo e rotondo rispetto ai soliti due. Il caffè al mirtillo di questa regione è luminoso e complesso, con un corpo medio.

Esibire il caffè al mirtillo di queste condizioni uniche e perfette del Monte Kilimangiaro assicura aromi di bacche e una finitura liscia. Ci si può aspettare le qualità del caffè keniota ma l’acidità più leggera, la varietà di mirtilli che esaltano il corpo. Il caffè è artigianale e tostato nella micro-torrefazione di Brooklyn.

Ruanda

La varietà Bourbon è una delle preferite dai produttori di caffè ruandesi. Con meno di 20 anni di storia del caffè, il fatto che l’80% della produzione del paese sia classificato come specialità è davvero impressionante. Le condizioni di produzione del caffè qui sono eccellenti, con chicchi densi prodotti a un’altitudine di 914,4 metri.

La tostatura ad alta temperatura viene utilizzata per preservare una ricca sensazione in bocca ed evitare profili eccessivamente acidi. I sapori sono distinti, dolci, corposi, floreali, con note di frutta rossa.

Il caffè viene coltivato in Ruanda su terreni vulcanici vicino all’equatore. La metà dei profitti torna ai contadini. La tipica varietà di bourbon ha un corpo medio, un sapore sottile e di nocciola, senza essere debole. Non aspettarti acidità e aroma terroso che mostra sfumature di noce moscata e rifinito con una sensazione in bocca liscia e soddisfacente.

Burundi

Questo caffè africano si concentra sulla varietà bourbon coltivata in questo terreno montuoso. Mentre la guerra civile negli anni ’90 ha devastato l’industria del caffè in Burundi, è riuscita a riprendersi e riceve costantemente punteggi alti dai selezionatori di caffè speciali. Questo caffè africano è dolce e ricco di aromi di fico.

Questa tostatura leggera mostra i sapori fruttati del caffè del Burundi, con note di melone, ciliegia e finale vinoso. Questo caffè africano ha sapori dinamici, aroma fragrante e morbidezza al palato. Questo caffè è ottimo per chi ama il caffè keniota ma vuole provare qualcosa di diverso. La freschezza dei chicchi è assicurata dalla tostatura perfetta a New York City.

Uganda

In passato, l’Uganda era principalmente nota per la produzione di chicchi di caffè Robusta. Oggi è un paese noto per la produzione di chicchi di caffè Arabica di alta qualità. Alcune fattorie si trovano a un’altitudine di 2.286,0. Queste condizioni producono caffè migliori perché sono più freschi. Questo caffè africano è ricco di aromi di ciliegia, nocciola e cioccolato. Ha anche una brillante acidità vinosa.

Questo è uno dei caffè africani meno conosciuti. Questo caffè è unico nel suo gusto, come qualsiasi altro caffè africano. Il Congo è ricco di risorse ma manca di infrastrutture. Ci si può aspettare una piacevole amarezza e note cioccolatose, con sentori di mela e cannella.

Equal Exchange Organic Congo Project Coffee

Anche se è difficile trovare caffè dal Congo, questo caffè in scambio uguale vale la pena. I fagioli interi hanno ricchi aromi di cioccolato, vaniglia e spezie marroni insieme a note di zenzero e fondente. I sapori sono equilibrati con una sensazione cremosa in bocca e una delicata acidità.

Sei Ancora Convinto?

I caffè africani sono noti per i loro sapori unici e le caratteristiche gustative distinte. Ciò è dovuto principalmente alle condizioni di crescita ideali che fanno prosperare le ciliegie di caffè.

L’Etiopia e il Kenya sono due regioni del caffè che hanno una ricca storia e sono ampiamente considerate tra le migliori al mondo.

Tuttavia, il tuo interesse per i chicchi di caffè africano non dovrebbe finire qui. Ci sono molti paesi africani meno conosciuti come la Tanzania, il Burundi e il Burundi che producono fagioli speciali di alta qualità. Vale la pena esplorare questi paesi.

Espandi il tuo orizzonte monorigine e assapora queste regioni uniche.