Caffè Cortadito. Che Cos'è E Come Realizzarlo?

Mentre il cortado e il cafe cubano potrebbero essere diventati voci comuni del menu del caffè, il cortadito non ha ancora avuto il suo tempo sotto i riflettori. Questo taglio di caffè scuro e forte con latte e zucchero è uno dei preferiti dai cubani. Potresti riuscire a renderlo il tuo preferito!

Allora cosa rende un buon caffè cortadito?

Descrizione

Questa semplice ricetta si prepara con una macchina da caffè espresso. Ma, come dicevo prima, se non ne hai uno, puoi fare un caffè forte con una moka. O anche un AeroPress. L’uso di una moka è preferibile se si desidera fare i cortaditos per la folla. In questo caso, montare la miscela di zucchero e caffè per tutte le tazze in una volta e porzionarla per servire.

Istruzioni

  1. Mettere lo zucchero in una tazza da portata e metterlo da parte
  2. Tira la tua doppia dose di espresso
  3. Mescolare un po’ di caffè con lo zucchero e montarlo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
  4. Aggiungere il caffè rimanente nella tazza e mescolare per amalgamare
  5. Completare con una pari quantità di latte cotto a vapore

Appunti

Suggerimento : aggiungi abbastanza caffè per sciogliere lo zucchero. La miscela inizialmente sarà densa e granulosa, ma si scioglierà man mano che lo zucchero si scioglie.

Questa Ricetta è Stata Una Tua Creazione?

Condividi una foto e taggaci: non vediamo l’ora di vedere cosa hai realizzato!

Che Cos’è Il Caffè Cortadito, Chiedi?

Il modo migliore per descrivere questa specialità di caffè cubano è spiegare come si differenzia da caffè simili. Il cortadito è cugino di Cuba se sai già cosa significa cortado. Due colpi di espresso vengono conditi con uguali quantità di latte cotto a vapore per preparare il cortado spagnolo. Cortadito utilizza un rapporto 1:1 tra caffè e latte. Utilizza Espresso prezuccherato o Latte condensato zuccherato. Non è l’unico tipo di caffè che Cuba ha.

Questa società è quella in cui le persone si prendono il tempo per trascorrere del tempo di qualità con coloro che amano, spesso davanti a una tazza o due di caffè.

Certo, c’è il cafecito . Cafe Cubano offre lo stesso espresso prezuccherato ma senza la copertura del latte. C’è anche il cafe con leche (caffè con latte), simile a un latte ma con un po’ meno di latte.

Come Fare Il Cortadito

Mentre il concetto di base di cortadito sembra abbastanza standard, il modo in cui viene preparato è abbastanza diverso. Nelle case, o anche in alcuni caffè cubani, troverai che il caffè è fatto con una moka piuttosto che con una macchina per caffè espresso. Per ottenere il sapore della spuma è necessario montare lo zucchero e un po’ di caffè . Fallo prima di aggiungere il latte. Altri preferiscono addolcirlo durante il processo di birrificazione. Questo può essere fatto in due modi. Per prima cosa, aggiungendo lo zucchero sulla parte superiore della Moka. Il secondo è aggiungerlo sopra il terreno pressato nel portafiltro.

In alternativa, puoi lasciare l’espresso stesso non zuccherato e riempirlo con latte condensato cotto a vapore.

Amiamo il Cortadito per la sua versatilità e facilità d’uso in casa. Non sono necessari accessori speciali e nemmeno un montalatte. La cosa migliore è che puoi scaldare il latte non strutturato in una piccola casseruola.

Domande Frequenti

Il Latte Evaporato E Il Latte Condensato Sono La Stessa Cosa?

Il latte evaporato e il latte condensato non sono la stessa cosa. Sono comunque simili. Il latte evaporato si riferisce al latte a cui è stata rimossa circa la metà dell’acqua. Il latte condensato ha anche un po’ d’acqua rimossa ma ha aggiunto lo zucchero per creare uno sciroppo denso.

Il Caffè Si Coltiva A Cuba?

Sì, il caffè può essere coltivato a Cuba. Tuttavia, a causa degli effetti dell’embargo commerciale con gli Stati Uniti, non è più una delle sue principali esportazioni. La montagna della Sierra Maestra è la regione centrale della coltivazione, dove si coltivano i fagioli Robusta e Arabica.

Si Può Fare Un Cortadito Con Il Latte Di Mandorla?

Potete fare i cortaditos con il latte di mandorla. Non è facile schiumare il latte di mandorla, ma i cortaditos sono solitamente fatti con latte cotto a vapore.