Come Fare Un Cappuccino Come Un Barista Professionista
  • Sapori morbidi e cremosi e un’elevata capacità di crema di sciogliersi davvero con il latte.
  • Miscele ben bilanciate e senza retrogusto amaro

Gli arrosti scuri si scontreranno con il latte mentre gli arrosti chiari faranno fatica a gustare tutta la cremosità.

Quale Latte Usare?

Nel tuo latte ci saranno 3 parti di latte per 1 parte di caffè espresso, con solo una piccola quantità di schiuma di latte sopra. Ora che hai esplorato il mondo dei chicchi di caffè di alta qualità, devi assicurarti di scegliere il latte giusto per completare il tutto.

Il latte Jersey è il miglior latte ed è molto rispettato dagli intenditori di caffè e dai baristi. Il latte Jersey è prodotto da mucche Jersey e ha un contenuto di grassi e proteine più elevato rispetto ad altri prodotti lattiero-caseari. Anche se non è economico, questo latte farà una differenza significativa nel sapore del tuo latte.

Il contenuto di grasso nel latte è ciò che determina anche la consistenza della schiuma; più grasso sarà, più cremosa sarà la vostra schiuma. La panna calda, versata con l’espresso, completerà i sapori del caffè meglio del latte scremato.

Usa latte intero o latte senza lattosio (il più grasso che riesci a trovare) per la schiuma di latte definitiva e cremosa. Per quanto riguarda altre alternative ai latticini come il latte di mandorle, di soia e di riso, ti ritroverai con una schiuma leggera con bolle più grandi e un gusto meno cremoso.

Puoi anche usare il latte senza latticini per interagire con i tuoi chicchi di caffè in diversi modi. Il latte di soia ha un sapore leggero, quindi è meglio stare lontano dai caffè a tostatura media.

La Ricetta Definitiva Del Latte

Avrai bisogno della seguente attrezzatura per fare un latte fatto in casa:

  • I chicchi di caffè appena macinati sono sempre la scelta migliore!
  • Latte intero (assicurati di controllare la data di scadenza prima di iniziare; più è fresco, meglio è).
  • Tazza da latte (da 170 g a 227 g, di solito una tazza larga in ceramica con piattino piuttosto che una tazza alta).
  • Stampa francese o Aeropress, a meno che la tua macchina per caffè espresso non ne sia dotata.
  • Tazza e microonde, tranne se la tua caffettiera ha i bracci per la schiuma.

Per cominciare, i tuoi chicchi di caffè devono essere macinati finemente per ottenere un espresso di alta qualità, se stai preparando l’espresso senza una macchina per caffè espresso, segui questi passaggi:

  1. Non macinare i chicchi di caffè prima di preparare il caffè. Se non hai un macinino da caffè, usa un mortaio, un pestello e tutta la forza che riesci a mettere insieme per ottenere un caffè macinato fine.
  2. Aggiungere acqua bollente, infornare per alcuni minuti e filtrare i fondi. Una caffettiera francese dotata di filtri a micro rete ti regalerà un’ottima tazza di caffè espresso. Vedi la nostra recensione delle migliori macchine da caffè francesi.
  3. Inizia a preparare il latte mentre il caffè è in preparazione. Segui questi passaggi per assicurarti che tutto sia pronto per essere versato.
  4. Versa l’espresso nel quarto inferiore della tazza.

Il prossimo passo è scaldare il latte e la schiuma. Questo è facile senza alcuna attrezzatura per la schiuma. Questi passaggi sono facili da seguire:

  1. Versa il latte che hai scelto in una tazza adatta al microonde. Versa almeno tre volte la quantità di caffè espresso nella tazza adatta al microonde per assicurarti di avere abbastanza latte per la formazione di schiuma.
  2. Usa una forchetta per sbattere o sbattere velocemente il latte fino a farlo schiumare in alto
  3. Mettere il latte nel microonde per circa un minuto, senza saltare un colpo. Impostalo per altri 30 secondi se il latte non raddoppia di volume o non si monta correttamente. Il tuo latte potrebbe non essere abbastanza ricco di grassi se non riesce ancora a raddoppiare di volume dopo un minuto nel microonde. Se ritieni che il tuo latte sia di alta qualità, non hai sbattuto abbastanza a lungo o la temperatura del microonde non è riuscita a raggiungere i 150 F. Più caldo di 170F e hai rovinato il latte.

Ora non resta che mettere tutto insieme. Dovresti avere il tuo caffè espresso e il latte pronti più o meno alla stessa ora. Ora faremo il latte.

  1. Usando un cucchiaio per trattenere la schiuma sul latte, versa il latte caldo sull’espresso.
  2. Quando la tazza è quasi piena, aggiungi un po’ di schiuma. Se hai un caffè forte con più schiuma del latte, ti ritroverai con un cappuccino (rapporto caffè 1:2 latte con una tonnellata di schiuma). Potrebbero essere necessari diversi tentativi con la frusta e il microonde fino a un certo grado per ottenere la giusta consistenza e proporzioni del latte.

Questo articolo ti mostrerà come versare e preparare un latte macchiato come un esperto.

Usare Una Macchina Per Latte

Usare una Macchina per Latte

Molte macchine per caffè espresso hanno la capacità di preparare un latte macchiato in modo preprogrammato. A questo proposito, il metodo per creare un latte è in qualche modo semplificato e standardizzato.

Questa guida ti mostrerà come preparare un latte macchiato usando una macchina per caffè espresso. Tuttavia, il metodo esatto varia a seconda della macchina per caffè espresso. Una buona macchina per caffè espresso dovrebbe includere una semplice guida per fare il latte macchiato.

  1. Macina il caffè usando un macinino, un pestello e un mortaio come il metodo sopra, o direttamente nella caffettiera se può macinare i chicchi per te.
  2. Cuoci a vapore il latte usando una bacchetta per la cottura a vapore. Non spingere la lancia vapore nella lattiera. Lasciarla invece riposare sotto la superficie. Vuoi piccole bolle. Cuocere a vapore il latte fino a quando non è 150F o 66C. Hai bruciato il latte se raggiunge 170F/76C. Ricomincia.
  3. Per una buona saturazione, imposta la tua macchina per caffè espresso al livello più alto (zero). Aggiungi 2 colpi di espresso (a seconda della macchina che hai). Distribuire uniformemente.
  4. Versa insieme il tuo espresso e il latte usando il metodo sopra, o il metodo sotto per qualcosa di più elaborato.

Come Versare E Servire Un Latte Macchiato Come Un Professionista?

Deluso dal fatto che la tua tazza non assomigli al latte che di solito prendi da quel barista un po’ presuntuoso? Tutto si riduce al versamento del polso!

  1. Tieni la tazza leggermente inclinata in una mano, con il latte nell’altra. È importante usare un contenitore con un beccuccio per il latte se vuoi creare quei deliziosi vortici.
  2. Usa un leggero movimento rotatorio per unire l’espresso e il latte caldo.
  3. Dopo aver versato tutto il latte, inclinare la lattiera e abbassarla finché il beccuccio non tocca il caffè. Questo ti permetterà di controllare il flusso.
  4. Mentre versi la schiuma e trascini la punta della caraffa per creare forme e motivi, inclina lentamente la tazza in una posizione orizzontale in modo da non versare il caffè.

Tieni presente che un latte con meno schiuma è meglio di uno con più schiuma. Non eccitarti troppo per il vortice e gli schemi.

Infine, non sentirti frustrato se il tuo latte non ha un bell’aspetto la prima volta. Garantiamo che il tuo latte avrà un ottimo sapore se segui i nostri consigli per la scelta di ingredienti di alta qualità.