Come Risolvere Il Caffè Che Ha Un Sapore Troppo Acido

Il tuo caffè è un po’ amaro o agrumato? Non devi essere uno scienziato per sapere che qualcosa deve essere fuori uso durante il processo di birrificazione o estrazione. Non dimenticherai un pezzo di limone da aggiungere alla tua tazza prima di versare il caffè.

Discernere l’intensità del caffè è facile. Puoi capire se è troppo debole o troppo forte aggiungendo più acqua. Se è troppo forte, il problema si risolve facilmente aggiungendo un po’ più d’acqua!

L’acidità, tuttavia, è il risultato di come si prepara il caffè e ciò comporta un processo noto come estrazione del caffè. L’estrazione, tuttavia, è un processo un po’ più coinvolgente e potrebbero volerci alcune esecuzioni per padroneggiarlo. La soluzione al caffè dal sapore aspro consiste nel fare piccole modifiche al modo in cui si prepara il caffè.

In Estrazione

L’estrazione (nella preparazione del caffè) si riferisce a quanti composti del chicco di caffè sono stati miscelati nell’acqua. Se sottoestratto, il tuo caffè avrà un sapore acidulo perché l’acidità fruttata è la prima ad uscire. Ciò si verifica quando i fondi di caffè non vengono estratti a sufficienza per estrarre abbastanza sapore. Il tuo caffè avrà un sapore più dolce se viene preparato più a lungo.

L’eccessiva estrazione causerà amarezza nel caffè, poiché i composti responsabili dell’acidità e della dolcezza vengono sopraffatti. La soluzione sta nel bilanciare il tuo gusto gestendo e controllando il processo di estrazione.

Dimensione Della Macinatura

La tua bevanda a base di caffè può essere fortemente influenzata dalle dimensioni dei tuoi chicchi di caffè. Come mai? Perché devono essere abbastanza solubili se vogliono conferire un buon sapore, ma abbastanza insolubili se devono rimanere fuori dal sistema di filtraggio.

Un chicco di medie dimensioni è la scelta migliore. Se sono troppo grossolane possono causare una sottoestrazione. Anche una macinatura di media grandezza può portare a una sottoestrazione quando si utilizzano metodi di produzione rapida come AeroPress o Espresso.

Se stai usando una French Press, le opzioni di macinatura a tua disposizione sono limitate da ciò che passa attraverso il filtro. Detto questo, il miglior trucco per un ottimo caffè è capire esattamente quanto sia fine ogni metodo di infusione, sperimentando fino a ottenere il giusto equilibrio.

Il Tempo è Scaduto

A scopo illustrativo, se fai una tisana, è improbabile che ti interessi se il tempo di macerazione è più lungo di quanto previsto. Per il caffè, non è così che funziona. Puoi estrarre il caffè in eccesso o in difetto se l’infusione è troppo lunga. Dovresti, ad esempio, preparare il caffè percolatoin 6-10 minuti, altrimenti tutto si sbilancia.

Puoi sperimentare nuove ricette di caffè per trovare il giusto equilibrio temporale. Ricorda che la filtrazione è un processo in cui i chicchi vengono macinati più piccoli del resto. Ciò influenzerà il tempo di preparazione.

Parole Finali Di Saggezza Del Caffè

Sebbene i tuoi chicchi di caffè siano di buona qualità, hai filtrato l’acqua e l’hai riscaldata correttamente. Tuttavia, la tua tazza di Joe ha ancora un sapore amaro. Potrebbe essere necessario un nuovo dispositivo per la preparazione del caffè se questa è la tua situazione. Non c’è molto che puoi fare se la tua caffettiera o il macinino smettono di funzionare.

Inoltre, ricorda di utilizzare l’attrezzatura adeguata progettata per il particolare tipo di bevanda che intendi preparare per evitare l’acidità e l’amaro nel gusto. Continua ad armeggiare con il tuo metodo di fermentazione e in pochissimo tempo avrai quella fantastica tazza di degustazione di Joe!