Guida Ai Chicchi Di Caffè Della Repubblica Dominicana

Caffè Dominicano Consigliato

  • Paese di origine Repubblica Dominicana. caraibico
  • Regioni Cibao, Barahona, Noroeste, Neyba, Sierra Sur, Sierra Occidental e Sierra Centra
  • Caf Santo Domingo e altri piccoli agricoltori sono i coltivatori più noti
  • Altitudine da 600 a 1.450 metri
  • Vendemmia da settembre a maggio
  • Processo di macinazione Lavorazione a umido, fermentazione naturale, essiccato al sole
  • Aroma dolce, ricco e di nocciola
  • Sapore di nocciola e dolce con sentori di cioccolato e frutti di bosco
  • Corpo ben equilibrato, audace e ben bilanciato
  • Acidità bassa e liscia
  • Certificazione ufficiosamente biologico.

Informazioni Sul Caffè DR

I chicchi di Arabica furono portati nella Repubblica Dominicana nel 1735, poco prima dell’America Centrale, e rapidamente si impadronirono del paese. Quest’isola caraibica consuma molto più caffè del 20% che viene esportato.

Questo paese è un paradiso per le piante di caffè grazie alle sue altitudini elevate e al clima tropicale. Ci sono 4 diverse catene montuose con 25 aree di coltivazione del caffè separate all’interno delle principali regioni di coltivazione.

Attualmente, il caffè della Repubblica Dominicana viene principalmente coltivato insieme e inviato all’estero per la lavorazione. Tuttavia, questo cambierà poiché il governo sta compiendo sforzi per migliorare la produzione di caffè e incoraggiare la crescita di caffè speciali nelle aree ad alta quota.

Sebbene la maggior parte dei chicchi Arabica siano Typica, potresti trovare anche varietà Caturra e Catuia. Ciò che spicca davvero è quel sapore dolce di nocciola e cacao.

La miscela di caffè Caf Santo Domingo che attualmente consigliavamo è coltivata dalla famiglia Perello da oltre 60 anni. Non è molto conosciuto negli Stati Uniti, ma molti vacanzieri che hanno visitato la Repubblica Dominicana e hanno provato questo caffè sono stati immediatamente conquistati dalla sua morbidezza suprema e dai ricchi toni di nocciola.

I chicchi della Repubblica Dominicana sono molto scuri una volta preparati, proprio come il nostro caffè dell’Honduras. Pertanto, consigliamo di attenersi a una tostatura media per questi fagioli, una tostatura più scura supererà le sottili note dolci di cioccolato e frutti di bosco.

Sulla Regione

I chicchi a bassa acidità utilizzati nella miscela di caffè Caf Santo Domingo verranno raccolti dalle tenute a quote più basse, in particolare nella regione del Cibao. Il caffè coltivato ad altitudini più elevate in regioni come Barahona avrà un’acidità molto più elevata e un corpo più pesante. I fagioli più pregiati vengono coltivati ad altezze superiori ai 1000 metri. Il terreno nutriente e il clima tropicale daranno loro un sapore ricco e ricco di noci.

Le catene montuose della Repubblica Dominicana ospitano tutte le principali regioni di coltivazione del caffè. Queste montagne hanno cieli luminosi e soleggiati e terreno fertile. Le precipitazioni qui sono abbastanza consistenti tutto l’anno, ma stiamo iniziando a vedere alcuni cambiamenti climatici, portando piogge più abbondanti in alcuni punti durante tutto l’anno e periodi di siccità più lunghi. Questo avrà quasi sicuramente un impatto sul caffè pregiato coltivato qui se diventa una tendenza permanente, poiché attualmente il caffè viene raccolto in modo coerente tutto l’anno.

Quasi tutte le piccole piantagioni di caffè che compongono l’industria della coltivazione del caffè della Repubblica Dominicana sono coltivate almeno in parte all’ombra e mantengono pratiche di coltivazione biologica. Non è facile ottenere una certificazione USDA Organic, ma puoi stare certo che ci sono standard elevati in tutta la Repubblica Dominicana quando si coltiva il caffè.