Di Che Tipo Di Fondotinta Ho Bisogno?

Accessori per materassi

Tendiamo a preoccuparci più dei nostri materassi che delle basi del letto. Le tue fondamenta sono fondamentali per la longevità, il comfort e la pulizia del tuo letto.

Le molle sono un nome comune, ma non sono l’unico tipo di fondotinta. Oggi sono probabilmente le basi per materassi più inefficaci e funzionali.

Con la nostra guida, possiamo aiutarti a trovare la base del materasso giusta per il tuo letto.

Molle A Scatola

Molle A Scatola

In origine, le molle a scatola tradizionali avevano delle vere molle al loro interno, da qui il nome, ma oggi le molle a scatola sono solo fondamenta di telaio in legno con un involucro di tessuto.

Le molle a scatola possono essere utilizzate solo con materassi a molle. Le molle sono adatte solo per materassi a molle. Possono sostenere il materasso e assorbire la pressione. I letti in memory foam non devono essere posizionati su una base a molle e il loro utilizzo potrebbe persino invalidare alcune garanzie.

Poiché i materassi a molle sono diventati meno popolari, anche le molle a scatola. Le molle della scatola non sono fondamenta decorative per il letto, quindi la maggior parte delle persone usa un telaio del letto attorno alle molle della scatola, che è un costo aggiuntivo che le persone probabilmente vogliono evitare. Inoltre, le molle a scatola si rompono, si abbassano e scricchiolano rapidamente rispetto ad altre basi per letti.

Le molle a scatola funzionano con

  • Letti a molle

Doghe Del Letto

Le doghe del letto possono essere descritte come travi metalliche o assi di legno fissate ai lati e ai lati di un telaio del letto. Sono ottimi per sostenere il tuo materasso e sono facili da installare. Le doghe del letto si adattano anche a qualsiasi dimensione o struttura.

I telai dei letti possono utilizzare più doghe larghe o numerose doghe sottili. Le doghe possono essere singoli pezzi da te sdraiati o un gruppo di doghe collegate con il tessuto.

In ogni caso, le lamelle non devono essere distanti più di 8 cm. Il tuo materasso affonderà negli spazi vuoti e si abbasserà se sono più distanziati tra loro. Le doghe del letto devono essere fissate al telaio, altrimenti potrebbero scivolare o cadere, lasciando il materasso parzialmente non supportato.

Le doghe del letto sono utili

Fondamenti Solidi

Le basi del letto moderne sono fondamenta solide, note anche come base per piattaforma o materasso. Sono una versione moderna di un boxspring, ma possono anche supportare materassi ibridi, letti in memory foam, letti in lattice e in lattice.

Le solide fondazioni sono costituite da pannelli laterali in legno e da una trave centrale di sostegno. Tutti i lati sono avvolti in tessuto. Le fondamenta solide sono costituite da doghe metalliche o di legno e non da bobine. La parte superiore del telaio è rivestita in tessuto resistente. Avvolgere le lamelle in tessuto previene l’usura e impedisce alle lamelle di scivolare fuori posto.

Le fondamenta solide possono essere semplici come una scatola che si adatta al telaio del letto, come una molla. Altre fondazioni hanno gambe e sono fondazioni autonome. Le solide basi con gambe sono un’ottima scelta perché non dovrai acquistare un telaio del letto con loro, risparmiando in definitiva denaro.

Le fondamenta solide sollevano il tuo letto da terra fino a 25 cm, a seconda che tu abbia o meno una fondazione con le gambe. Gambe o meno, le fondamenta solide di solito hanno anche un facile processo di assemblaggio. Tutto quello che devi fare è unire i pezzi e poi torcere le gambe.

Le basi solide funzionano con

Tavole Bunkie

Le tavole Bunkie possono essere descritte come una fondazione piatta realizzata con 1-8 cm di compensato, solido o truciolare, e quindi avvolta in tessuto.

Le assi del Bunkie sono state originariamente realizzate per letti a castello con fondamenta basse. Questo era per consentire una maggiore distanza dall’alto. Tuttavia, sono diventati un’alternativa alle molle a scatola. Le assi Bunkie sono un’ottima opzione per coloro che preferiscono un letto a basso profilo, poiché aggiungono poca o nessuna altezza.

A differenza di altre basi per letti, le assi per bunkie sono un unico pezzo di legno, anziché contenere più doghe o binari individuali. Le assi del Bunkie sono un’ottima opzione se la base del tuo materasso è troppo distante. Posiziona semplicemente la tavola del bunkie sopra la tua fondazione attuale per aggiungere ulteriore altezza e prevenire l’affondamento.

Le schede Bunkie sono facili da usare

Fondazioni Regolabili

Le basi motorizzate, note anche come basi regolabili o letti regolabili, sono basi letto incernierate dotate di motore e telecomando senza fili. Con una base regolabile, puoi regolare l’angolazione della parte superiore e inferiore del letto per trovare una posizione comoda per te.

Le reti per letti regolabili sono in uso da molti anni negli ospedali. Tuttavia, le basi regolabili stanno diventando più popolari in casa grazie ai loro numerosi vantaggi.

Alcuni dei vantaggi delle basi regolabili includono russamento ridotto e apnea notturna, reflusso acido e bruciore di stomaco ridotti al minimo e sollievo dal dolore alla schiena e alle articolazioni. Le basi regolabili possono anche migliorare la circolazione sanguigna per migliorare condizioni come l’edema.

Funzionalità high-tech come porte USB, funzioni di massaggio, preimpostazioni personalizzabili e altro ancora possono essere trovate nei telai dei letti regolabili.

Mentre le basi regolabili funzionano con la maggior parte dei letti moderni, qualcosa da tenere a mente è lo spessore del tuo letto. Una base regolabile potrebbe non funzionare bene per i letti più spessi di 36 cm. Questo potrebbe limitare i benefici.

Le basi regolabili funzionano con

Strutture Del Letto

Strutture Del Letto

La maggior parte delle persone confonde le basi del materasso con le strutture del letto. I giroletti sono decorativi e hanno solo i fianchi, la testiera e la pediera.

La maggior parte dei telai dei letti serve solo per il perimetro del materasso e delle fondamenta. Alcuni telai del letto hanno il supporto centrale e più doghe. Tuttavia, queste doghe e il supporto centrale sono solo per il perimetro del materasso e delle fondamenta.

Le strutture del letto funzionano con

  • Qualsiasi tipo di letto con una base adeguata

Dimensioni Della Base Del Letto

Le dimensioni della struttura del letto e della base possono variare, proprio come i materassi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, queste dimensioni corrispondono alle dimensioni standard del materasso.

Fondazione Per Letti Gemelli

Dimensioni: 38 x 191 cm

I letti gemelli sono il materasso e la base di dimensioni standard più piccoli. Questi letti sono perfetti per piccole case, stanze per bambini, dormitori universitari e case vacanza. I materassi di dimensioni doppie sono anche un buon letto di partenza per bambini piccoli e bambini che stanno aggiornando dalle loro culle.

Base Per Letto Matrimoniale XL

Dimensioni: 38 x 203 cm

I materassi Twin XL, che sono versioni più lunghe dei materassi gemelli, sono per adulti alti che richiedono più spazio ma non occupano molto spazio. Questi letti e basi funzionano bene per appartamenti, monolocali e dormitori universitari. I letti a castello possono essere utilizzati anche con due letti singoli.

Fondotinta A Letto Intero

Dimensioni: 54 x 191 cm

Per adolescenti e adulti che richiedono più spazio per dormire, i letti matrimoniali (chiamati anche letti matrimoniali) sono un’ottima opzione. I letti matrimoniali non hanno molta altezza o larghezza, quindi non sono una buona scelta per adulti o coppie più alti.

Fondazione Letto Matrimoniale

Dimensioni: 60 x 203 cm

I materassi Queen sono le dimensioni del letto e delle fondamenta più popolari tra adulti e coppie. Sono grandi e larghe ma si adattano alla maggior parte delle camere da letto.

Fondazione Letto Matrimoniale

Dimensioni: 76 x 203 cm

Per le coppie che richiedono molto spazio, i letti king size sono un’ottima scelta. Poiché i letti sono così grandi, è meglio avere una grande stanza principale per accoglierli e spazio per altri mobili.

Fondazione Letto Matrimoniale California

Dimensioni: 72 x 213 cm

Per le coppie più alte o quelle con camere da letto più strette, prendi in considerazione i letti king size e le fondamenta della California. Sono il materasso di dimensioni standard più lungo per adulti alti che amano allungarsi. Con un letto king Cal, assicurati di ottenere una fondazione king californiana, non una per un letto king size.

I Vantaggi Di Una Base Per Letto

Le basi del letto non sono lì solo per scopi estetici o per aggiungere altezza al tuo letto. Le giuste basi per il tuo materasso possono aumentarne la durata e mantenerlo fresco.

Puoi aumentare l’aspettativa di vita del tuo materasso

È importante che il tuo materasso sostenga le fondamenta mentre trascorriamo un terzo della nostra vita a letto. Una buona base impedisce anche che il materasso sprofondi a causa di un uso frequente per molti anni.

Il letto può usurarsi rapidamente se non è compatibile con la fondazione.

Aumenta Il Flusso D’aria Attraverso Il Materasso

Il raffreddamento è un aspetto fondamentale per dormire bene. La temperatura ideale per dormire dovrebbe essere tra i 60 ei 67 gradi.

Indipendentemente dal tipo di letto che hai, le fondamenta consentiranno all’aria di circolare attraverso il tuo letto. Ciò manterrà te e il tuo materasso freschi. Se il tuo letto è a terra, l’aria non può fluire attraverso di esso, il che potrebbe farti surriscaldare.

Rende Il Tuo Letto Più Alto

Rispetto al semplice lasciare il materasso a terra, aumentare l’altezza del letto rende molto più facile entrare e uscire dal letto.

Il tuo letto sarà solitamente alto tra 16 e 64 cm quando sommi le altezze del materasso e della base del letto. Quando sei seduto sul bordo del letto, i tuoi piedi dovrebbero essere piatti sul pavimento e i fianchi dovrebbero essere in linea con le ginocchia.

Anche se l’altezza del tuo letto potrebbe non sembrare così importante, per gli anziani e le persone con problemi di mobilità, è importante avere un letto facile per entrare e uscire in sicurezza. L’ADA raccomanda che il tuo letto sia alto da 20 a 28 cm in totale per un facile accesso.

Mantenere Un Materasso Pulito

Anche se tutti vogliamo credere che le nostre case siano immacolate, i pavimenti sono notoriamente l’area più sporca di una casa. Polvere, sporco, capelli, sporco, allergeni, cellule morte della pelle, polvere, acari e allergeni possono accumularsi sul terreno. Questa umidità può portare alla crescita di muffe e funghi.

Il tuo materasso sarà protetto dallo sporco e dal terreno essendo posizionato su una fondazione. I materassi moderni come il memory foam e il lattice sono naturalmente resistenti ai batteri e agli acari della polvere, ma possono comunque intrappolare l’umidità e causare il deterioramento.

Evita Che Il Tuo Materasso Si Muova

Molte basi letto hanno un tessuto antiscivolo per tenere fermo il letto. Il tuo letto potrebbe muoversi se è posizionato su fondamenta sbagliate o per terra.

La dimensione della struttura del letto o della fondazione dovrebbe essere la stessa del materasso. Ciò impedirà al materasso di scivolare e ridurrà l’affondamento. Inoltre prolunga la vita del tuo materasso.

FAQ

Quale Fondotinta è Il Migliore?

I letti diversi hanno basi diverse, quindi non esiste una base migliore.

Le basi solide possono essere utilizzate con tutti i tipi di materassi e non sempre necessitano di un giroletto. L’unico aspetto negativo è che le basi regolabili non sono personalizzabili e possono fornire un livello di supporto unico. Le assi a castello e le doghe del letto sono una buona scelta se le tue attuali fondamenta non sono di supporto o se preferisci un letto a basso profilo.

Semmai, le molle sono tutt’altro che ideali poiché si adattano solo ai letti a molle, letti che hanno un basso indice di soddisfazione.

Qual è Il Costo Delle Basi Letto?

Il prezzo delle basi letto dipende da cosa scegli e dalle loro dimensioni. I prezzi possono anche essere influenzati dalla disponibilità di diversi stili e qualità.

Ecco i preventivi per le seguenti basi letto:

  • Molle scatolate: a
  • Doghe letto: a
  • Per mettere solide basi
  • Tavole Bunkie: a
  • Per regolare le basi
  • Per acquistare telai letto

È Possibile Utilizzare Un Materasso A Terra?

Sebbene tecnicamente sia possibile posizionare il materasso a terra, non lo consigliamo.

Il tuo materasso è vulnerabile a polvere, sporco e altri parassiti se lasciato a terra. Inoltre, riduce al minimo la circolazione dell’aria nel tuo letto, causando l’intrappolamento di calore e umidità, portando potenzialmente alla formazione di muffe e funghi. Per le persone con mobilità ridotta, è difficile e forse doloroso accedere a un letto sul pavimento.

Peggio ancora, la maggior parte delle garanzie sui materassi vengono annullate se il materasso viene posizionato a terra.

Hai Sempre Bisogno Di Una Nuova Fondazione Con Un Nuovo Letto?

Anche se può sembrare allettante sostituire le fondamenta con il nuovo materasso, le fondamenta non durano per sempre. Il legno o il metallo nella fondazione alla fine si piega o si spezza, diventando meno solidale con il tempo. La tua fondazione potrebbe avere ancora qualche anno quando ottieni un nuovo letto, ma alla fine dovrai sostituirlo.

È Necessaria Una Base Del Letto Per Avere Un Telaio?

È necessaria una base del letto per avere un telaio

Le strutture del letto sono solo decorative e non aggiungono alcuna funzionalità al materasso o alla base del letto. Potrebbe essere necessario un telaio del letto per nascondere alcune basi del letto. Tuttavia, non è necessario acquistare un telaio del letto se non lo si desidera.