Guida Al Chicco Di Caffè Brasiliano: Tutto Ciò Che Devi Sapere

Caffè Brasiliano Consigliato

  • Il Brasile è il paese di origine
  • Regioni dappertutto, ma la produzione più alta nel sud-est
  • I coltivatori più noti Caf Pilao, Caf Do Ponto, Santos brasiliano, ecc.
  • Altitudini da 800 a 1.600 metri
  • Vendemmia da maggio a settembre
  • Processo di macinazione a secco (i chicchi premium vengono sciacquati).
  • L’aroma è ricco di aromi, a volte amaro ea volte nocciola
  • Sapore di nocciola, cioccolato, agrodolce
  • Corpo leggero, medio o in grassetto a seconda della posizione
  • Acidità da bassa a moderata
  • Disponibile certificazione biologica ed equosolidale

A Proposito Di Caffè Brasiliano

Il caffè è stato portato per la prima volta in Brasile all’inizio del 1700. In realtà è stato contrabbandato in un mazzo di fiori per risolvere una disputa sul confine che pensava che ora sarebbe diventato un miliardo di industrie e avrebbe reso il Brasile il più grande esportatore di caffè al mondo.

Alcuni snob del caffè (e alcuni, se sono onesto) non amano il caffè brasiliano. La stragrande maggioranza del caffè Arabica (il caffè Robusta coltivato in Brasile è per lo più consumato dalla gente del posto) è prodotto con una mentalità sulla quantità rispetto alla qualità. Alcuni caffè brasiliani hanno un sapore sporco se abbinati a terreni poveri e a basse altitudini.

La parola chiave qui è alcuni .

Le principali regioni di coltivazione del caffè sono Minas Gerais, San Paolo, Bahia ed Espirito Santo. Queste regioni hanno alcune aree che stanno iniziando a crescere chicchi di caffè premium, equosolidale, biologico e biologico.

Cerrado è il nostro caffè brasiliano preferito. È una grande regione di coltivazione del caffè a Bahia che produce un ottimo caffè, un caffè di ottima qualità e un caffè di bassa qualità. Questi caffè tendono ad avere una bassa acidità e un sapore di nocciola. L’arrosto scuro che abbiamo scelto ha un sapore cioccolatoso e gli arrosti più leggeri avranno un sapore più caramello.

Il corpo del caffè Cerrado è leggero, cremoso ed equilibrato. È una scelta popolare per le miscele di caffè espresso con caffè più forti grazie al suo sapore delicato, ma non noioso. Questo è un ottimo caffè per principianti.

Informazioni Sulla Regione

In generale, il Brasile non è adatto alla coltivazione del caffè. È difficile coltivare caffè in Brasile senza altitudini elevate o terreno vulcanico fertile. Hanno perseverato e sono il più grande produttore di caffè al mondo. La maggior parte del loro caffè è facilmente accessibile ed economico.

Il Brasile è piatto, con le quote più basse per la coltivazione del caffè a 800 m. Anche le quote più elevate in cui viene coltivato il caffè in Brasile sono inferiori rispetto ad altre regioni di coltivazione del caffè come Sumatra, Etiopia e Kenya.

Le temperature raramente scendono sotto i 20 °C e le piogge frequenti durante tutto l’anno, che è davvero tutto ciò che il Brasile può vantare quando si tratta di coltivare il caffè.

Poiché Cerrado è così piatto (850 m), il processo di raccolta ora può essere automatizzato. Ciò consente di tostare il caffè a un costo inferiore, il che a sua volta lo rende più conveniente.

Non lasciarti scoraggiare però, ci sono alcune zone del Cerrado che producono un fagiolo di alta qualità se le guardi. La raccolta e la lavorazione meccanica eliminano anche lo spazio per l’errore umano se scegli un fagiolo Cerrado di grado specifico, sai che è tutto ciò che otterrai.

Prova tu stesso il caffè brasiliano per decidere se questo chicco a basso costo potrebbe essere il tuo prossimo preferito di tutti i giorni.