Il Caffè Non Fa Per Me? È Davvero Il Caffè...
Fatti sul caffè

Cosa Rende Il Caffè Così Buono?

Posso immaginarti ora. Sei al secondo anno del college e hai una tesina da consegnare entro le 8:00 in classe. Sono le 2 del mattino. Sei la mamma di un neonato che soffre di coliche. Sei l’allenatore di tee-ball che si è presentato giusto in tempo per la partita dopo un turno di 24 ore alla caserma dei pompieri. Sei la persona più esausta sulla Terra. Vivi a portata di mano dalla tua macchina del caffè ma non riesci ancora a superare la giornata.

Potresti aver bevuto tre bicchierini di caffè ultimamente. Se non ti senti dopo aver bevuto il caffè, potrebbe essere perché non stai ricevendo la giusta quantità. Il tuo problema può essere risolto con la chimica di base, il buon senso e la genetica.

Cos’è La Caffeina?

La caffeina (o C8H10N4O2) è un farmaco stimolante che si trova più spesso nell’albero della Coffea Arabica. Viene anche usato per preparare bevande energetiche e altre bevande contenenti caffeina. La caffeina viene assorbita nel flusso sanguigno entro 45 minuti dal consumo. Può anche durare da due a nove ore a seconda della fonte. Viene assorbito nel flusso sanguigno e provoca un aumento della pressione sanguigna e del battito cardiaco.

Quando il tuo corpo è sveglio, vigile e privo di caffeina, produce pochissima adenosina. L’adenosina può essere considerata un neurotrasmettitore. L’adenosina si lega con recettori speciali per causare sonnolenza dopo una prontezza e un’attività prolungate. La caffeina blocca i recettori dell’adenosina e fornisce una vigilanza temporanea.

È molto. Anche se hai appena superato la chimica al liceo (unisciti al club), è probabile che tu sappia già a cosa si riduce il processo metabolico biochimico. La caffeina ti rende temporaneamente meno assonnato. O, almeno, dovrebbe.

Perché Il Mio Caffè Non Funziona?

A quanto pare, ci sono alcune ragioni perfettamente logiche per cui la tua dose giornaliera di caffè potrebbe essere insufficiente. E, sfortunatamente, alcuni ti faranno venire voglia di urlare, Perché io? Le variabili che influenzano gli effetti positivi della caffeina possono essere frustranti. Non sono sempre sotto il tuo controllo.

Sei Solo Troppo Stanco

Una recente ricerca dell’American Academy of Sleep Medicine (Sleep Research Society) rivela che il caffè non aiuta con i problemi di sonno se si dorme male per diverse notti consecutive.

Cerchi idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Proprio quando abbiamo bisogno del nostro cavaliere in armatura splendente, lei ci delude: il caffè è meno efficace quando sei stato privato del sonno per più giorni.

Lo studio suggerisce che quando il sonno è eccezionalmente basso, il cervello produce livelli elevati di adenosina. L’adenosina in più rende ancora più probabile l’assorbimento dei neurotrasmettitori assonnati da parte dei recettori dell’adenosina. In parole povere: a volte il tuo corpo è troppo stanco perché il caffè abbia un effetto significativo. Può effettivamente avere effetti negativi, come ansia e nervosismo, e sarai ancora stanco.

Potresti considerare di consegnare presto o prendere un sonnifero se il tuo chai quotidiano si è trasformato in una tazza sporca di chai. Dovrai catturare quei preziosi Zzz per tenere a bada l’adenosina.

Sei Diventato Immune (?!)

Improbabile. La tua tolleranza alla caffeina avrebbe potuto essere aumentata se avessi bevuto la stessa quantità di caffeina ogni giorno. Quando ciò accade, il tuo corpo risponde meno al consumo di caffè a lungo termine perché è abituato allo stimolante.

La tua bevanda scelta determinerà il contenuto di caffeina. Tuttavia, se sei un normale bevitore di caffè e hai la stessa routine mattutina per la preparazione del caffè (o l’acquisto del caffè) su base giornaliera per più di poche settimane, probabilmente ti stai dosando in modo abbastanza coerente. Il tuo cervello deciderà improvvisamente di impedirti di essere energico quanto vuoi.

Un recente studio della National Institutes of Healths National Library of Medicine ha rilevato che l’assunzione costante di caffeina dal caffè ha un effetto stabile per 15 giorni. Tuttavia, gli effetti della stessa dose diminuiscono in seguito. Il tuo corpo inizierà a tollerare la caffeina dopo soli 15 giorni. Accidenti!

Prova a fare una pausa di tolleranza. Il tuo cervello sarà un po’ duro con te per alcuni giorni, ma se sei pronto a rinunciare completamente alla caffeina, puoi tornare alla stessa dose.

Potresti Essere Immune

Affrontiamolo. Alcune persone sono più gentili di altre. Ci sono anche bevitori di caffè immuni alla caffeina. La reazione del tuo corpo alla caffeina è influenzata dalla tua genetica. Ci sono anche prove che questi geni possono essere tramandati. Non incolpare te stesso: incolpare i tuoi genitori.

Chiedi ai tuoi genitori se hai notato una diminuzione della risposta alla caffeina. È possibile che anche il caffè più forte non ti faccia addormentare. Se è così, forse vale la pena esplorare altre pratiche di veglia. Un’alternativa al caffè, una tazza di frutta per colazione (con il suo alto contenuto di zucchero naturale), potrebbe darti il bene di cui hai bisogno al mattino.

Anche se sei convinto che gli dei della genetica ti abbiano disprezzato, puoi comunque goderti una gustosa tazza della tua birra preferita. Non dovresti aspettarti che ti alzi.

E Adesso?

Se l’esaurimento, la tolleranza o l’immunità sono possibili nel tuo contesto di caffeina, è improbabile che tu possa essere soddisfatto rinunciando.

  • Puoi prenderti una giornata di malattia se sei troppo stanco e dormi ancora a sufficienza.
  • Se hai picchiato gli americani, considera di fare una pausa per ripristinare.
  • Se pensi di avere una tolleranza genetica alla caffeina, prova altre alternative al caffè per ottenere quel beneficio mattutino.

Queste soluzioni non significano che dovresti smettere di bere caffè. Potresti anche provare del caffè decaffeinato come meccanismo psicosomatico di coping per imitare gli effetti stimolanti mentre affronti il tuo conflitto con la caffeina. Puoi provare diverse soluzioni al tuo problema con la caffeina e scoprire da dove viene!

Buona (fiduciosa) caffeina!

  • Fatti sul caffè

    Il caffè provoca infiammazioni? Dai un’occhiata a tutte le risposte alle tue domande sulle abitudini sane e ai suggerimenti su quali cibi e bevande possono aiutare a bilanciare l’infiammazione.

  • Da cosa significa veramente “biologico” a cosa sono effettivamente i marchi con l’etichetta, questa guida all’acquisto di caffè biologico ha tutto!

  • Fatti sul caffè

    È perché il caffè può stancarmi? Continua a leggere per la scienza dietro gli arresti anomali della caffeina e le soluzioni.

  • Fatti sul caffè

    Abbiamo i dettagli su tè e caffè espresso se stai cercando una rapida dose di caffeina al mattino.

  • Fatti sul caffè

    Ci sono buone notizie! È improbabile che il consumo di caffè sia la causa della tosse. Scopri perché hai la gola irritata dopo aver bevuto una tazza di caffè!