La Scienza Dietro La Fioritura Del Caffè

Se sei stanco di preparare un caffè stagnante e piatto a casa tua e vorresti imparare a fare una tazza di caffè che abbia lo stesso sapore di una tazza del tuo caffè locale, tutto ciò che devi fare è imparare un po’ della scienza dietro la preparazione di quella perfetta tazza di caffè. Anche se può sembrare difficile, in realtà è molto più facile di quanto pensi.

Puoi trasformare una tazza acida in una deliziosa tazza di caffè imparando di più sui processi di lavoro. Comprendere la fioritura del caffè è la chiave per migliorare le tue capacità di preparazione del caffè.

Cos’è La Fioritura Del Caffè?

La fioritura del caffè è un termine che gli amanti del caffè che sono appassionati di caffè o frequenti caffetterie avranno probabilmente sentito. Qual è la fioritura del caffè? La fioritura del caffè, che è semplicemente il rapido rilascio di gas quando l’acqua calda entra in contatto con i fondi di caffè, è ciò che intendiamo.

Cause Di Fioritura Del Caffè

Il processo di tostatura è ciò che provoca la fioritura. Ogni volta che i chicchi di caffè vengono tostati, il calore fa sì che l’anidride carbonica (CO2) rimanga intrappolata nel chicco. Al termine del processo di tostatura, i chicchi rilasciano lentamente questi gas uno alla volta attraverso un processo chiamato degasaggio.

Il caffè tostato entro un periodo di 10 giorni manterrà molta anidride carbonica anche dopo il processo di degasaggio. I gas iniziano a fuoriuscire più velocemente una volta che i chicchi sono stati macinati. Quando l’acqua calda tocca il caffè macinato, iniziano immediatamente a depurarsi dall’anidride carbonica creando l’effetto bloom.

Caffè Fresco Tostato Contro Macinato

Sebbene l’anidride carbonica e altri gas inizieranno a scomparire non appena il processo di tostatura sarà terminato, potrebbero essere necessarie diverse settimane prima che tutto il gas evapori dopo la tostatura. Questi gas portano il sapore del caffè. Idealmente, vuoi che ne rimangano il maggior numero possibile nei fagioli.

Quando il caffè è macinato, i gas possono fuoriuscire molto più facilmente. I bevitori di caffè che prendono sul serio il caffè macineranno il caffè prima di usarlo.

Un abbonamento caffè è un ottimo modo per assicurarti di avere sempre caffè appena tostato.

Cerchi idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Variabili Che Influenzano La Fioritura

Ci sono molte variabili che possono influenzare la fioritura. I seguenti fattori influiscono sulla velocità con cui il gas viene perso nei chicchi dopo che sono stati tostati.

I fagioli di temperatura rilasceranno gas più velocemente se vengono tenuti in un’area calda. Idealmente, dovresti provare a conservare i fagioli in un ambiente più fresco, lontano da tutto ciò che genera calore, come l’illuminazione della tua cucina o dei tuoi fornelli.

I fagioli di umidità rilasceranno più gas se l’ambiente è asciutto. Elevati livelli di umidità possono favorire la crescita di muffe. Vuoi raggiungere il giusto livello di umidità per proteggere il tuo gas e proteggere i tuoi chicchi dalla muffa.

Livello di arrosto Il tipo di arrosto avrà una grande influenza sulla fioritura. Ad esempio, gli arrosti italiani più scuri richiedono meno degassificazione rispetto ad altri tipi di arrosti.

Origine del chicco L’origine del chicco di caffè può anche influenzare la fioritura poiché alcuni caffè sono noti per subire un degasaggio maggiore di altri.

Durezza del chicco Più è duro il chicco, più è difficile per l’anidride carbonica farsi strada attraverso il chicco e fuoriuscire.

Come Fiorire

Il processo di base per la fioritura del caffè è versare acqua calda sopra il caffè in modo che diventi umido, ma non scolare un minuto o due prima di preparare il caffè. Tuttavia, il modo in cui lo fai dipende dal tipo di macchina per il caffè che usi.

Versare

Versare l’acqua molto calda sul caffè con movimenti circolari partendo dall’esterno e poi procedendo verso il centro. Usa pochissima acqua. Vuoi che il caffè si impregni ma non goccioli attraverso il filtro. Lascia che si raffreddi per circa un minuto prima di preparare la tua tazza di caffè.

Presse Francesi

Per i proprietari di French Press, versare lentamente una piccola quantità di acqua calda sul caffè macinato grossolanamente. Lascia riposare la fioritura per 20 secondi. Quindi, mescolate il composto con un cucchiaio fino a quando tutto il caffè macinato non sarà a contatto con l’acqua calda. Quindi, procedi con la tua normale routine di preparazione.

Macchine Da Caffè Automatiche A Goccia

Metti il filtro nel cestello della caffettiera e aggiungi il caffè macinato. Aggiungi acqua quanto basta sopra i fondi per inzuppare il caffè, ma non abbastanza da farlo gocciolare attraverso il filtro. Lascia che si stabilizzi per circa 90 secondi, quindi inizia il normale ciclo di erogazione sulla tua macchina da caffè.

Quando versi acqua calda sopra i fondi di caffè, dovrebbe apparire la fioritura. Il tuo caffè avrà un sapore insipido se non fiorisce.

Ora hai una conoscenza di base di come funzionano i fiori e puoi parlare anche con l’amante del caffè più appassionato. Oltre a ciò, ora puoi iniziare a preparare un caffè dal sapore migliore direttamente a casa tua seguendo le tecniche di fioritura di cui sopra, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando caffè tostato o macinato fresco.

  • Come preparare

    Sei mai stato confuso su quale rapporto caffè/acqua dovresti usare per tazza di caffè? Il nostro semplice calcolatore e grafico da caffè ad acqua semplifica la preparazione del caffè perfetto. Gestiamo la matematica del caffè così non devi guardarla.

  • Fatti sul caffè

    La scelta dell’acqua migliore per il tuo caffè può effettivamente essere una parte molto importante di come risulta il gusto. Dai un’occhiata ai nostri consigli per scegliere il giusto tipo di acqua.

  • Fatti sul caffè

    Scopri i motivi principali per cui potrebbe non esserci crema sul tuo espresso e cosa puoi fare per risolvere questo problema!

  • Fatti sul caffè

    Indipendentemente dal metodo di preparazione utilizzato, scopri quante tazze di caffè produce ogni busta da 340 g!

  • Fatti sul caffè

    Ombra o sole? Queste due parole significano un mondo di differenze nell’industria della coltivazione del caffè. Il caffè coltivato all’ombra è un’ottima opzione per coloro che amano il caffè e si preoccupano della protezione dell’ambiente. E abbiamo tutto ciò che devi sapere proprio qui.