Le Bici Elettriche Includono La Frenata Rigenerativa?

Il concetto di bici elettriche è ancora relativamente nuovo nel settore delle biciclette. Molti ciclisti non sanno cosa fanno determinate caratteristiche e componenti su una bici elettrica. Uno di questi componenti su cui abbiamo ricevuto molte domande è se la frenata rigenerativa è inclusa nelle biciclette elettriche. Se desideri una risposta rapida, ti interesserà sapere che attualmente solo poche eBike utilizzano la frenata rigenerativa, anche se in futuro si sta lavorando per includere i sistemi di frenata rigenerativa in più modelli di eBike. Se desideri saperne di più sulla frenata rigenerativa e sull’eBike, continua a leggere per un’analisi tecnica completa di seguito!

Che Cos’è Esattamente La Frenata Rigenerativa?

Sebbene la meccanica della frenata rigenerativa possa differire dalle eBike alle eBike, l’obiettivo è lo stesso. Si applicano i freni della bicicletta premendo le pastiglie dei freni nei rotori del disco per rallentare la rotazione delle ruote. Questo trasforma l’energia cinetica della tua guida in calore che viene espulso nei dischi o assorbito dalle pastiglie dei freni.

La frenata rigenerativa utilizza uno speciale sistema di trasmissione che converte parte dell’energia cinetica in elettricità. Questa è un’alternativa al calore. Di conseguenza, stai effettivamente rigenerando l’elettricità per la tua batteria utilizzando l’impianto frenante, da cui il nome di questi freni speciali. Come effetto collaterale, i sistemi di frenata rigenerativa prolungano anche la vita del tuo sistema frenante, poiché non dovrà assorbire e dissipare tanto calore poiché fino al 10% dell’energia viene invece convertita in elettricità.

Il freno rigenerativo è un sistema popolare che si trova nei grandi veicoli a motore. È ancora raro che le eBike abbiano questo sistema, anche se più modelli lo includono ogni anno. Questi sono alcuni dei motivi per cui le eBike non hanno la frenata rigenerativa.

Perché molte eBike non hanno la frenata rigenerativa?

La frenata rigenerativa è più complicata di una normale bici elettrica. Richiede sistemi di frenata, batteria e trazione interconnessi. Il complesso lavoro di progettazione fa aumentare significativamente il costo di produzione dell’eBike, quindi, a meno che l’azienda non riduca la qualità in altri componenti, è probabile che il costo venga addebitato al consumatore. Il prezzo da solo è spesso un’enorme svolta per la maggior parte delle aziende di eBike, ad eccezione di quelle interessate a vendere eBike premium che danno la priorità alle prestazioni totali sotto ogni aspetto.

In secondo luogo, la frenata generativa utilizza un sistema frenante più pesante del normale sistema eBike. Il peso aggiunto significa che le tue prestazioni complessive, in particolare la tua autonomia, saranno influenzate. La frenata rigenerativa aggiunge tra il 10% e il 15% all’autonomia della batteria durante la guida. Tuttavia, a causa del peso extra, è probabile che l’intervallo scenderà tra il 2% e il 5%. Il prezzo per la frenata rigenerativa è molto conveniente.

Veniamo ora al terzo punto. La frenata rigenerativa può essere pericolosa una volta che la batteria è scarica. A causa del peso aggiunto e del complesso sistema motore, il sistema di frenata rigenerativa influisce effettivamente sulla forza che devi pedalare per accelerare effettivamente con la tua eBike. L’assistenza del motore non ti farà notare alcuna difficoltà aggiuntiva fintanto che hai una durata della batteria sufficiente. Tuttavia, una volta scaricata la batteria e spento il motore, sentirai il peso extra che deriva dal sistema di frenata rigenerativa. La maggior parte delle eBike offre un’esperienza di pedalata normale, indipendentemente dal fatto che il motore sia acceso o spento. Tuttavia, i sistemi di frenata rigenerativa possono rendere questa situazione più difficile.

Quarto e ultimo, il freno rigenerativo accelera effettivamente il degrado della batteria. Le batterie delle bici elettriche sono classificate per un certo numero di cicli di ricarica, poiché ogni volta che carichi la batteria perde una frazione della sua capacità totale: ecco perché la batteria deve essere sostituita dopo qualche anno. Sebbene causi lo stesso degrado dei caricatori tradizionali, la frenata rigenerativa è molto più efficiente rispetto ai caricatori dedicati. La frenata rigenerativa converte l’energia cinetica in elettricità, ma crea anche calore. A causa della loro vicinanza, le batterie saranno esposte a più calore di quanto sarebbe altrimenti con un sistema di frenatura tradizionale, che può anche causare un più rapido deterioramento della batteria.

Conclusione: Un’opzione Di Frenata Che Migliora Di Anno In Anno:

Alcuni, se non tutti, questi problemi sono stati affrontati da alcuni produttori di eBike, che hanno avuto vari gradi di successo nella risoluzione di questi problemi. Abbiamo assistito a un aumento dei produttori di eBike che incorporano la frenata rigenerativa nelle loro eBike, in particolare quando sono diventati più abili nell’affrontare i costi, le dimensioni e la complessità dell’impianto frenante. Attualmente, ci sono solo un paio di marchi che offrono eBike che hanno la frenata rigenerativa come parte del modello di serie, ma con il passare degli anni ci aspettiamo di vederlo sempre più spesso. Continua a controllare gli ultimi sviluppi nella tecnologia delle bici elettriche.