Le Bici Elettriche Sono In Grado Di Scalare Le Colline?

È più probabile che tu abbia visto un’ebike per strada di quanto pensi se ne hai mai visto uno di persona. Potresti anche conoscere qualcuno che giura su di loro, che lo usano per andare al lavoro tutti i giorni invece di andare in auto o in bicicletta tradizionale. Le e-bike possono essere utilizzate nelle aree urbane, ma potresti chiederti se possono scalare le colline. Le e-bike possono anche percorrere molti degli stessi percorsi su cui i ciclisti usano le mountain bike tradizionali?

La risposta è un sonoro sì! Molte e-bike possono andare in salita. Tuttavia, le e-bike possono affrontare anche percorsi difficili meglio delle mountain bike tradizionali. Se stai lottando per stare al passo con i tuoi amici, o semplicemente desideri assistenza mentre guidi, una e-bike è un’ottima soluzione per affrontare le salite ripide.

Ci sono alcune cose che dovresti considerare prima di provare a scalare una collina mentre sei in sella a una e-bike:

Il Tipo Di E-Bike

La tua e-bike sarà sufficiente per aiutarti a scalare piccole colline, soprattutto se vivi in una città con strade asfaltate. Le e-bike per mountain bike sono più adatte per i pendii più ripidi. Le e-bike da montagna tendono ad avere sistemi di sospensione, batterie più grandi e sono progettate per incoraggiare una posizione di guida più eretta. In cambio, le mountain e-bike possono essere un po’ più lente sul marciapiede e tendono a pesare di più delle tradizionali city bike. Considera quale livello di salita devi affrontare prima di prendere una decisione.

Le bici elettriche con motore HUB sono più semplici dei motori a trazione centrale e più facili da usare, ma non affrontano anche le salite. La maggior parte delle ebike con motore HUB ha solo opzioni di marcia e velocità limitate. Non sono adatti per salite ripide e terreni pianeggianti. Se hai delle pendenze ripide che stai cercando di superare, un motore a trazione centrale sarà più adatto alle tue esigenze.

Qualunque cosa tu vada, assicurati di conoscere le leggi locali che determinano la categoria di e-bike che puoi utilizzare. Le e-bike sono un fenomeno relativamente nuovo. Non esiste un insieme di regole che le classifichi e non ci sono leggi nazionali. La maggior parte degli stati e dei produttori utilizza un sistema a tre categorie per guidare le e-bike. Le e-bike di classe 1 e 2 sono generalmente consentite nella maggior parte delle città e, sebbene le e-bike di classe 3 offrano le prestazioni maggiori, sono anche le più soggette a restrizioni. Assicurati di vedere quale tipo di e-bike sono legalmente consentite nella tua località prima di acquistare una e-bike.

Sensori Di Accelerazione, Pedalata Assistita E Coppia

La modalità di attivazione del motore della tua e-bike varia anche in base al tipo di e-bike che acquisti. La versione più semplice è un acceleratore a mano, in cui ruotando la maniglia si accende il motore e si spinge in avanti. Questo è il tipo più semplice di assistenza elettrica, ma potresti lanciarti troppo velocemente con l’acceleratore. Le e-bike con acceleratore sono più adatte per distanze pianeggianti e lisce rispetto all’arrampicata in collina.

L’altra modalità di assistenza elettrica più comune è la pedalata assistita. Le e-bike con pedalata assistita danno potenza mentre pedali. Ci sono molte impostazioni che ti consentono di regolare la quantità di assistenza di cui hai bisogno. Scegli una modalità di assistenza bassa per sezioni facili e una modalità di assistenza ad alta potenza per salite più difficili e accidentate.

Lo svantaggio della maggior parte delle e-bike a pedalata assistita è che si attivano sempre quando pedali, indipendentemente da quanto sia piano o ripido il tuo percorso. Potresti non avere il potere di scalare le colline o ottenere troppo e finire per schiantarti. Per risolvere questo problema, molte e-bike premium includono un sistema di sensori di coppia che misurerà la difficoltà della pedalata e regolerà automaticamente il consumo di energia. La tua e-bike si ottimizzerà da sola per consentirti di pedalare su e giù per le colline, rendendo le e-bike con sensore di coppia le migliori per le salite.

Le Corrette Tecniche Di Arrampicata In Bicicletta

Non avrai bisogno di cambiare il tuo stile di guida per raggiungere la cima della maggior parte delle piccole colline. Tuttavia, cambiare la postura per salite più difficili può rendere le cose molto più facili per te e la tua bici. Appoggiati maggiormente alle sbarre, avvicina i gomiti al petto e cerca di spingere il peso in avanti. Abbassare il baricentro ti manterrà stabile e stabile mentre continui a vendere.

Assicurati anche di mantenere una cadenza costante mentre pedali. Sia che tu usi una pedalata assistita o un acceleratore, troverai più facile salire mantenendo lo slancio, quindi fermandoti e provando a salire da zero. Regola il cambio della tua ebike in modo da avere il giusto equilibrio tra fermezza e pedalata costante. Modificare il tuo servoassistenza per aiutarti a mantenere un pedale stabile è importante tanto quanto cambiare le marce se hai l’opzione sulla tua e-bike.

Infine, assicurati di non lanciarti accidentalmente sul manubrio una volta raggiunta la cima. A meno che tu non abbia un sensore di coppia, la tua e-bike spingerà comunque con la stessa quantità di energia che era durante la salita. Ti muoverai in discesa più velocemente se rallenti o regoli il livello di servoassistenza appena prima della mezzaluna.

Conclusione

Le e-bike eccellono nelle salite e possono affrontare molti pendii difficili meglio delle bici normali. Tuttavia, richiedono un po’ di pratica, oltre a determinare l’e-bike giusta per la collina giusta. Se hai domande su questo articolo, o vuoi semplicemente saperne di più sulle e-bike in generale, sentiti libero di lasciare una domanda qui sotto o inviarci un’e-mail.

Apprezziamo il tuo tempo e ti auguriamo tanto divertimento.