Risorse per i materassi

Anche con una rete o una struttura del letto adeguata, il tuo materasso raggiungerà una data di scadenza. Un materasso è fatto di schiuma o bobine e può, dopo essere stato soggetto a un peso costante, cedere o rompersi. Fortunatamente, ci sono passaggi per aiutare a migliorare la durata della vita del materasso e mantenerlo al meglio delle sue prestazioni.

Questo post discuterà l’aspettativa di vita media per i materassi, suddivisa per tipo. Forniamo anche suggerimenti e segnali di avvertimento che possono aiutarti a mantenere il tuo materasso in ottime condizioni.

Aspettativa Di Vita Di Un Materasso

Un buon materasso può durare dai 7 ai 10 anni, forse più a lungo se adeguatamente curato. La durata di un materasso può anche essere influenzata dalla frequenza con cui viene utilizzato e dal suo peso. Dopo diversi anni, potrebbe essere una buona idea dare un’occhiata lunga e approfondita al tuo materasso attuale e decidere se è il momento di acquistarne uno nuovo. Se il tuo materasso ti causa dolore o hai difficoltà a trovare un posto comodo, è tempo.

È ora di aggiornare l’intero set da letto. La nostra guida ti aiuterà a scegliere il materasso più adatto a te.

Diversi Tipi Di Materassi

Diversi materiali sono utilizzati nei materassi. Ogni materasso ha una scadenza. Anche se un buon materasso può durare fino a 10 anni, questo numero varia a seconda del tipo di materasso che possiedi. Alcuni materiali durano più a lungo di altri, mentre alcuni hanno un rischio maggiore di rompersi prima. Di seguito è riportato un elenco di ciascun tipo di materasso e la loro aspettativa di vita media.

Memory Foam

Memory Foam

I materassi in memory foam possono durare dai 10 ai 15 anni. . La densità della schiuma aiuta a determinare quanto durerà un materasso in memory foam. La schiuma a bassa densità sarà meno resistente e più probabilmente si romperà prima di quella ad alta densità.

È tempo di sostituire un materasso in memory foam quando le rientranze sono profonde da 1 a 5 cm e le rientranze del corpo non scompaiono.

Innerspring

Un materasso a molle tende a durare fino a 8 anni . I materassi a molle hanno uno strato di comfort, che può essere in schiuma o semplicemente riempitivo, nonché un’anima di bobine di acciaio o titanio di supporto.

Il calibro o lo spessore della bobina determina la durata. Più alto è il numero, più spessa è la bobina.

Il rischio di cedimenti può essere causato da bobine più sottili. Se il tuo materasso a molle è cedevole per più di 3 cm o senti le spire spuntare mentre dormi, è ora di buttarlo via.

Ibrido

I materassi ibridi di solito durano dai 6 ai 7 anni. . Un materasso ibrido è costituito da strati di comfort in memory foam o lattice con bobine tascabili nella base per il supporto. Gli ibridi cercano di combinare il meglio del memory foam e della molla interna in un materasso perfetto senza i rispettivi svantaggi di entrambi i tipi.

Gli ibridi dovrebbero seguire le stesse regole delle molle interne: evitare la schiuma a bassa densità e non utilizzare bobine con un calibro basso. È tempo di buttare via un materasso ibrido quando le rientranze del corpo non si riprendono e c’è un cedimento più profondo di 3 cm.

Lattice

Un materasso in lattice di solito ha una lunga aspettativa di vita, mantenendo la sua forma fino a 15 anni . La schiuma di lattice è derivata dalla linfa degli alberi della gomma. Sono disponibili sia varietà naturali che sintetiche. Mentre il lattice sintetico è più economico del lattice naturale, durerà più a lungo.

Un materasso in lattice potrebbe non essere adatto a tutti a causa della sua sensazione di solidità. È tempo di sostituire un materasso in lattice quando le rientranze del corpo non si sbiadiscono e il cedimento è maggiore di 3 cm.

Letto Ad Acqua

Sebbene sia necessaria una maggiore manutenzione, un letto ad acqua può durare fino a 7-10 anni . I letti ad acqua sono costituiti da un sacchetto di vinile quadrato pieno d’acqua. I letti ad acqua possono essere acquistati con una particolare libertà di movimento. Alcuni arrivano con un moto ondoso completo, altri con un moto ondoso parziale, e poi alcuni arrivano senza movimento dell’acqua. I letti ad acqua rischiano di fuoriuscire dai loro contenitori in vinile. Quando le perdite iniziano ad accumularsi, è il momento di sostituire.

Materassino Gonfiabile

I materassi ad aria possono durare dai 3 agli 8 anni, anche se esistono molte varianti. . Un materasso ad aria non si riferisce necessariamente a un tipico materasso gonfiabile. Un materasso ad aria può essere composto da una o più camere d’aria, che forniscono supporto e comfort. I materassini non sono soggetti a rottura dei materiali, ma è più probabile che i loro componenti meccanici vengano danneggiati e necessitino di sostituzioni.

I materassini possono anche abbassarsi se includono strati di comfort. Se il prezzo della riparazione di una parte meccanica è troppo alto o si verifica un cedimento, è il momento di sostituire il materasso ad aria.

Cosa Influenza La Durata Della Vita

La durata della vita si riferisce alla durata in cui un materasso può mantenere il suo supporto e il suo comfort originali. Un materasso di qualità dovrebbe avere una durata compresa tra 7 e 10 anni. La durata del materasso è influenzata dal suo utilizzo, da come viene mantenuto e dal suo peso corporeo.

Utilizzo

Abbiamo tutti quelle mattine in cui vorremmo poter stare a letto tutto il giorno, ma la pressione costante può logorare il tuo materasso. Nel tempo, l’usura può iniziare a comparire dopo un uso costante. I letti per gli ospiti sono una rara eccezione perché non vengono utilizzati così spesso e durano molto più a lungo.

Un materasso con un’aspettativa di vita di 10 anni basata su 8 ore di sonno avrà un’aspettativa di vita inferiore se viene utilizzato più frequentemente.

Peso Corporeo

La durata di vita di un materasso è influenzata dall’aumento della pressione. Un materasso con meno pressione e peso durerà più a lungo. Considera il tuo peso corporeo e quello del tuo partner prima di acquistare un materasso.

Chi ha un fisico più pesante potrebbe aver bisogno di un materasso più spesso. Più materiale offre un miglior comfort e supporto. Una persona che pesa più di 104 kg non dovrebbe usare un materasso con meno materiale. se dovessero acquistare un materasso più sottile di 25 cm, sperimenterebbero un profondo cedimento con poco o nessun supporto.

Cura

Potresti sentirti come se non avessi nulla a che fare con il tuo materasso. Non è come una cura che ha bisogno di un cambio d’olio ogni duemila miglia

Ma ci sono due semplici cose che puoi fare per mantenere il tuo materasso in buona forma.

Metti il tuo materasso su una base che protegga la garanzia. A volte le persone comprano un nuovo materasso e lo mettono su una vecchia rete. Il problema è che le vecchie molle di solito offrono un supporto minimo al materasso e questo può portare a problemi di cedimento.

In secondo luogo, copri il materasso con un coprimaterasso impermeabile. Un coprimaterasso non è necessario se non bevi o hai problemi di incontinenza. Ma la verità è che il sudore filtra anche in un materasso non protetto, insieme agli acari della polvere e ad altri allergeni. Mantieni pulito il tuo letto usando una protezione.

Mentre un nuovo materasso può aiutare ad alleviare i punti di pressione, offre solo alcuni dei vantaggi che possono fornire i telai dei letti regolabili. Leggi la nostra guida per saperne di più.

Garanzia

Sebbene la durata della garanzia non determini la durata del materasso, può darti un’indicazione di ciò che l’azienda si aspetta. Le garanzie standard di 10 anni sono incluse nella maggior parte dei materassi. Leggi sempre la stampa fine prima di acquistare un materasso. Sii consapevole di ciò che puoi aspettarti da un produttore e di ciò che il produttore può aspettarsi da te.

La garanzia copre diversi tipi di difetti. Una garanzia in genere elencherà difetti giustificabili e non giustificabili.

Difetti giustificabili:

  • Cedimento fino a 1 pollice
  • Difetti del produttore che potrebbero causare danni al prodotto
  • Fili e bobine che sporgono dai fili

Difetti non giustificabili:

  • Misurazioni cedevoli al di fuori di ciò che è considerato difettoso
  • In base alle preferenze personali del proprietario, riparazioni o sostituzioni
  • Danni da uso improprio o mancanza di cura
  • Muffa, cimici e muffa

Riparazioni E Sostituzioni

Ogni garanzia fornisce una garanzia che il produttore sostituirà, riparerà o sostituirà un materasso difettoso. I proprietari possono essere responsabili dei seguenti costi durante la sostituzione o la riparazione di un materasso:

  • Spese di trasporto e spedizione
  • Spese di ispezione
  • Costo di aggiornamento se si sostituisce il vecchio modello con uno nuovo e aggiornato

Confronto Tra Proporzionale E Non Proporzionale

Ripartizione proporzionale si riferisce a una divisione dei costi, il che significa che dopo un certo periodo di tempo, i clienti dovranno pagare un determinato importo in caso di guasto o riparazione, mentre l’azienda coprirà il resto.

Le garanzie non proporzionali significano che l’azienda sostituirà o riparerà il materasso senza costi aggiuntivi.

Fallo Durare

Coprimaterasso

Proteggi il tuo materasso da schizzi e macchie con i coprimaterassi. Alcuni includono la protezione da cimici, acari della polvere e batteri. Sebbene molti letti includano un coprimaterasso, questo potrebbe non fornire una protezione sufficiente. Un rivestimento copre tutti i lati del materasso. Molti sono lavabili in lavatrice ed è più facile pulire un coprimaterasso piuttosto che sostituire un materasso.

Coprimaterasso

I coprimaterassi sono uno strato aggiuntivo di comfort che fornisce un supporto extra a coloro che sentono che il loro materasso è troppo duro o scomodo. I coprimaterassi fungono anche da ulteriore barriera tra l’ambiente e il tuo materasso. Questi topper proteggono il tuo materasso da sporco, oli e altri fluidi corporei. Tuttavia, non possono sostituire un buon protettore o rivestimento.

Capovolgi/Ruota Regolarmente

Segnali Che è Tempo Di Un Nuovo Materasso

Per quanto tu voglia che il tuo materasso duri, a un certo punto raggiungerà la sua data di scadenza. Dovresti essere consapevole dei segni che il tuo materasso deve sostituire e non soffrire la stessa notte dopo notte.

Cedimenti

Se sei inclinato su un lato del materasso, possono verificarsi cedimenti. Può verificarsi in qualsiasi tipo di letto ad eccezione dei letti ad acqua. Il rilassamento può disturbare il sonno e far svegliare i dormienti con dolori e dolori al mattino. La rotazione del materasso e l’utilizzo di coprimaterasso sono soluzioni temporanee.

Mal Di Schiena

Se ti svegli con mal di schiena o provi fastidio quando sei sdraiato, la causa potrebbe essere il materasso. Se provi mal di schiena, controlla se il dolore si verifica nella stessa zona e se si verifica dopo aver usato il letto: se il dolore scompare dopo esserti alzato e fatto stretching, probabilmente è ora di sostituire il materasso.

Per ottenere il sonno più confortevole e svegliarti ogni mattina senza dolore, leggi la nostra guida su come trovare il miglior materasso per il mal di schiena.

Cimici Dei Letti E Acari Della Polvere

Gli acari della polvere e altri allergeni possono accumularsi nel materasso senza la protezione di un coprimaterasso. Le cimici dei letti possono verificarsi in qualsiasi momento e sono estremamente difficili da rimuovere.

Se i metodi fai-da-te non hanno funzionato e l’infestazione persiste, è tempo di comprare un nuovo materasso.

Odori E Macchie Non Rimovibili

Le macchie possono accumularsi nel tempo. I materassi usati regolarmente possono aggravare le allergie e raccogliere batteri o altri detriti. Se le macchie o gli odori persistono nonostante le frequenti pulizie, è il momento di sostituire il materasso.

Nuovi Suoni E Superficie Irregolare

Potresti aver bisogno di un nuovo materasso se senti suoni insoliti mentre sei sdraiato sul letto, come il metallo che macina o un forte cigolio. Questi suoni di solito sono un segno che i materiali del tuo materasso stanno iniziando a cedere. Se senti che le molle si muovono o la superficie è bitorzoluta, questo è un altro segnale di avvertimento.

Più Di 7 Anni

Se sono trascorsi 7 anni dall’ultima volta che hai acquistato un materasso, assicurati di prenderti del tempo e valutarne il livello di comfort. Se ti ritrovi con più disturbi del sonno a causa del dolore o dormi meglio in altri letti, è tempo di un nuovo materasso. I letti per gli ospiti sono un’eccezione a questa regola, poiché non vengono utilizzati così spesso e possono durare più a lungo.

Domande Più Frequenti

Vale La Pena Acquistare Un Nuovo Materasso?

Vale la pena dormire bene una notte? Questa è la domanda che devi porti. Dormire su un materasso logoro significa probabilmente perdere preziose ore di riposo e recupero. È possibile svegliarsi con rigidità al collo o mal di schiena. Forse ti senti pigro perché non hai riposato tutta la notte.

Stai investendo nel tuo futuro acquistando un nuovo materasso di alta qualità.

Con Quale Frequenza Dovresti Acquistare Un Nuovo Materasso?

Si consiglia di sostituire il materasso ogni 8 anni. Tuttavia, dipende dal tipo di materasso e dalla sua qualità. Un materasso a molle economico potrebbe essere troppo scomodo da usare per 5-6 anni. Tuttavia, un materasso in schiuma di alta qualità può durare fino a 15 anni.

Mentre l’età è un fattore importante da considerare quando si tratta di sostituire il materasso, la considerazione più importante potrebbe essere la condizione del materasso. Il materasso è ancora in buone condizioni o ha sviluppato grumi, strappi, rientranze permanenti e cedimenti? Dovresti anche valutare quanto è comodo il tuo materasso. Se hai difficoltà ad addormentarti o ti svegli frequentemente, questo potrebbe indicare che il tuo materasso sta diventando scomodo.

Non Ribaltate Più I Materassi?

I materassi di oggi non sono fatti per essere ribaltati.

Mentre la maggior parte dei materassi a molle possono ancora essere capovolti, i materassi in schiuma e ibridi sono generalmente progettati con uno strato di supporto rigido sul fondo e uno strato comfort sulla parte superiore. Capovolgere il materasso può portare a dormire sul lato meno confortevole. Può anche influenzare il supporto del letto e appiattire lo strato di comfort, il che potrebbe ridurre l’efficacia del letto.

Potresti trovare il raro materasso in schiuma a doppia faccia o ibrido, ma molti di questi modelli hanno una rigidità diversa su ciascun lato. Quindi, se lo capovolgi, potresti non sentirti a tuo agio sul retro.

Anche se capovolgere il materasso potrebbe non essere più apprezzato, è comunque una buona idea ruotare il letto ogni 3-6 mesi. Ciò riduce l’usura del materasso e ne aumenta la durata.

Come Faccio A Sapere Se Il Mio Materasso Sta Causando Il Mio Mal Di Schiena?

Un materasso di qualità ti fa sentire meglio al risveglio che quando vai a dormire. Il tuo materasso potrebbe essere la colpa se la tua schiena sta bene quando ti sdrai, ma la tua colonna vertebrale si sente rigida e dolorante la mattina dopo. Se ti senti a disagio durante il sonno, potrebbe anche essere un segno di un materasso scadente.

Se vuoi verificare se si tratta solo di un cattivo letto o di una condizione medica, prova a dormire altrove. Potrebbe essere un’indicazione che il tuo materasso deve essere sostituito.

Puoi Dormire Subito Su Un Materasso Nuovo?

Le istruzioni per i materassi bed in a box spesso suggeriscono di aspettare tra le 8 e le 24 ore prima di iniziare a dormire sul nuovo materasso. Questa raccomandazione è principalmente quella di lasciare che il letto si espanda completamente dopo l’unboxing, che è quando il letto si sente più comodo. Sebbene tu possa addormentarti sul materasso più velocemente, non sorprenderti se non ti senti così comodo la prima notte.

Dovresti sentirti a tuo agio a dormire una volta che il materasso si è sistemato e il letto si è allargato. Potresti considerare di restituire il letto o di cambiarlo. Ecco perché consigliamo un letto con una prova del sonno allegata.

Passa A Un Nuovo Materasso

Dopo aver buttato via quel vecchio materasso, è tempo di trovare un materasso superiore su cui fare affidamento. Ricorda: i materassi non durano per sempre: i materiali si rompono e i materassi si consumano nel tempo. Se ti svegli costantemente con dolore, potrebbe essere il tuo materasso.