Risorse per i materassi

Il memory foam è apprezzato per le sue capacità di alleviare la pressione e ridurre il dolore ed è considerato da alcuni il letto più comodo che si possa acquistare. Tuttavia, a differenza dei tradizionali materassi a molle, pulire i letti in memory foam può essere complicato perché sono essenzialmente spugne di grandi dimensioni.

Ma se hai rovesciato o macchiato il letto, non contare ancora le perdite, perché ci sono cose che puoi fare per pulire un materasso in memory foam. Dai un’occhiata ai nostri cinque suggerimenti di seguito.

1. Rimuovere E Lavare Con Cura Il Rivestimento

Per prima cosa, rimuovi la fodera dal tuo letto. La maggior parte delle fodere può essere aperta e rimossa per essere lavata separatamente. Tuttavia, controlla prima il contratto di garanzia per assicurarti che la copertura sia rimovibile.

Quindi, individua la cerniera sulla fodera per toglierla: potrebbe trovarsi sul lato o sul fondo del materasso. Alcune coperture sono più difficili da rimuovere rispetto ad altre. Prestare attenzione quando si rimuove la copertura se è macchiata o rovesciata, per non peggiorare la macchia.

Per pulire il rivestimento, seguire le istruzioni di lavaggio sull’etichetta di cura. Se non ci sono istruzioni, ti consigliamo di pulirlo a punti con un detergente delicato o di metterlo in lavatrice con un ciclo delicato.

Non usare mai candeggina quando lavi la fodera. Le fodere per materassi sono realizzate con una varietà di tessuti e le sostanze chimiche aggressive possono danneggiare, scolorire o interferire con i loro potenziali benefici. Inoltre, non mettere mai la fodera del materasso nell’asciugatrice. Invece, lascialo asciugare per evitare di restringere accidentalmente il coprimaterasso.

2. Aspirare Sporco, Capelli O Lanugine

Mentre molti di noi mantengono la casa pulita, spesso trascuriamo i nostri materassi. Ma nel tempo, sul letto si accumuleranno cellule morte, peli di animali domestici, capelli, sudore e olio della pelle.

Per ottenere il sonno più sano e privo di germi, aspira i detriti dalla superficie del letto ogni volta che cambi le lenzuola o una volta ogni due settimane. Puoi farlo con un aspirapolvere portatile o con una spazzola per aspirapolvere.

Se stai affrontando una macchia, assicurati di aspirare l’intero letto prima di applicare qualsiasi detergente. In questo modo si elimina lo sporco sciolto e si facilita il passaggio successivo.

3. Pulisci Le Macchie Con Una Soluzione Delicata Per Tessuti

Più velocemente affronti una macchia, meglio è, poiché le macchie possono penetrare rapidamente nei materassi in schiuma.

Per rimuovere efficacemente una macchia, spruzzala con un detergente in schiuma fatto in casa. In un flacone spray, unisci ½ tazza di detergente per tessuti con 1 tazza d’acqua. Agitare la bottiglia e spruzzare, ma non esagerare, poiché ci vorrà più tempo per asciugarsi.

Per macchie particolarmente ostinate, mescola ¼ tazza di aceto e ¾ tazza d’acqua nel flacone spray; questo dovrebbe pulire più a fondo e rimuovere ogni segno di incidente.

Dopo aver applicato la soluzione detergente, usa un panno pulito per strofinare la macchia con piccoli movimenti circolari. Fai attenzione a non strofinare troppo forte: non vuoi che la macchia penetri più a fondo nel materasso.

Una volta che la macchia è sparita, inumidisci un nuovo straccio con acqua fredda per pulire la soluzione in eccesso. Quindi lascia asciugare il letto.

Come Togliere I Liquidi Da Un Materasso

Quindi, è successo l’inimmaginabile: hai una macchia sul tuo nuovo materasso. Per fortuna, non è la fine del mondo. Gli incidenti accadono e, fortunatamente, questo è risolvibile.

Ricorda, è opportuno affrontare la macchia il prima possibile, soprattutto quando si tratta di un liquido acido. Se lo lasci riposare troppo a lungo, potrebbe lasciare danni permanenti.

Metodo di seduta e spruzzatura

Per prima cosa rimuoverai la fodera e la biancheria dal letto, saturerai le aree interessate con uno smacchiatore senza candeggina e le getterai in lavatrice con un ciclo delicato e freddo.

Quindi, prendi un flacone spray, acqua ossigenata, bicarbonato di sodio, detersivo per piatti e una ciotola. Mescola 283 grammi di perossido di idrogeno, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e alcune gocce di detersivo per piatti nella ciotola, quindi versa la soluzione nel flacone spray.

Evita di mescolare questa soluzione nel flacone spray stesso perché può schiumare e potenzialmente creare un altro pasticcio da pulire.

Quando la soluzione è pronta, spruzza accuratamente la macchia. Non esagerare, ma è fondamentale assicurarsi di coprire l’intera macchia.

Dopo aver applicato la soluzione smacchiante, lascia asciugare il materasso all’aria. Apri una finestra, accendi un ventilatore o metti il materasso fuori per sederti al sole. Assicurati di controllare il tempo prima di appoggiare il materasso sulla veranda sul retro, poiché un giorno di pioggia inaspettato potrebbe causare il letto inzuppato d’acqua.

Una volta che il tuo letto si sarà asciugato, dovresti vedere che le macchie sono state completamente rimosse, lasciando il tuo letto dall’aspetto e dall’odore come nuovo. Per una maggiore freschezza, segui il passaggio 5 di seguito prima di rivestire il materasso.

Metodo tutto naturale

Se preferisci utilizzare ingredienti completamente naturali, prova invece questo metodo.

Per prima cosa, rimuovi la biancheria da letto e la fodera del materasso e applica uno smacchiatore senza candeggina sulle aree interessate. Quindi, gettali in lavatrice separatamente con un detersivo per bucato delicato a freddo.

Quindi, raccogli un rotolo di carta assorbente, uno straccio pulito e un flacone spray. Nel flacone spray, mescola ½ tazza di bicarbonato di sodio e ½ tazza di aceto bianco.

Inizia tamponando il più possibile la macchia in eccesso dal materasso usando della carta assorbente.

Successivamente, spruzza la soluzione di bicarbonato di sodio e aceto sulla macchia e lasciala agire per 5-10 minuti. Mentre è seduto, apri le finestre o accendi il ventilatore per aiutare l’areazione del materasso. Trascorso il tempo, usa più salviette di carta per assorbire l’aceto dal letto.

Quindi, cospargi più bicarbonato di sodio sulla superficie del tuo letto e lascialo riposare per almeno 2 o 3 ore. Il bicarbonato di sodio eliminerà la soluzione di aceto e la macchia dal materasso, accumulandosi mentre si assorbe.

Dopo che sembra che il bicarbonato di sodio si sia assorbito e abbia rimosso la maggior parte della macchia, usa un aspirapolvere per pulire il bicarbonato di sodio essiccato dal materasso.

4. Asciugare Bene Il Materasso

Puoi asciugare il materasso usando un ventilatore o un asciugacapelli a un livello basso. In alternativa, puoi arieggiare il tuo letto mettendolo alla luce diretta del sole.

Prima di rimettere il coprimaterasso, assicurati che il materasso sia completamente asciutto; questo processo di essiccazione può richiedere 1 o 2 giorni. L’eventuale umidità in eccesso bloccata nella memory foam può causare la crescita di muffe o funghi, rovinando il tuo letto.

5. Deodorare E Rimettere Sottovuoto

Quando il tuo materasso è quasi asciutto, cospargi un po’ di lievito in polvere sulla sua superficie per rinfrescarlo un po’. Lascia riposare il lievito per 30-45 minuti e poi usa l’aspirapolvere per pulirlo.

In questo modo il tuo materasso dovrebbe avere un odore fresco e pulito.

Dopo aver completato questi cinque passaggi e il materasso è completamente asciutto, puoi rifare il letto.

Qual è Il Modo Migliore Per Mantenere Un Materasso In Memory Foam?

Anche se pulire un materasso in memory foam non è un compito impossibile, puoi evitare pasticci coprendo il letto con un coprimaterasso impermeabile.

Un coprimaterasso può mantenere efficacemente l’integrità del tuo materasso, estendendone la longevità. I protettori possono adattarsi come un lenzuolo con angoli o essere chiusi con cerniera attorno all’intero materasso.

Oltre a proteggerti dalle macchie, i coprimaterassi impediscono anche a acari della polvere, cimici dei letti, allergeni e sporco di penetrare nel tuo letto, permettendoti di dormire senza germi.

Sei Pronto Per Pulire Il Letto?

I materassi in memory foam possono offrire una varietà di benefici per favorire il sonno. Per chi soffre di dolori al collo e alla schiena, possono essere la soluzione per ottenere un sonno senza dolore.

Per ottenere il sonno più sano, ti consigliamo di passare l’aspirapolvere sul materasso almeno una volta al mese. Tuttavia, se dovessi affrontare una pulizia più difficile, i nostri cinque semplici passaggi possono salvare un letto macchiato.