Materasso Matrimoniale Vs. Materasso Matrimoniale Quale Misura Di Materasso è Giusta Per Te?

Confronto materassi

I materassi gemelli e full size sono abbastanza simili per dimensioni e prezzo e spesso sono consigliati per chi dorme da solo, quindi è naturale che alcuni acquirenti si sentano indecisi quando scelgono quale sia il migliore per le loro esigenze. Entrambi i materassi possono essere utilizzati in piccoli spazi, quindi c’è molto spazio per altre cose.

Cos’è Un Materasso Gemello?

Un materasso matrimoniale è la misura standard più piccola dopo un materasso per culla, misurando 97 cm di larghezza e 74-191 cm di lunghezza. Un letto singolo viene spesso acquistato dai genitori per i loro bambini piccoli dopo che sono diventati troppo grandi per un bambino o una culla.

Non è necessario prenotare un materasso matrimoniale per ragazzi e bambini. Molti adulti di altezza inferiore a 1,8 m trovano ancora comodo un materasso matrimoniale per dormire.

Sebbene questo termine stia diventando meno comune, alcune marche di materassi si riferiscono ancora ai materassi gemelli come singoli. In origine, gemello indicava un materasso che faceva parte di una coppia, spesso utilizzato come materasso per letti a castello o affiancato, mentre singolo indicava un materasso utilizzato da solo.

Variazioni Sui Materassi Gemelli

I materassi gemelli sono disponibili solo in una taglia, il doppio XL. Un materasso matrimoniale XL misura 97 cm di larghezza e 203 cm di lunghezza, che è lo stesso di un gemello tradizionale.

I materassi Twin XL possono essere preferiti ai normali letti singoli perché sono più adatti a persone più alte. Un materasso doppio XL è spesso preferito dai genitori per assicurarsi che il loro bambino non diventi troppo grande durante l’adolescenza.

Per adattarsi a diverse altezze, una piccola stanza degli ospiti potrebbe avere un materasso twin-XL. Per ospitare studenti diversi, molti dormitori universitari hanno due letti singoli di dimensioni XL.

Che Cos’è Un Materasso Completo?

I materassi full size sono più grandi dei gemelli, misurando 137 cm di larghezza e 191 cm di lunghezza. Un dormitorio universitario avrà probabilmente un letto a una piazza e mezza se non ha un materasso XL di dimensioni doppie.

I materassi interi sono talvolta conosciuti come letti matrimoniali, un soprannome persistente da quando venivano usati come materasso per le coppie.

Nonostante ciò, raccomandiamo solo materassi completi a persone singole. Quando due persone si stringono su un materasso a grandezza naturale, ognuna ha una zona notte delle dimensioni più o meno di un materasso da culla.

Opzioni Complete Di Materasso

Un materasso full size può essere realizzato anche in una versione più lunga conosciuta come fullXL, proprio come il gemello. La lunghezza totale del materasso è di 203 cm, 13 cm in più rispetto al materasso standard full size. Il materasso full size XL è consigliato per le persone di altezza superiore a 1,8 me 5 cm. Questo assicura che non debbano cullare i loro corpi per addormentarsi sul letto.

La maggior parte delle marche di materassi vende materassi XL gemelli. I materassi Full XL sono rari. Potrebbe essere necessario contattare un produttore di materassi personalizzato per ottenere un letto XL completo. Potresti anche comprare un materasso matrimoniale. È 6 pollici più lungo di una XL full size e ha la stessa lunghezza.

Scegli Tra Materassi Twin O Full

Le persone singole troveranno un materasso matrimoniale e un materasso completo ideale per loro. Le tue preferenze personali determineranno il miglior materasso per te.

  • Budget
  • Dimensione della stanza
  • Preferenze di comfort

Un materasso matrimoniale è solitamente più economico di uno a grandezza naturale. Essendo la taglia più piccola, un materasso matrimoniale di solito costa meno. Anche gli accessori coordinati come set di lenzuola, coperte e telai del letto costano meno per un gemello rispetto a un materasso completo.

La dimensione della stanza può essere una considerazione importante se hai una camera da letto piccola. Un materasso intero può scivolare in una stanza di circa 3,0 m per 3,0 m, quindi se il tuo spazio abitativo è molto più piccolo, un materasso doppio è l’opzione migliore.

Infine, ci sono le preferenze di comfort da considerare quando si discute tra un materasso matrimoniale e un materasso pieno. Anche se alcune persone hanno spazio e denaro per un materasso completo, potrebbero preferire un materasso doppio perché libera più spazio nella camera da letto. Al contrario, alcune persone scelgono un letto completo rispetto a un gemello perché lo spazio extra consente loro di stendersi e allungare le braccia.

Un materasso doppio XL sarà più adatto per le persone più alte che hanno bisogno di un materasso lungo almeno 203 cm. Di solito è più economico dei materassi XL completi e più facile da trovare.

C’è anche l’impatto che il peso di un materasso ha sulla manutenzione. Naturalmente, un materasso full size pesa più di un letto singolo a causa delle sue dimensioni maggiori. Può essere più difficile impostare un materasso di dimensioni standard e cambiare e lavare le lenzuola rispetto a un letto singolo.

Altre Misure Standard Di Materassi

Altre Misure Standard Di Materassi

Abbiamo discusso i materassi standard adatti per singoli adulti: due letti singoli, due letti singoli XL e letti matrimoniali. Se condividi il materasso con un partner, è una buona idea prenderne uno più grande. I letti queen e king sono una scelta eccellente quando si tratta di materassi per le coppie.

Regina

I materassi queen size misurano 152 cm di larghezza e 203 cm di lunghezza. Questa è la dimensione più comune per un materasso matrimoniale. È conveniente, può stare in una camera da letto standard e può ospitare una o due persone.

Naturalmente, la popolarità dei materassi queen standard ha portato ad alcune variazioni di dimensioni diverse. Alcuni di questi sono difficili da trovare e potrebbero richiedere un ordine personalizzato. Può anche essere difficile trovare biancheria da letto o altri accessori per un materasso su misura.

I materassi matrimoniali divisi hanno le stesse dimensioni dei letti matrimoniali, ma sono tagliati a metà. Dividere il materasso spesso consente ai clienti di scegliere una rigidità diversa su ciascun lato, rendendo più comodo condividere il materasso con un partner. I materassi matrimoniali divisi si abbinano bene anche ai letti regolabili, consentendo a ciascun partner di impostare il proprio lato all’angolo e all’altezza che preferiscono.

I materassi Queen California sono 10 cm più lunghi dei normali letti queen size, offrendo alle persone più alte più spazio per le gambe. Una regina della California è utile se sei alto più di 1,8 m e non hai spazio nella tua camera da letto per un materasso king Cal.

Il materasso della regina olimpica misura 15 cm più largo della tipica regina ed è largo 168 cm per 203 cm.

Re

I materassi king size misurano 193 cm di larghezza e 203 cm di lunghezza.

Questa è la più grande azienda di materassi che offre, offrendo più spazio per le coppie rispetto a un letto queen-size.

Come il materasso matrimoniale, un materasso matrimoniale ha numerose varianti di dimensioni. Forse il più comune è il materasso king size California, che misura 183 cm di larghezza e 213 cm di lunghezza. I piedi di una persona non penderanno oltre il bordo a causa dei quattro pollici in più di spazio per le gambe.

Meno comune di un materasso matrimoniale californiano, ma generalmente considerato di dimensioni standard, è il materasso matrimoniale diviso. Un re diviso è largo e lungo quanto un re standard. Tuttavia, si compone di due materassi singoli XL accostati. Separare a metà un materasso king size favorisce anche una maggiore libertà di movimento su un giroletto regolabile.

I materassi king size della California divisi sono un’altra opzione, anche se potrebbe essere necessario un po’ di caccia per trovarne uno. È anche più difficile trovare biancheria da letto per un letto king size californiano rispetto a un normale materasso king size.

Domande Più Frequenti

Ho Bisogno Di Un Letto Matrimoniale O Completo?

Il modo più semplice per determinare se un materasso completo o matrimoniale è il migliore per te è considerare quante persone utilizzeranno il letto. Un materasso matrimoniale più ampio è meglio se condividi il letto con qualcuno. Due persone spesso si trovano troppo strette per muoversi su un materasso a grandezza naturale.

La domanda su quale materasso sia il migliore per te se sei una persona sola dipenderà dal tuo budget e dallo spazio disponibile. Un letto a una piazza e mezza costa meno di un materasso matrimoniale e occupa meno spazio.

Posso Mettere Le Lenzuola Queen Su Un Letto Completo?

Posso mettere le lenzuola queen su un letto completo

Sì, di solito puoi far scivolare un foglio di lenzuola matrimoniali su un materasso a grandezza naturale. Un materasso matrimoniale è più grande, quindi potrebbe essere necessario utilizzare cinghie elastiche per fissare il lenzuolo con angoli. Molte aziende vendono articoli come set di piumini con un’etichetta completa/regina, considerandoli adatti a entrambe le dimensioni.

Due Letti Singoli Sono Una Regina?

No, se unisci due letti singoli, misureranno 193 cm per 188 cm, più larghi e più corti di un normale materasso matrimoniale.

Né due materassi singoli equivalgono a un letto king size standard, che è largo 193 cm e lungo 203 cm. Due materassi singoli XL possono essere utilizzati per creare un letto king-size.

Per Che Età è Un Letto Singolo?

Sebbene vengano spesso acquistati per fungere da materasso per bambini, un materasso matrimoniale è perfettamente accettabile per adulti con mezzi limitati. I letti gemelli sono economici e possono essere inseriti in piccole camere da letto e monolocali. I gemelli sono troppo piccoli per due persone da condividere comodamente, quindi li consigliamo solo a chi ha intenzione di dormire da solo.

Che Misura Di Letto è Più Piccola Di Una Doppia?

Ci sono solo pochi letti più piccoli di un tradizionale materasso matrimoniale.

  • Un materasso per culla misura circa 69 cm per 132 cm, fornendo troppo poco spazio per il dormiente adulto medio.
  • Le dimensioni di un singolo piccolo sono 76 cm x 188 cm. Viene spesso utilizzato come lettino per bambini, anche se un adulto sotto 1,8 m può essere in grado di dormire comodamente su un piccolo singolo.
  • Le dimensioni di un materasso a castello per camper variano ampiamente, ma spesso sono più strette e leggermente più corte di un materasso matrimoniale standard.

Come Scegliere Il Materasso Della Misura Giusta Per Te?

Per i single con spazio limitato, vanno bene sia i materassi matrimoniali che quelli matrimoniali. Un materasso matrimoniale è più conveniente per chi ha un budget limitato, ma un materasso completo è un’ottima scelta per chi ama muoversi nel proprio letto.

Indipendentemente dalle dimensioni del materasso, ricorda che una prova del sonno offre sicurezza e la libertà di restituire il letto se non è adatto a te.