Qual è Il Motivo Per Cui Le Persone Parlano Nel Sonno?

Ricerca sul sonno

Forse ti è stato detto che puoi parlare nel sonno. Se è così, ti starai chiedendo perché questo accade e cosa potresti fare per prevenirlo. Sebbene il sonniloquio sia una forma di parlare nel sonno, non è considerato un disturbo pericoloso dal punto di vista medico.

Ci sono molte ragioni per cui le persone parlano nel sonno. Le ragioni vanno dalla predisposizione genetica allo stress acuto quotidiano e all’ansia. Sebbene non sia pericoloso dal punto di vista medico, può creare problemi quando si condivide un materasso. Può anche essere un segno di problemi di sonno più problematici come l’apnea notturna, un disturbo del sonno REM o altri disturbi psichiatrici.

Definizione Di Parlare Nel Sonno

Parlare nel sonno è ciò che significa parlare nel sonno. È un tipo di parasonnia – o evento anomalo durante il sonno – che può verificarsi durante il movimento rapido degli occhi (sonno REM) o il sonno NREM. Può variare da lieve a grave. Secondo la National Sleep Foundation, il sonno moderato può essere descritto come poco frequente e si verifica solo una o due volte al mese. Il sonno moderato si verifica una volta alla settimana e può essere abbastanza forte da svegliare un’altra persona. Il parlare gravemente durante il sonno si verifica di notte e interrompe costantemente il sonno di un’altra persona.

Il parlare nel sonno può variare da borbottii incomprensibili ad avere un lato di un’intera conversazione. In generale, più il discorso è comprensibile, più precoce è la fase del sonno. È più probabile che tu sia in grado di capire le frasi e le parole usate da chi parla nel sonno nelle fasi 1 e 2. Mentre nelle fasi del sonno più profondo, è più probabile che sia incomprensibile o addirittura lamenti.

Non preoccuparti se parli nel sonno e ti preoccupi di quali potrebbero essere le tue abitudini di sonno. La moderna scienza del sonno ha dimostrato che parlare nel sonno è completamente irrilevante per la tua vita da sveglio. A volte, la voce di chi parla può sembrare completamente diversa dalla vita reale. La legge federale degli Stati Uniti arriva al punto di affermare che non si può essere ritenuti responsabili per qualsiasi cosa si dica nel sonno in un tribunale.

Cosa Ti Fa Parlare Nel Sonno?

La National Sleep Foundation elenca molte ragioni per cui le persone dormono con le proprie voci, al di là delle predisposizioni genetiche. L’elenco comprende:

  • Stress sul lato emotivo
  • Privazione del sonno
  • Febbre
  • Sonnolenza diurna

Questi fattori possono aiutarti a dormire meglio indipendentemente dal fatto che tu stia parlando o meno nel sonno. È fondamentale trovare modi per gestire i fattori di stress quotidiani, come l’inserimento nel diario o l’esercizio, in modo produttivo. Questo non solo ti aiuterà a dormire meglio, ma migliorerà anche la tua salute generale.

In un ciclo di feedback, il sonno e la depressione sono strettamente collegati. La mancanza di sonno aggrava la depressione e la depressione può rendere difficile dormire bene la notte. Se ritieni che la depressione influisca sul tuo sonno, dovresti parlare con un professionista per trovare consigli personalizzati per aiutarti a riposare di più.

Come Fai A Smettere Di Parlare Nel Sonno?

Parlare nel sonno a volte può essere un segno che hai un problema di salute più serio. È facile capire perché la gente vorrebbe smettere di parlare tutta la notte. Il primo passo? Concentrati sull’igiene del sonno.

Un insieme di abitudini che ti prepareranno al meglio a dormire ogni notte si chiama igiene del sonno. Anche se non parli con il tuo partner a letto, è importante per tutti. Ma per chi parla di sonno, è fondamentale, soprattutto se condividi un materasso.

Imposta Un Programma Di Sonno Coerente

Un programma di sonno coerente è una raccomandazione chiave che quasi tutti gli specialisti del sonno daranno. Dormire e alzarsi costantemente alla stessa ora ogni giorno aiuta a regolare il ritmo circadiano, permettendoti di scivolare naturalmente in un sonno riposante e aiutando a tenere a bada il parlare.

Prendi Almeno 1 Ora Per Rilassarti

Il tuo cervello ha bisogno di riposare per prepararsi al sonno. Senza tempi di inattività, il tuo cervello non può passare da un divertente programma televisivo alla modalità di sospensione. Lo stesso vale per il lavoro fino a tardi. Concediti almeno un’ora di distanza da qualsiasi schermo prima di andare a letto.

La luce blu degli schermi imita il sorgere del sole e può causare un’interruzione dei livelli naturali di melatonina. Se devi utilizzare gli schermi fino a tarda notte, prendi in considerazione l’utilizzo di occhiali per lo schermo che bloccano il blu o un’app che rimuove la luce blu dal telefono. Questa funzione è già disponibile su alcuni smartphone.

Crea Una Routine Della Buonanotte

La routine è fondamentale per chiunque abbia disturbi o disturbi del sonno. Puoi avere problemi di sonno leggero o addirittura parlarne. Tuttavia, una routine coerente ogni sera può fare una grande differenza nel preparare il corpo e la mente per andare a letto.

Inizia questa routine un’ora prima di andare a letto in modo da iniziare ad allenare il tuo cervello che quando queste cose accadono, il sonno segue poco dopo. Le routine possono includere lavarsi i denti, fare il bagno, lavarsi il viso con un rullo di schiuma o respirare profondamente. Scegli le attività che lavoreranno per te per rilassare il corpo e la mente prima di andare a letto e impegnati a farle ogni notte. Gli esperti dicono che una buona igiene del sonno porta a un riposo migliore, quindi ecco come puoi usarlo per mitigare il sonno parlando.

Evita Di Mangiare Troppo Vicino All’ora Di Andare A Letto

Un pasto pesante può avere un impatto negativo sulla qualità del sonno. Cerca di limitare gli spuntini o di mangiare qualcosa di pesante prima di andare a dormire e cena almeno qualche ora prima di andare a letto. Se ti ritrovi a mangiare più tardi nel corso della giornata, scegli tra cibi che ti aiutano a dormire meglio.

Problemi Di Sonno Associati

Sebbene svegliarsi sia l’unico rischio per dormire parlando da solo, potrebbero sorgere altri problemi di sonno più seri. Sebbene parlare nel sonno non causi altri problemi, può indicare che potresti avere un problema più serio.

Apnea Notturna

Ci sono tre tipi di apnea notturna, che comportano la cessazione temporanea della respirazione.

L’apnea ostruttiva del sonno si verifica quando i muscoli della gola si rilassano e bloccano il flusso d’aria. Nell’apnea centrale del sonno, il cervello trascura di inviare segnali per controllare la respirazione e, nel complesso, entrambi possono verificarsi contemporaneamente. L’apnea notturna è una condizione che può disturbare il sonno e causare problemi cardiovascolari. Potresti essere a rischio se russi rumorosamente, ti senti stanco dopo una lunga notte di sonno o se hai una storia di apnea notturna.

Terrori Notturni

I terrori notturni sono anche conosciuti come terrori del sonno. Si verificano più comunemente nei bambini di età inferiore ai 12 anni, ma possono verificarsi anche negli adulti. Si verificano nella fase più profonda del sonno (fase 4, non-REM) ma possono scuotere il dormiente parzialmente sveglio in un impeto di urla, pianti o panico. I terrori notturni sono diversi dagli incubi, in quanto non sono il risultato del sogno.

Sognare non avviene nelle fasi del sonno in cui si verificano i terrori notturni, accade nel sonno REM.

Chi soffre di incubi notturni può stare seduto sul letto con gli occhi aperti, ma essere ancora parzialmente addormentato e inconsolabile. Le cause dei terrori notturni si sovrappongono alle cause del parlare nel sonno. Parla con uno specialista del sonno se persistono o causano problemi con la cognizione o i livelli di energia nella vita da sveglio.

Sonnambulismo

I bambini hanno maggiori probabilità di sonnambulismo rispetto agli adulti. Circa l’1-15% della popolazione è affetto da sonnambulismo. Questo può spesso essere causato dalla privazione del sonno e dall’uso di ausili per dormire. Il termine “sonnambulismo” si riferisce a una varietà di attività che una persona può svolgere mentre si trova nelle fasi di sonno profondo (non REM). Questo può includere preparare e mangiare cibo, uscire di casa o persino guidare un’auto per lunghe distanze.

Sebbene il sonnambulismo sia un disturbo del sonno comune, non ci sono trattamenti provati. Il modo migliore per combattere il sonnambulismo è praticare una buona igiene del sonno. A volte, antidepressivi e sedativi-ipnotici possono essere usati per ridurre il sonnambulismo.

Disturbo Del Comportamento Del Sonno REM

Durante il sonno REM sano, i tuoi muscoli sono paralizzati, quindi non puoi muoverti. Il disturbo del sonno REM è quando i muscoli di qualcuno con disturbo del comportamento del sonno REM sono attivi e in grado di muoversi. Questo può essere uno scenario piuttosto pericoloso per tutte le persone coinvolte. Questa può essere una situazione pericolosa per tutte le persone coinvolte.

  • Scoppi vocali e fisici nella notte
  • Agitazione fisica violenta
  • Saltare velocemente dal letto, spesso in risposta a sogni vividi e spiacevoli

Sei Pronto Per Dormire Meglio?

Prendersi cura di se stessi durante le ore di veglia sarà di grande aiuto quando si tratta di dormire di qualità. Una buona igiene del sonno è importante. Presta attenzione a chi ti dice che sta parlando di notte.

Se stai riscontrando uno degli altri problemi del sonno associati oltre al parlare, potrebbe essere un segno di un disturbo del sonno più grave. Parla con il tuo medico di come puoi dormire meglio la notte.