Guide alla biancheria da letto

Molti di noi confondono piumoni e trapunte, ma sono piuttosto diversi l’uno dall’altro. Ad esempio, i piumini sono pensati per essere acquistati con una copertura, mentre i piumoni di solito vengono in un letto in una borsa che include federe e lenzuola. I piumoni sono più difficili da pulire dei piumini. Trapunte e piumini sono entrambe coperte che mantengono i dormienti caldi e accoglienti.

Cos’è Un Piumino?

I piumini sono originari della Francia, dove la parola piumino si traduce in piumino, o le piume morbide e soffici che si trovano sotto l’ala di un uccello. Un piumino è una coperta simile a una trapunta destinata a sedersi sopra le lenzuola. Sebbene i piumini siano più piccoli dei piumoni, hanno materiali di riempimento simili come lana, cotone, poliestere, imbottitura o piumino.

La maggior parte dei piumini è di un colore neutro come il bianco o il crema. Tuttavia, la maggior parte delle persone copre il proprio piumone con una fodera. Le copertine possono venire in molti colori e disegni. Per rendere la tua camera da letto più confortevole e invitante, puoi abbinare i copripiumini agli accenti della camera da letto.

Vantaggi Dei Piumini

L’imbottitura va all’interno del piumino ed è spesso piuma d’oca, ma può anche essere piuma sintetica, misto poliestere, lana e altro. Alcuni piumini hanno un tessuto specializzato che allontana l’umidità e favorisce la circolazione sanguigna.

I piumini sono generalmente a bassa manutenzione, soprattutto se usati con una fodera. Puoi semplicemente rimuovere la fodera dal piumone e lavarlo in lavatrice.

Contro Di Piumini

Trovare la fodera giusta per proteggere il tuo piumino può essere difficile perché le fodere sono disponibili in molti colori, modelli e stili. Inoltre, a volte il piumino si sposterà all’interno, causando l’arricciamento. Per evitare ciò, puoi acquistare un piumino con lacci ad ogni angolo per assicurarti il riempimento.

I piumini sono solitamente più costosi dei piumoni dopo aver tenuto conto del costo aggiuntivo per l’acquisto di una copertura.

Cos’è Un Consolatore?

Come i piumoni, i piumoni sono coperte pensate per stare sopra il tuo letto. I piumini sono in genere più spessi dei piumini e imbottiti con piumino, lana, cotone o miscele.

I piumini sono dotati di un guscio esterno cucito, quindi non è necessario acquistare una fodera. Tuttavia, alcuni dormienti scelgono di accoppiare il loro piumino con una copertura in un punto o nell’altro per una maggiore protezione o semplicemente per cambiare lo stile della loro biancheria da letto.

Se acquisti con un budget limitato, apprezzerai il valore di un buon letto in un set di borse, che include non solo un piumino con una fodera, ma anche lenzuola e talvolta anche federe.

Trapunte: I Pro

Le trapunte possono essere la scelta più economica rispetto ai piumini perché sono disponibili in un set con altra biancheria da letto. L’esclusiva fodera cucita sulle trapunte assicura una distribuzione uniforme dell’imbottitura nel piumino, il che significa che non si spostano e non si ammucchiano.

Contro Di Consolatori

I piumini necessitano di cure particolari per essere puliti. A causa della loro mole, può essere difficile asciugarli e perdere la loro morbidezza. Mentre le trapunte possono essere lavate in lavatrice, le dimensioni più grandi di solito non si adattano a una lavatrice e asciugatrice standard, quindi potrebbe essere necessario portarle in lavanderia di tanto in tanto.

Poiché i piumoni sono dotati di una fodera cucita, è più difficile cambiare stile. Puoi ancora mettere un’altra fodera sul piumino, ma devi assicurarti che sia abbastanza grande da oscurare il design del vecchio piumino.

Come Decidere Tra Un Piumino O Un Piumino

I fattori importanti da considerare sono il tipo di tessuto, il numero di fili, lo stile e il prezzo poiché questi sono influenzati dalle tue esigenze di sonno, come la temperatura corporea e il clima.

Tipo Di Tessuto

Trapunte e piumini sono disponibili in misto cotone, seta, Tencel, cotone, seta e poliestere. Ci sono molte opzioni disponibili, quindi ce ne sarà sicuramente una per te. La flanella è la soluzione migliore per chi ha il sonno freddo e le lenzuola con un numero di fili inferiore sono la strada da percorrere per chi ha il sonno caldo.

Conteggio Thread

Poiché i piumoni e le trapunte sono più pesanti delle lenzuola, ti consigliamo di acquistarne alcuni con un numero di fili più leggero, per qualcosa tra 180-300.

Manutenzione

I piumini sono più facili da mantenere perché le coperte sono facili da rimuovere e lavare. La fodera estende anche la durata dei piumini perché possono essere sostituiti se si consumano.

I piumoni possono essere lavati in un normale essiccatore. Tuttavia, i piumoni sono più difficili da asciugare. A causa della loro mole, di solito non si asciugano in modo uniforme e possono perdere la loro morbidezza.

Prezzi

La fodera di un piumino potrebbe essere venduta per circa, rendendolo più costoso di un piumino medio. Il prezzo di un piumino può variare a seconda della marca e del materiale.

Il costo dipende dal materiale e dal numero di fili. I materiali sintetici con un basso numero di fili di solito costano meno.

FAQ

Ho davvero bisogno di un piumino?

Anche se tecnicamente non hai bisogno di un copripiumino, ti consigliamo vivamente di usarne uno per proteggere il tuo piumino dall’usura. Poiché sono disponibili in così tanti colori e motivi diversi, le copertine possono essere utilizzate anche come tocchi decorativi.

Come Devo Lavare Il Mio Piumino?

Prima di lavare un piumino, assicurati di controllare l’etichetta. Di solito ci sono istruzioni per la cura sull’etichetta; in caso contrario utilizzare il ciclo delicato con acqua fredda o tiepida. Lavare il piumino da solo è sempre la soluzione migliore per garantire una pulizia uniforme. Un buon trucco per ripristinare la sua morbidezza è asciugarlo con un paio di palline da tennis, togliere il piumino dall’asciugatrice ogni mezz’ora, scuoterlo e rimetterlo dentro fino a quando non è completamente asciutto.

Perché Il Mio Piumone è Grumoso?

Se il piumino non è trapuntato o legato, a volte il tessuto può muoversi e causare grumi. Per eliminare i grumi e riportare il piumino al suo stato normale, scuoterlo e adagiarlo su una superficie dura.

È Possibile Utilizzare Un Copripiumino Su Un Piumino?

Un copripiumino è un modo comune per coprire un piumino. Questo perché fornisce una protezione extra e nasconde il design originale. A volte, le aziende vendono persino coperture specifiche per trapunte. Al momento dell’acquisto, assicurati che le dimensioni della fodera corrispondano al tuo piumino.

Qual è Il Materiale Migliore Per I Miei Copripiumini?

I tessuti di rivestimento più traspiranti sono cotone, Tencel, bambù e miscele di cotone. La seta è lussuosa e calda, ma ha anche proprietà repellenti alla polvere. Il poliestere e la microfibra sono resistenti e i colori non sbiadiscono nel tempo. Un misto cotone-poliestere è la scelta migliore per un piumino duraturo, caldo e traspirante.